• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riutilizzare il fiore della dionea??

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao
avevo letto qualche giorno fa nn ricordo se qui o su vari siti che stavo girando per informarmi sulle dionee che il fiore se reciso il piu vicino alla base puo essere riutilizzato con il metodo da talea per ricreare un altra piantina è vero o ho letto male??
Se è si come dovrei fare per tentare questo esperimento??

Grazie a chi mi aiutera!!
 

Vagabonda

Florello Senior
in teoria devi mettere lo stelo in sfagno umido. Ci vogliono un sacco di mesi però. Almeno credo, non ho mai provato
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consigli del sito ma ora mi sorge un dubbio, parlano di torba e di sfagno, ma quella che ho io c'è scritto sopra torba acida di sfagno, quindi cosa è?? un misto tra i due composti?? perche li dicono in base al composto va messo in un certo modo il fiore, vi scrivo la marca e i dati del sacco:
torba Torfmull della ditta Florista, le sue caratteristiche sono:
Carbonio organico 52%
Azoto totale 0,2%
Sostanza Orgnica 90%
PH 2.5- 3.5

un altra cosa il sacco lo avevo comprato l'anno scorso verso ottobre se nn ricordo male e l'ho usato un po e poi richiuso con nastro la parte aperta, quanto dura aperta?? nn ha scadenza la terra??

Grazie
 

astaroth

Giardinauta
la torba è il risultato della decomposizione nel corso dei secoli dello sfagno!
Quella che hai comprato sembra buona!
puoi farmi il favore di mandarmi via messaggio privato dove l hai comprata con una foto del pacco e dei valori?? grazie mille

Comunque la torba non dovrebbe scadere se la tieni ben chiusa e asciutta!
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
ok quindi quella è torba!
Ho trovato gia le foto online ti scrivo il link cosi le puoi vedere subito: http://milano.bakeca.it/sport-tempolibero/30-lt-torba-acida-r9me12050173
L'ho comprata a budrio in provincia di bologna e il sacco è da 30 litri e l'avevo pagata se nn ricordo male meno di 10 euro compresa la perlite, ma nn vorrei dire una cavolata essendo passato ormai tanto tempo.
Si l'ho conservata chiudendo l'apertura con del nastro da pacchi e tenuta nel corridoio delle scale che è fresco, domani controllo se è ancora umida anche se nn mi pare lo fosse quando l'avevo comprata.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio, ho rinvasato la dionea la lascio qualche giorno nel corridoio della scala dove gli arriva luce ma nn sole diretto o la rimetto al sole?
Il fiore l'ho tagliato e messo nella torba e perlite pero oggi era un po ammosciato lo stelo, penso sia una cosa normale visto che nn riceve piu nutrimento dalla pianta? lo rimetto al sole o lascio un po all'ombra?
Se la pianta dovesse rimanere in questo periodo senza acqua nel sottovaso rischia la morte o puo resistere un paio di giorni?
 

Vagabonda

Florello Senior
in teoria ogni volta che si rinvasa la pianta va tenuta un po' lontana dal sole, personalmente non l'ho mai fatto, ma erano piante adulte e con anni di vita.
La pianta se non ha acqua nel sottovaso non muore subito, però se fa caldo, se è sotto il sole, se il substrato è già asciutto, di certo bene non le fa. Non fa bene a tante piante in generale, figuriamoci a piante di torbiere
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intrusione ragazzi ma lo stelo del futuro fiore della dionea quando ed in che punto viene reciso? e saperte dirmi se al posto della perlite va bene anche l'agriargilla?grazie 1000 :)
 

astaroth

Giardinauta
lo recidi quando è alto 2-4 cm! e lo recidi piu in basso possibile!

agriargilla non so com è fatta quindi non posso aiutarti!
 

Vagabonda

Florello Senior
penso l'agri-argilla sia argilla per piante, forse l'aggiunta di "agri" significa che costa di più??? L'agri-perlite è meno polverosa di quella usata nell'edilizia, quindi penso più pulita, lavata o lavorata in maniera che non sia così polverosa, ma tutto sommato si possono usare entrambe le perliti. Invece l'argilla no, non si usa nel composto delle carnivore. L'argilla è una cosa, la perlite un'altra.
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
il taglio dello stelo l'ho fatto stamane,ora con la speranza che la mia piccolina cresca bene...x quanto riguarda il terriccio,quindi mi dicevi che non conosci l'agriargilla,però dovrebbe esserci qualcosa x sostituire la perlite no?del tipo che ne so...la pietra pomice ad esempio che è pure un materiale leggero ed usato in natura x i terreni...anche se il tempo di rinvaso è lontano vorrei comunque iniziare ad organizzarmi con i materiali giusti.Un altra domanda...ho sentito parlare di torba bionda,torba acida di sfagno,ed altri nomi...io ho trovato torba bionda punto e basta lo sfagno non vi è citato e poi non riporta il valore del ph che faccio lo prendo?il fiore reciso lo posso introdurre nello stesso vasetto dove dimora la mia dionea oppure potrebbe creare problemi alla crescita della stessa pianta?da premettere che il vaso è di circa 7/8 cm,visto che non ho ancora il terriccio x porlo dentro.altrimenti lo metto via ed il prox anno si vedrà...scusate x domande lunghe e a volte complesse ma hanno lo scopo di non far soffrire la mia piccola hydra...grazie di cuore e buona giornata raga
 

astaroth

Giardinauta
la pietra pomice non la puoi usare in quanto non è totalmente inerte. al posto della perlite si può usare la sabbia di quarzo (la reperisci o in cantieri edili o nei negozi di acquariofilia).
Per quanto riguarda la torba... bhe sono tutti sinonimi! fossi in te non la prenderei... rischieresti solo di danneggiare le piante... se devi rinvasare poche piante conviene che la compri su internet da oliomar (novaflora) sennò cerchi altrove (su wikiplants trovi molte notizie sulla torba e sui rivenditori).
Poi... il fiore reciso lo puoi inserire tranquillamente nello stesso vaso... lo separerai al prossimo rinvaso.
Per quanto riguarda la pianta madre... se vedi segni di sofferenza (tipo che avvizzisce le foglie nuove partendo dalla punta) allora rinvasi... se sta bene rinvasi direttamente l anno prossimo!
 

Vagabonda

Florello Senior
per me torba bionda=torba di sfagno. Se leggi la composizione sul pacco, magari non nell'elenco in italiano, da qualche parte troverai la parola sphagnum. L'importante è che non sia un mix di torbe.
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Astaroth...Vagabonda...grazie mille!da voi e da persone come voi spero di imparare molto sulla cura delle piante...cmq oggi ho recuperato lo stelo tagliato(stava lì appoggiato in un vaso di terra secca)l'ho bagnato un pò nell'acqua da osmosi e poi l'ho introdotto in un angolo del vasetto...mah chissà!speriamo bene?un abbraccio
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
io ho tagliato il fiore e rinvasato con torba e perlite e l'ho fatto domenica ad oggi tenendola nel corridoio delle scale e nn al sole diretto per nn rischiare si è un po afflosciato lo stelo ma penso sia una cosa normale anche perche nn avendo piu il sostentamento dalla pianta!
Direi che è arrivata l'ora di rimetterlo al sole diretto o il fiore nn deve averlo diretto come la dionea?? non vorrei farlo morire dopo averlo salvato!!
Cmq oggi sono andato a padova a vedere l'orto botanico e avevano varie piante carnivore e le dioenee tutte erano con il fiore ma erano bellissime, se riesco poi posto delle foto!!
 
Ultima modifica:

axel_007

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...mi chiedevo...anzi chiedo a voi più informati in materia,che se scegliessi di acquistare un prodotto da novaflora: un composto formato da torba bionda e perlite già mixate 50/50 con aggiunta di trichoderma sarebbe l'ideale,visto che questi singoli materiali non si trovano facilmente sul mercato oppure meglio diffidare,?cioè ci potrebbe essere anche il rischio che ti possono inviare una qualsiasi cosa facendotela passare x ciò che tu realmente vuoi... Qualcuno x caso ha già acquistato da novaflora?Grazie raga.Vi auguro un sereno weekend!
 
Alto