• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

delosperma lehmannii

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho fotografato la mia "cenerentola" di cui non mi sono mai occupata sul forum :storto:
delosperma lehmannii
Ne vogliamo parlare? :hehe:

attachment.php
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Verdiana!!!...è il mio rametto......:)

...oggi però l'ho trovato un pò raggrinzito.....immagino debba passare del tempo prima che si riprenda...se mai lo farà!!!!!

Bello bello il tuo tutto cicciuto!!!! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma un'inquadratura intera non la potevi fare? prrrrr
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si esatto. Siccome in tanti anni di forum, non ho mai parlato di questa pianta, ho pensato che poteva interessare a qualcuno.
Purtroppo non l'ho mai fotografata neanche in fioritura, fa delle " margheritine " gialle agli apici, ma è una pianta che merita di essere conosciuta e diffusa :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se poi riesci a fotografarla fiorita :fischio:... :lol:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
attachment.php


Foto intera
seeeeee se devo fotografarla fiorita, devo aspettare l'estate inoltrata .
Accontentati di questa :)
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oooh vedi? 9+, per la foto e per la pianta :eek:k07:
Poi quest'estate aggiorni il post :lol:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Io ne ho trovata una, un po' di tempo fa, abbandonata sul ciglio della strada era invasa dalla K. daigremontiana adesso l'ho divisa in due vasi è un po' rovinata, ma credo si riprenderà.
Ciao
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
che bello! ne ho un pezzettino di 7 cm dalla fine estate scorsa, non è seccato, ma non è cresciuto. Speriano che con la primavera prenda vegetare! Certo, perchè diventi come il tuo ci vogliono anni ed anni!!!!!!
 

michele87

Florello Senior
ciao Verdiana,anche io la tengo da un paio di anni.Non è grande,poichè era un piccolo rametto...e non è mai fiorito.Confermi che cresce lentamente?
:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao Verdiana,anche io la tengo da un paio di anni.Non è grande,poichè era un piccolo rametto...e non è mai fiorito.Confermi che cresce lentamente?
:Saluto:
Ciao Micky :)
non è velocissima come tutti delosperma, ma neanche lentissima.
Però fiorisce presto, anche la prima estate dopo la piantumazione.
 

miky80

Maestro Giardinauta
la mia pare sia vecchissima...ha delle rughette paurose...poverina...sarà colpita dai prossimi rinvasi e speriamo che si riprenda e cominci a vegetare in modo tra virgolette normale....la tua è meravigliosa ma pure quella di zoe insomma che invidia...quando guardo la mia mi viene in mente benjamin burton..è alta nemmeno 5 cm e pare abbia 90 anni :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Miky posta una foto, magari posso darti qualche suggerimento :)
E' un aizoiacea e quindi vuole terra di giardino, poche concimazioni, acqua in estate abbondante e molto sole.
Le "rughe" potrebbero essere il segno che è disidratata...siamo in primavera e le aizoiacae sono pronte a fiorire.
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
Miky posta una foto, magari posso darti qualche suggerimento :)
E' un aizoiacea e quindi vuole terra di giardino, poche concimazioni, acqua in estate abbondante e molto sole.
Le "rughe" potrebbero essere il segno che è disidratata...siamo in primavera e le aizoiacae sono pronte a fiorire.

grazie verdy :love_4: per le info che mi hai fornito...anzitutto allora la travaso con terriccio ricco e magari con meno inerti..non la concimerò perchè già il travaso dovrebbe fornirle quello di cui ha bisogno e la posterò fuori appena si riprende dallo stress da "radici all'aria"
si cmq dovrebbero essere rughe di disidratazione oggi verso sera se mi sarà possibile posterò una foto magari dopo averla già rinvasata, ora sta in un vasetto di coccio e beh, mi pare sofferente poverina
 

orange juice

Giardinauta
Buon dì! Posso farvi vedere la mia? Era una piccolissima talea presa qualche anno fa non ricordo nemmeno dove e guardate un po' com'è grande adesso!!:Saluto:


Delosperma lehmannii 6-9-10.jpg
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
la mia pare sia vecchissima...ha delle rughette paurose...poverina...sarà colpita dai prossimi rinvasi e speriamo che si riprenda e cominci a vegetare in modo tra virgolette normale....la tua è meravigliosa ma pure quella di zoe insomma che invidia...quando guardo la mia mi viene in mente benjamin burton..è alta nemmeno 5 cm e pare abbia 90 anni :D

:lol::lol::lol: uguale uguale alla mia!!! ma praticamente da ottobre ad oggi quasi non ha visto acqua!!!
visto quello che ha detto Verdiana, è pureun miracolo che sia viva!!
 
Alto