• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mega hippo......senza foglie????

pollice blu

Giardinauta Senior
In febbraio il mio Hipp Magic green mi ha regalato una fioritura esagerata:


i due mega bulboni hanno gettato 4 steli floreali ciascuno...ma solo uno, a fine fioritura, ha buttato qualche foglia (striminzitina pure...): l'altro ha fatto un tentativo..ma ci ha ripensato....

Domenica, visto le temperature miti, ho spostato in balcone, in posizione riparata, tutti i miei hippo..compresi i due magic green....

Mi chiedo:
Moriranno se non fanno foglie?
Continuo a concimare e bagnare?

Mi dispiacerebbe perderli....
 

Green95

Fiorin Florello
Non preoccuparti! se li metti fuori ti cacciano le foglie :D
anche i miei di solito fanno prima i fiori e dopo le foglie :)
 

Alex81

Master Florello
tranquilla è la prassi prima steli poi con calma i ventagli di foglie....tu butta fuori e dimeticatene

bellissimi tra l'altro èh. . .hai un nome?!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi!!

Mi rincuorate!

Adesso i miei Hippy sono tutti fuori, tranne i due 'Carmen' , rosso scuro che sono in piena fioritura, in casa.

Quello della foto di ieri è il MAGIC GREEN, comprato online in dicembre dalla floriana bulbose, assieme a due Carmen e ad 1 Papilio (che ha fatto, però, sono foglie......).

Ecco le loro foto....

CARMEN



PAPILIO non fiorito con NINPH acquistato in un Garden

 
Ultima modifica:

frances

Giardinauta
Io ne avevo piantato uno "pasadena" ma è come interrotto: è cresciuto di circa 10 cm con il fiore ancora chiuso e poi da settimane è sempre uguale non è più cambiato di un mm. Forse perchè l'ho piantato dove già c'erano parecchi tulipani in crescita e l'hanno soffocato?! Secondo voi ora è meglio tagliarlo? sembra stia anche seccando ..
 

frances

Giardinauta
L'avevo messo in terra in un vasone fuori in terrazzo ma faceva ancora freddo... ho cercato di coprirlo con pacciamatura e foglie ma evidentemente ha preso un colpo di freddo!:cry:
 
B

Boostpolo

Guest
non preoccuparti,al giorno d'oggi ci sono centinaia di ibridi anche naturali di hyppy e amarillys..avevo spiegato un po di cose in un post abbastanza recente.L'unico problema se non caccia le foglie dopo tutta quella fioritura,il prossimo anno di certo avra' serie difficolta' a fiorire cosi' o addirittura a fiorire proprio,quindi ti consiglio vivamente di concimare con concime ad alto titolo di azoto in modo da favorire la crescita delle foglie.Tanto ormai ha gia bello che fiorito.
 

michele87

Florello Senior
ciao Mariella,hai fatto benissimo a trasferirli all'esterno.
Secondo voi ora è meglio tagliarlo? sembra stia anche seccando ..
ciao frances,non tagliare nulla,aspetta che secchi tutto da solo.probabilmente con il freddo si è bloccato..chissà magari ti farà qualche altro stelo :)
 

michele87

Florello Senior
non preoccuparti,al giorno d'oggi ci sono centinaia di ibridi anche naturali di hyppy e amarillys..avevo spiegato un po di cose in un post abbastanza recente.
Boot,avevo pensato,si potrebbe fare una scheda sulla coltivazione degli hippy,visto che ci sono tanti dubbi,che poi si potrebbe mettere nella FAQ.Pessima idea? :D
 

frances

Giardinauta
Grazie Michele infatti penso comunque di lasciarlo nel terreno, quindi aspetto di vedere come si evolve. ciao!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ormai quello che è fatto è fatto!!!
Lascia tutto senza tagliare.
Gli ippo possono anche essere lasciati all'aperto d'inverno al nord.
In piena terra e molto profondi...........30/50 cm....ma magari è andata bene anche così....
 

frances

Giardinauta
Incredibile!!! volevo aggiornarvi: nel giro di due gg l'Hyppo si è aperto e ha fiorito! Un rosso a righe bianche è stupendo! poverino ha faticato tanto ma ce l'ha fatta, ora quando secca tutto lo taglio e lo lascio lì in terra, in realtà non è così profondo, sarà a 15 cm, devo mandarlo più giù per l'inverno?
 
B

Boostpolo

Guest
si è meglio,a milano sencondo me un 5-6 cm vanno bene ,isoli il vaso e ricopri con foglie secche
 

Similar threads

Alto