• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un bonsai adatto a me, esiste?!

swakk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Il reparto dei bonsai ha sempre attirato la mia attenzione e spesso ho ceduto ad acquistarne uno che poi finiva miseramente morto. Qualcosa avevo letto di tagli di germogli e di radici, ma non credo di aver mai raggiunto quel momento, dato che, poverini, o marcivano o si seccavano prima perdendo pure tutte le foglie (ho una sorta di collezione di vasetti per bonsai vuoti per questo motivo).
Tra le varie letture ho scoperto che ne esistono per esterno e per interno, ovviamente in base alla pianta, ma non ho mai prestato attenzione alla cosa e forse anche per questo non riuscivo a coltivarli. Ora, dopo aver salvato la mia ultima vittima spedendola da "uno bravo" mi è tornata voglia di averne uno, ma lo vorrei tenere all'interno, quali specie posso facilmente trovare in un vivaio? Quale sarebbe la più semplice da coltivare?
Grazie!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io invece ti dico che non esistono piante da interno.
alcune sopravvivono, passando l'inverno malconce, ma dopo devono stare fuori.
 
P

personalbonsai

Guest
gennaa.....se mi dai il consenso posto le foto del tuo bosso
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Potresti tentare di ...espandere all'esterno quello che oggi è solo il tuo interno, vale a dire: anziché costringere una pianta a vivere vicino a te, cerca tu di vivere laddove vuol vivere la pianta.
Anticamente le due cose corrispondevano ed a cambiare idea non sono state le piante.
Oggi capisco che non è facile, anzi è difficile, ma un recupero degli spazi aperti come luogo dove vivere ci farebbe più bene che male.
Naturalmente capisco che con tutta la buona volontà chi per esempio non ha che un davanzale può fare ben poco per mettere in pratica il mio suggerimento.
 
Alto