• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Dionea come mi conporto

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho comprato oggi una nuova dionea e sembra abbastanza in salute le trappole sono verdi tranne qualcuna vecchia nera, era quella messa meglio!
H preso anche quella che aveva lo stelo del fiore piu corto, che mi consigliate di fare??
La travaso direttamente in un vaso piu grande dove avevo la vecchia o devo ancora aspettare??
Aspetto vostri consigli, intanto l'ho messa con il sottovaso e acqua.
Vi chiedo un altro consigliio l'acqua da osmosi per gli acquari va bene per annaffiarla??
Visto che costa meno di quella nei supermercati per ferri da stiro e fiori.
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho comprato oggi una nuova dionea e sembra abbastanza in salute le trappole sono verdi tranne qualcuna vecchia nera, era quella messa meglio!
H preso anche quella che aveva lo stelo del fiore piu corto, che mi consigliate di fare??
La travaso direttamente in un vaso piu grande dove avevo la vecchia o devo ancora aspettare??
Aspetto vostri consigli, intanto l'ho messa con il sottovaso e acqua.
Vi chiedo un altro consigliio l'acqua da osmosi per gli acquari va bene per annaffiarla??
Visto che costa meno di quella nei supermercati per ferri da stiro e fiori.

allora,lo stelo del fiore lo devi tagliare piu in basso che puoi ma lascialo almeno 1 cm!
x il rinvaso non so,forse aspetta..
x l acqua.. sempre 2 cm nel sottovaso e x osmosi è perfetta ma che io sappia costa di più di quella distillata x ferri (quella del supermercato)!:confuso:
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
Quindi lo stelo se rimane cosa fa? addirittura avevo visto alcune dionee con uno stelo lungo anche 50cm.
Si qui una bottiglia da 2 litri di acqua osmotizzata in supermercato esseleunga che è l'unica che l'ha con la dicitura per piante costa 76centesimi, invece nei negozi di acquari l'acqua da osmosi va dai 16 ai 21 cent al litro.
E visto che ho l'acquario mi conviene prenderla la se va bene.
 

Vagabonda

Florello Senior
taglia il fiore, magari non rinvasare perchè anche se pessimo il substrato comunque dovrebbe reggere la stagione. La dionea non si "annaffia", si mette l'acqua nel sottovaso in maniera che il substrato sia sempre bagnato.
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
si si lo so che va annaffiata con acqua nel sottovaso.
Solo che il vasetto dove è ora è piccolo e ha anche sotto trappole nere morte e tante altre picoline che stanno uscendo, oltretutto la terra che hanno messo è poca e con buchi come se l'avessero rinvasata al volo tanto per fare addirittura le altre erano messe peggio e con terra pochissimo umida, infatti appena arrato a casa l'ho messa con sottovaso e acqua.
 

Vagabonda

Florello Senior
allora estrai tutto il panetto, taglia le foglie vecchie e nere e rimetti il tutto in un nuovo vaso con torba e perlite bagnate in precendenza. Il prossimo anno rinvaserai eliminando completamente il substrato, lavando le radici
 

musica.sara

Aspirante Giardinauta
ok grazie del consiglio allora domani o dopodomani lo faccio con calma, voglio cercare di farla vivere questa volta!!
 

grobby

Aspirante Giardinauta
taglia il fiooooooooooooorreeeeee.. buahaha! io l'anno scorso non l'ho fatto... bello eh! proprio bello, lungo credo una ventina di cm... ma la pianta ha fatto schifo per tutto l'anno! questa stagione me ne sono sbarazzato subito e gia sta venendo su bellina!
acqua distillata (io riempio 6 taniche da 10 litri di acqua del deumidificatore, così ne hopraticamente per tutto l'anno), tanto sole e vedrai che crescerà bella bella! ora la mia è in mezzo alla siepe in fiore, su cui svolazzano un sacco di insettini.. appena le trappole saranno pronte, ne avrà da mangiare (ma poveri insettini, lol)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
salve, scusate se mi intrometto, ma così non apro un topic uguale ad uno già esistente!
io ho comprato 2 giorni fa una piccola Dionea, è nel suo vasetto di plastica di 6-7 cm di diametro e sembra in buona salute.
ho letto che bisogna metterla in un sottovaso con acqua, e l'acqua la prende da lì, non va assolutamente innaffiata dall'alto?
e poi... dove la metto? in casa o fuori in balcone? in ombra, mezzo sole o pieno sole? mi devo preoccupare in pieno inverno o in piena estate? il vento può dare fastidio?
il terriccio è scuro e per adesso ancora umido, non sembrerebbe una porcheria, perciò se non è indispensabile eviterei rinvasi!
scusate per le tante domande e grazie a chiunque mi possa rispondere!!! :)
 

astaroth

Giardinauta
- la dionea la lasci tutto l anno fuori in pieno sole riparandola solo da temperature estremamente basse (-10 circa),
- acqua solo nel sottovaso
- il vento non le fa nulla se non la fa cadere di sotto
- un substrato troppo scuro è tipico del terriccio quindi pessimo per le carnivore. monitora i cambiamenti e ai primi segni di degrado rinvasa in torba acida e perlite
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
OK, grazie a Vortice per la guida e a Astaroth per i preziosi consigli! ne farò tesoro!!!! :)
tornerò per il monitoraggio dei cambiamenti!!!
 
Alto