• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia help

celant

Giardinauta
Non ha più una foglia attaccata è spoglia copletamente è in un vaso senza sottovaso sotto il portico riceve alcune ore di sole la mattina 8- 10 poi basta ,ho la macchinetta rotta se no facevo le foto ,hanno iniziato le foglie ad accartocciarsi e cadere tutte :(:cry: Che posso fare,grazie a tutti:Saluto:
 
Ultima modifica:

celant

Giardinauta
Lo so che senza foto è difficilissimo ,l unica cosa è che grattando il tronco è verde ,ho provato a darle circa 15 giorni fa anche del chelato di ferro ,pensando che fosse per una mancanza ,ma nulla
 

carne

Florello Senior
Non ha più una foglia attaccata è spoglia copletamente è in un vaso senza sottovaso sotto il portico riceve alcune ore di sole la mattina 8- 10 poi basta ,ho la maccjinetta rotta se no facevo le foto ,hanno iniziato le foglie ad accartocciarsi e cadere tutte :(:cry: Che posso fare,grazie a tutti:Saluto:

Hai pensato al terreno? Hanno bisogno di terra adatta ma non sempre quella che si trova nei super va bene. In un caso simile ho dovuto togliere la camelia, pulire le radici e rinvasarla con della terra presa da un vivaio serio e la terra era ricca di torba buonda e pomice...oltre a terra vera.
Quest'anno è ormai perso ma se intervieni si riprende.
Coraggio, arriverà comunque qualcuno più esperto a consigliarti meglio.
 

celant

Giardinauta
Hai pensato al terreno? Hanno bisogno di terra adatta ma non sempre quella che si trova nei super va bene. In un caso simile ho dovuto togliere la camelia, pulire le radici e rinvasarla con della terra presa da un vivaio serio e la terra era ricca di torba buonda e pomice...oltre a terra vera.
Quest'anno è ormai perso ma se intervieni si riprende.
Coraggio, arriverà comunque qualcuno più esperto a consigliarti meglio.
Io la tengo in terra acida ed in vaso ,ma secondo voi ,vorrei metterla a terra secondo voi la può aiutare ,perchè ho un altra cameliache la tratto uguale e con il gelo ,il freddo ,la neve e sta benissimo ,questa che in teoria sotto il portico è più riparata un disastro,ma perchè?GRAZIE INFINITE
 

kiwoncello

Master Florello
Mi chiedo se la bagni regolarmente. Se il terriccio è adatto, il vaso ben drenato e la pianta non vi staziona da troppo tempo puoi provare a potarla bassa (il momento è quello giusto); altrimenti potatura e rinvaso con nuovo terriccio. Non concimare.
 

celant

Giardinauta
Mi chiedo se la bagni regolarmente. Se il terriccio è adatto, il vaso ben drenato e la pianta non vi staziona da troppo tempo puoi provare a potarla bassa (il momento è quello giusto); altrimenti potatura e rinvaso con nuovo terriccio. Non concimare.
La pianta l ho presa lo scorso anno verso febbraio ,l ho messa con terriccio per acidofile in un vaso un pochino più grande ,la bagno quando la vedo asciutta ora provo a potarla ed a ricambiare il terriccio ,che dici se la metto a terra ? gRAZIE DI CUORE SPERIAMO CHE SI RIPRENDE
quoto Kiwoncello
spero che ce la faccia :embarass

GRAZIE ,LO SPERO PROPRIO:embarass
 

kiwoncello

Master Florello
No, escludo la piena terra in quanto l'operazione prevede una serie di fatiche e cautele tipo approntamento ampia buca, disposizione di strato drenante e riempimento con mix acido....
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema anch'io, la camelia mi era stata regalata 6 anni fa, finora non aveva avuto problemi, è rimasta sempre nello stesso vaso e di tanto in tanto aggiungevo un pò di terra acida e 2 volte all'anno trattavo con concime a lenta cessione.Da un mese circa invece della fioritura ha cominciato a seccare i boccioli ed a perdere le foglie. Un giardiniere che ho interpellato mi ha consigliato di trattare con verderame ipotizzando che la pianta fosse stata colpita da un fungo. Voi cosa mi consigliate? Se serve domani posso postare una foto.
Grazie
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao BellaOrchidea,

senza foto non è facile, però mi sento di dire che sei anni senza rinvasare sono un po' troppi...
comunque aspetta anche altri pareri

Ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ho lo stesso problema anch'io, la camelia mi era stata regalata 6 anni fa, finora non aveva avuto problemi, è rimasta sempre nello stesso vaso
ho capito bene?
6 anni senza rinvasare??
Spero di no, la caemlie deve essere rinvasata ogni due


e di tanto in tanto aggiungevo un pò di terra acida
in che senso???
la mettevi sopra le radici superficiali?
Per le camelie mai fare questo



Voi cosa mi consigliate? Se serve domani posso postare una foto.
Grazie
se non hai mai fatto un rinvaso in 6 anni e hai messo ogni tanto nuovo terriccio sopra le radichette, già questo potrebbe essere la causa del problema.
Però ci potrebbero essere problemi di annaffiatura.
 

celant

Giardinauta
GRAZIE DI CUORE A TUTTI ,Appena vedo novità vi farò sapere ,e spero nel frattempo di fare una foto .grazie ancora
 

GeneROSA

Giardinauta
Ho lo stesso problema : la mia camelia in vaso, da alcuni giorni perde le foglie. Premetto che la pianta ha un aspetto sano, anzi, ha iniziato in questi giorni a fiorire in maniera splendida. Può darsi che sia lo stress da fioritura? Consigliate qualche intervento mirato ? grazie!
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
3
http://it.tinypic.com/m/eann05/3
http://it.tinypic.com/m/eann1f/3
Queste sono le foto della camelia. Le foglie presentano delle macchie, questa mattina ho spruzzato zolfo. Va bene? Mi consigliate poi di rinvasare, la pianta ha però molti germogli nuovi, rinvasando si possono danneggiare? Grazie dei consigli che mi vorrete dare.
 

irideblu

Giardinauta
troppo sole secondo me.... e complici queste giornate di primavera troppo calde, dalla mia personale osservazione...
 
Alto