• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio tronchetto o dracaena o yucca...PROBLEMI!!

gwynet77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti....mi sono iscritta ieri e già vi riempio di post!!!! SCUSATE!
dunque...da circa 10 giorni ho notato sulle foglie della mia favolosa pianta (ha 2 anni e mezzo circa e ancora non ho capito che nome ha!:D ) delle macchie marroni che piano piano si sono sviluppate a più foglie fino ad arrivare alla situazione attuale. IMG_3925.jpg IMG_3927.jpg IMG_3931.jpg IMG_3936.jpg
cosa posso fare?
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è una dracena.
Come e quanto la bagni? Le foglie marroni (soprattutto le punte) sono sintomo di troppa o troppo poca acqua.
Anche questa pianta odia i ristagni idrici. Bisogna bagnarla quando il terreno è quasi asciutto (infilandoci un dito senti quando la terra è quasi asciutta, quindi bagni).
L'acqua deve bagnare bene il pane di terra ma non si deve fermare nel sottovaso (svuotalo se si riempie)
Vuole molta luce ma non il sole diretto che le brucia le foglie (altra causa possibile per le foglie marroni, soprattutto quelle marroni in modo omogeneo).
Ogni tanto nebulizzala con acqua demineralizzata (quella dei condizionatori/deumidificatori) o piovana.
Concimala, dalla primavera all'autunno, ogni 30/40 giorni con concime per piante verdi.
In casa tienila lontana dalle fonti di calore, all'aperto in posizione riparata ed ombreggiata.

Ste
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
ciao Gwynet
che bell'avatar, adoravo Georgie, era il mio cartone preferito :D

concordo con Stefano per le annaffiature, io annaffio la mia quando vedo che le foglie iniziano a curvarsi su se stesse, così sono sicura che ha bisogno di acqua :D la tengo a stecchetto

però le tue sembrano quasi bruciature, la'cqua (troppa o troppo poca ) fa danni sulle punte, solitamente.
Non è che riceve il sole diretto, anche solo attraverso la finestra?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao gw77...non allarmarti e' normale che manifestano in alcuni casi questi sintomi....diminuisci le innaffiature concima con del liquido universale....e con un panno morbido e umido pulisci ogni tanto le foglie....se puoi mettila x un po di tempo all'esterno riparata dal sole....vedrai che iniziera' a emettere nuova vegetazione......aggiungo tutto sommato la tua dracaena si presenta bene ok...:Saluto:
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
x Stefano e Lucky: probabilmente allora è solo questione di acqua (ultimamente più che meno semmai), perchè non l'ho mai mossa di lì...è in cucina, dove ho un finestrone di 2 metri, quindi sempre alla luce del giorno,ma mai ai raggi del sole.
Quindi proverò a tenerla a stecchetta!
...e adesso potrò chiamarla per nome!!!

x Begonia: vista la stagione penso che la metterò fuori....ho un box auto che potrei utilizzare come tettoia.

in ogni modo....GRAZIE A TUTTI!!!!
...e visto che ci siete, ho lasciato un post nella sezione giardinaggio, sulla mia siepe di alloro.....se poteste darmi un consiglio.....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non devi tenerla a stecchetta (altrimenti patisce di nuovo). Devi bagnarla il giusto, come ti abbiamo spiegato.

Ste
 
Alto