• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di robinia

Upendo

Giardinauta
Ciao sono completamente inesperta in questo campo.... ho provato a documentarmi ma per il momento non ho troppo tempo da perdere al pc. Quindi vengo al punto...
Lo scorso anno a primavera é nato spontaneamente in giardino un alberello di robinia o acacia. All'epoca l'ho messo in un vaso che misura circa 20 cm di diametro e 14 di altezza (avevo solo quello). Tutt'ora sta li e adesso la piantina é alta circa 11cm. Vorrei farne un bonsai. Cosa devo fare?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
hai scelto una pianta non semplice, per chi inizia....
non se ne vedono in giro, quindi qualcosa ci sarà.
io tempo fa, ho provato, ma ho desisitito.
ha grossi ritiri d ilinfa, non fa ramificazione terziaria, ha foglie grandi e composte, i rami si piegano male ed ha la tendenza a cresere dritta come un bastone.

però nulla vieta di tentare.
 

Upendo

Giardinauta
...

...però nulla vieta di tentare.

Grazie Franco per la tua cortese e onesta risposta... forse ci proverò ugualmente.
Ho guardato un po' il link sotto la tua firma (è il tuo sito?) e ho visto che si parla di "bonsai aid aids". E proprio l'altro giorno ho comprato in un loro banchetto un ficus retusa... dici che devo rinvasarlo? Lo chiedo perchè nel tuo sito c'è scritto che di solito loro mettono i bonsai in un terriccio spaventoso...

Ciao e grazie
 
Alto