• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve

fedemarco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho trovato, in mezzo alla terra di un vaso, queste larve: secondo voi sono nocive oppure posso lasciarle in mezzo alla terra?
La qualità della foto non è buona, la dimensione della larva è di circa 2 cm.
Grazie Immag028.jpg
Federica
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
spiaccicale senza rimorso! sono larve di maggiolino e danneggiano le radici.

A parte che non è detto che siano di maggiolino, dalla foto non si capisce... poi NON mangiano le radici ma i resti vegetali in decomposizione, infine il rimorso ci deve essere eccome dato che il maggiolino è una specie in pericolo! Ma potrebbero anche essere larve di oziorrinco, ripeto, dalla foto non si può capire.
 

iridella

Giardinauta
chiedo scusa per la brutalità della mia risposta. mi è capitato, estraendo dal vaso delle piante in fin di vita senza apparente motivo, di trovare diverse larve di maggiolino e sui manuali di giardinaggio c'era scritto che mangiavano le radici, quindi ho fatto 2 +2. non sapevo che il maggiolino fosse una specie in pericolo, da ora in poi, invece di ucciderle, le porterò lontano, molto lontano dai miei vasi! anche se la foto è poco chiara, ho pensato alle suddette larve per la loro dimensione: 2 cm. credo che le larve di oziorrinco siano più piccole. ciao e scusate ancora.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Comunque se i due centimetri si riferivano alla lunghezza della larva, non e' di maggiolino che di solito in questo periodo raggiunge almeno i 4 cm.
Anche da me le Cetonie aurate (maggiolini) abbondano ..
 
Ultima modifica:

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
La Cetonia aurata

DSC_4072.jpg_2006618221236_DSC_4072.jpg


NON è il maggiolino (Melolontha melolontha)

melolontha_melolontha_hax_xxxx.jpg


PS: errata corrige, prima ho detto una baggianata, le larve di maggiolino si nutrono delle radici delle piante!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io lo avevo detto

il melolontha ha una larva che è un parassita ( si nutre per 3 anni di radici) mentre la cetonia si nutre da adulto di foglie ecc.
la larva vive in legno marcio
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Sono andato su internet per farmi una cultura sul maggiolino. Ho visto che con il termine maggiolino si intendono sia la melolontha etc che la cetonia che, addirittura, in qualche caso le coccinelle. Ho imparato qualcosa che non sapevo e davo per scontato ...
Non e' mai troppo tardi.
 
Alto