• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mughetti che non fanno fiori! Aiuto!

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vorrei domandarvi un'informazione. Lo scorso anno ho trapiantato dei rizomi di mughetto nella mia aiula. Per capirci, siccome ci ho provato più volte a farli attecchire, stavolta ho preso dei mughetti già cresciuti, da un amico al nord dove sono bellissimi e fioritissimi, con tutto il pane radicale, e li ho portati giù in Sicilia dove abito. Li ho dunque interrati nella mia aiuola. Inoltre, sapendo che lassù la terra era fortemente argillosa, mi sono procurato della terra argillosa ed ho ricoperto i rizomi. Durante l'inverno tutte le foglie sono cadute, come è normale. Adesso che qui sta iniziando il bel tempo, con un caldo eccezionale, stanno spuntando i nuovi butti dai rizomi messi a dimora l'estate scorsa. Ma, come ormai sempre mi accade, non ci sono tracce di fiori, che come sapete spuntano sin da subito appena inizia ad aprirsi il butto. Come posso fare per farli fiorire? Accetto suggerimenti dagli esperti!Forse devo dargli del concime? Fin ora ho provveduto solo ad estirpare le infestanti attorno, e gli ho sparso un po' di terriccio di sopra per ricoprire alcune radici rimaste di fuori.
Grazie dell'aiuto! :)
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ciao....non sono un'esperta, ma li ho piantati anch'io l'anno scorso per la prima volta dopo averli trapiantati dal giardino di mia zia.... l'anno scorso sono spuntate le foglie ma solo due sono fioriti, ma non subito come dici tu.... a me prima si sono aperte le foglie e dopo un pò di tempo (sinceramente non ricordo quanto) è apparso il fiore..... come ti ripeto però è la prima volto che li ho quindi non ne so molto.... comunque io sono di brescia e per il momento i miei sono alti cira 4/5 cm....ma non si sono ancora aperti....
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Li hai messi in un posto umido e ombreggiato? Ho impiantato dei rizomi l'anno scorso e non sono praticamente fioriti, quest'anno invece si stanno già preparando alla fioritura, credo che debbano avere il tempo di ambientarsi.

:flower:
 

frances

Giardinauta
Anche io ho messo i bulbi dei mughetti un mese fa se non di più, ora sono pieni di foglie verdi ma è spuntato solo un filo con i campanellini per il resto solo foglie, vedo che sono molto lenti rispetto ad altre piante, eppure li ho messi in un posto all'ombra con il sole che filtra e li annaffio regolarmente..
 

Diletta

Maestro Giardinauta
consolati: io ho messo i bulbi da almeno un mese ma nadaaa! secondo me li hanno mangiati ai cani, o mia figlia!! scherzo! allora: mia nonna ne aveva una distesa: posizione mezz'ombra...acqua che scorreva loro vicino...cure che io mi ricordi pari al nulla...ma come ti dicevo all'inizio, i miei latitano in tutti i sensi, quindi aspetta che qualcuno più colto ci illumini!!....
 
Ultima modifica:

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Si i miei sono in un posto abbastanza ombreggiato..e li vado annaffiando regolarmente, a volte senza aspettare che la terra asciughi..vedremo..probabilmente hanno bisogno di ambientarsi un po'..magari fioriranno l'anno prox..
 
Alto