• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove hydrangeeeee

gabreks

Aspirante Giardinauta
Eccole qua le ortensie che ho acquistato, che consigli potete darmi? le rinvaso tuttte o rinvaso solo quella che è nel vaso più piccolo ossia la preziosa?

Preziosa
Piante020.jpg

Love You Kiss
Piante019.jpg


Preziosa + love you kiss + otaska + ripple + alberta
Piante018.jpg
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabreks,
un bel acquisto, veramente. Mi sembrano molto avanti come vegetazione, qua da me sono più indietro, però non mi sembrano forzate.
Naturalmente poco sole (ombra luminosa), mai nelle ore centrali della giornata, visto anche il tuo clima. Acqua abbondante però con un buon drenaggio.
Per il rinvaso aspetterei l'autunno per paura di compromettere la fioritura, però se agisci delicatamente senza rompere il pane di terra potresti farlo anche adesso. Una bella miscela di terra acida, torba acida e corteccia di pino, sassi sul fondo del vaso per migliorare il drenaggio, se ci sono delle radici fuori dalla terra non coprirle, vanno bene così.
Se puoi, andrebbero meglio i vasi di terracotta visto il clima estivo di Palermo.

Se ti servono altre informazioni chiedi pure, ciao

P.S. Provengono dal vivaio Paoli-Borgioli di Pistoia?
Grazie, ciao
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ciao carper,
le piante le ho acquistate alla mostra che c'è stata all'orto botanico di Palermo, provengono dal vivaio La Ginestra di Sorrento.

Magari ora travaso solo la preziosa, che sta nel vaso più piccolino, ma sul fondo va bene argilla espansa?? devo andare a comprare in qualche vivaio il terriccio per acidofile.
Posso comprare vasi poco più grandi di quelli che hanno per adesso? senza però doverli + cambiare, o poi si dovranno ricambiare e mettere vasi via via ++ grandi?

Per ora anche se arriva il sole non fa niente, ma in estate potrebbe causare problemi visto il caldo tremendo che ci sta in estate, dovrò vedere di tenerle sotto al tettoia anche se il sole ci arriva comunque

graize per la risposta
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Invidia...anche perchè mi son persa questa splendida mostra, ero via da palermo:muro::muro::muro::muro:
posso chiederti per curiosità quanto le hai pagate? perchè ho visto in giro diverse piantine di ortensia, piccine cosi, già in fiore a 10 euro...nn le ho prese perkè ho pensato fossero forzate
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabreks,
penso che l'argilla espansa vada bene, altri utenti del Forum usano anche polistirolo sbriciolato grossolanamente... Non usare la sabbia, per mia esperienza personale la trovo pessima.
Il discorso vasi è un po' complesso e legato al drenaggio, nel senso che, comunque, ogni due anni devi svasare la pianta per rifare lo strato drenante sul fondo, perchè tende a intopparsi e drenare sempre meno, e cambiare una parte del terreno se è diventato troppo compatto (l'ortensia vuole un terreno soffice e possibilmente arieggiato). Se usi lo stesso vaso devi ridurre le radici e, in proporzione, anche la chioma. Usando vasi più grandi forse puoi aspettare anche 3-4 anni però il drenaggio deve essere buono

Ciao
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
giuggiulena allora le 2 + grandi le ho pagate 28€ ossia love you kiss e ripple, invece alberta e otaska 20€ e preziosa 18€

sono difficili da trovare a palermo, quindi me ho prese senza badare a spese :)

Si in effetti quelle che per ora si vedono in tutti i vivaio per strada sembrano forzate, già jhanno fiori perfetti pieni e compatti, non so verranno per forza da serre
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Sono andato in un vivaio per comprare terriccio per acidofile, che purtroppo non avevano e ho visto che hanno tantissime ortensie piccoline tutte 4€ e poi ne hanno altre al prezzo di 14€ gia con i fiori sbocciati, vi allego le 3 foto che ho fatto, secondo voi è un problema che siano gia sbocciati cosi presto i fiori?

Vi spiego le 5 ortensie che vi ho mostrato le voglio mettere nei vasi e lasciarle sotto la tettoia, invece vorrei provare ad acquistarne altre 3-4 per metterle in terra una vicina all'altra, non vorrei che poi ci siano problemi se sono forzate o non so cosa, ditemi voi cosa ne pensate

Tanti fiori, compatti e belli per ogni singola pianta hanno circa 5 fiori, che varietà sono ??


piante001.jpg


piante002.jpg


piante003.jpg
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Gabreks, ma che altezza hanno le ortensie da 4 euro? io punterei (invogliata anche dal prezzo) a quelle che non hanno ancora i fiori, le ortensie fioriscono in maggio/giugno, credo siano parecchio forzate! il rischio è che una volta a casa ti muoiano qualche giorno dopo....però io non sono espertissima, magari aspetta il parere di altri acidofili :D
per curiosità, posso chiederti di dirmi in mess privato di quale vivaio si tratta? perchè io le più piccole non le ho trovate a meno di 10 euro...grazie!:)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao Gabreks,
penso che l'argilla espansa vada bene, altri utenti del Forum usano anche polistirolo sbriciolato grossolanamente... Non usare la sabbia, per mia esperienza personale la trovo pessima.
Il discorso vasi è un po' complesso e legato al drenaggio, nel senso che, comunque, ogni due anni devi svasare la pianta per rifare lo strato drenante sul fondo, perchè tende a intopparsi e drenare sempre meno, e cambiare una parte del terreno se è diventato troppo compatto (l'ortensia vuole un terreno soffice e possibilmente arieggiato). Se usi lo stesso vaso devi ridurre le radici e, in proporzione, anche la chioma. Usando vasi più grandi forse puoi aspettare anche 3-4 anni però il drenaggio deve essere buono

Ciao
ma è meglio usare da subito un vaso grande anche per esemplari piccini? e quanto grande dovrebbe essere il vaso, cioè quanto spazio ha bisogno un'ortensia da coltivare in vaso?Io non ho la possibilità di metterla in piena terra...
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao giuggiulena,
secondo alcune fonti (libri-giornali-internet) quando la pianta trova molta terra "libera" farebbe lavorare molto le radici a discapito della chioma, quindi pochi fiori. Talvolta ho usato vasi grandi (per non comprarne dei nuovi), ma sinceramente non ho notato differenze. La misura del vaso vuole in proporzione alla misura della pianta (nel sito del Vivaio Borgioli sono riportate tutte le misure)
http://www.pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_geoffrey_chadbund.htm

Normalmente in 10-15 anni raggiungono le misure riportate nel sito e cioè da 80 centimetri a 2,5 metri circa, quindi i vasi circa da 40 cm. anche fino a 70-80. Potando corto si perdono un po' di fiori ma si riesce a mantenere la pianta più piccola e quindi vasi più piccoli

Ciao
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ho notato che un hydrangea o love youkiss o ripple, ha alcune foglie che stanno diventando azzurre perchè?
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
io non farei adesso dei trapianti, apsetterai l'autunno, quando sono a riposo.
la love you kiss, la preziosa e la ripple ce le ho anche io.
la love you kiss sopporta bene anche il sole, se adeguatamente annaffiata

la mia love you kiss

loveyoukiss-1.jpg
 
Alto