• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma ficus benjamina!!!!

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
Da circa 16 mesi ho un un ficus benjamina....all'inizio l'ho tenuto nel vano scala senza cambiarlo di vaso, dopodichè l'ho rinvasato in un vaso da 30cm e l'ho messo fuori sul balcone per tutto quest'inverno. Adesso è un pò mal ridotto, ha le foglie giallastre come se fossero bruciate e tagliate e sembra ristretto come se è stato messo in lavatrice :lol: sarà stato per via del vento o dal freddo di quest'inverno?! Ha foglie nuove, tolgo continuamente le foglie rovinate e ogni tanto lo concimo. Mi consigliate di rimetterlo nel vano scala dove c'è luce abbastanza e non diretta? rimetterlo sul balcone in primavera inoltrata?Ma non soffrerà il cambio?I miei vicini hanno sul balcone dei bei ficus vedo il mio e mi deprimo:cry::cry::cry::cry:
Grazie per tutti quelli che mi risponderanno.
 

curiosa

Giardinauta Senior
il ficus benjamin soffre moltissimo gli spostamenti per cui ti consiglio di lasciarlo dove è ora
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
ti do un consiglio :
Mettilo fuori e non lo muovere nemmeno in inverno! anche da me resiste ed ha resistito qualche nottata a -3°C :eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ormai ha passato fuori il periodo più critico (quello invernale), non spostarlo adesso che inizia la ripresa vegetativa e la bella stagione.
Il ricambio fogliare primaverile è normale. Così come è normale che, se ha patito un po' il freddo, si sia un po' rattrippito. Vedrai che con il proseguire della primavera la pianta emetterà nuove foglie e si riprenderà.
Non concimare più. Finchè non vedi che la pianta inizia a vegetare il concime potrebbe fare danni.

Ste
 

ramy81

Giardinauta
Grazie mille stefano per il tuo prezioso consiglio e avermi dato rassicurazione. Lo lascerò dov'è caso mai cambio la posizione con un pò di ombra e on lo concimerò :)
 
Alto