• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le mie grassocce

Silvi@

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho bisogno di aiuto per 2 delle mie piantine. Le ho trovate nella casa che ho affittato quindi non so la proprietaria che tipo di trattamenti ha fatto.

Caso 1:
http://s1214.photobucket.com/albums...ante Grasse/?action=view&current=CactusA1.jpg

http://s1214.photobucket.com/albums...ante Grasse/?action=view&current=CactusA2.jpg

Vorrei sapere che specie è e cosa gli è successo.
Quando sono arrivata a casa la parte di sopra non c'era e il cactus era tutto rovinato. Poi, dopo un po' di mesi di cura, ha iniziato a spuntare il pezzo sopra.
La domanda che vi faccio è: si è lignificato quindi lo devo lasciare così oppure è meglio che taglio la parte di sopra e la rinvaso da sola?
Faccio notare (non si vede nella foto) che nella parte di sotto ci sono dei pallini più grossi, non è che mi fa altri cactusini?

Ho notato che ci sono delle cocciniglie sulla parte in alto tra le spine, ma in vivaio mi hanno sconsigliato i prodotti apposta per le cocciniglie perchè dicono che macchino le piante grasse (sia quelli da spruzzare che quelli da mettere nel terreno).
Come posso toglierle?


Caso 2:
http://s1214.photobucket.com/albums...ante Grasse/?action=view&current=CactusB2.jpg

http://s1214.photobucket.com/albums...ante Grasse/?action=view&current=CactusB3.jpg

http://s1214.photobucket.com/albums...iante Grasse/?action=view&current=CacusB1.jpg

Vorrei sapere che specie è.
Anche questo l'ho trovato con parti in basso giallastre e accartocciate (sembrava decisamente marcio).
Ho provato a vedere in che condizioni erano le radici e purtroppo ho visto che la parte di sotto era moooooooooooolto peggio di ciò che sembrava.
Oltetutto le radici erano piene di cocciniglie :cry:
Dato che era proprio marcio l'ho tagliato a metà, ho aspettato che callificasse un po' e poi l'ho rimesso sulla terra in attesa di radici.
Ho fatto bene? C'è altro che posso fare? Quanta acqua gli devo dare ora?

Spero che possiate aiutarmi.
Grazie mille per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
ciao
per il caso 1:

a me sembrano classici polloni (cioè la pianta che cresce e fa "figlioletti") quindi puoi lasciare così

per la cocciniglia sulle piante: prendi un cotton fiocc, lo immergi in alcol e fai il bagnetto alle bestiole :D

per quelle nelle radici non saprei, non mi è mai successo...:storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è una mammillaria, sembra aver subito un attacco di acari, ormai superato, come si nota dalla nuova crescita. Puoi lasciarla così oppure tagliare la parte verde e farla radicare (per farlo, segui le istruzioni sulle faq).
Per le cocciniglie, se sono poche, le togli come dice Lucky, con cottonfioc imbevuto in acqua e alcool in parti uguali, oppure puoi usare un prodotto chimico tipo il Reldan22, da nebulizzare un paio di volte come indicato nelle istruzioni.
Il secondo, che mi sembra un Gymnocalycium (forse horstii), lo vedo messo malino... sei sicura di aver asportato tutto il marcio? il callo era sano, non c'erano macchie? prova a farlo radicare... non dare acqua per una decina di giorni, semmai fra qualche giorno qualche nebulizzata alla pianta... poi un po' d'acqua nel sottovaso, per stimolare la crescita delle radici, ma di sicuro non devi inondarla finché non noti segni di nuova crescita, e ci vorrà un po' di tempo :embarass
Ah, mettile all'aperto, la prima anche al sole, gradualmente, la seconda all'ombra, finché non radica :)
 
Alto