• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente: platy ammalato!!!!!

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... lo so, lunga assenza... ma passiamo all'argomento della discussione... mi sono appena accorto che il platy maschio che ho in acquario respira in modo accellerato e le squame sembrano assenti sul dorso, lasciando intravedere del tessuto bianco... le pinne mi sono sembrate tutte integre, ma il gyrinocheilus e la femmina di platy lo "mordicchiano" continuamente senza lasciarlo in pace... è debole e nuota lentamente... l'ho separato in un contenitore improvvisato (quelli della ricotta bucherellati) in modo che non venga aggredito... ho spento la luce visto che sembra desquamato... l'alimentazione non è mai variata ultimamente, l'unica cosa di diverso è che quando ho sifonato sabato, per poi cambiare la lana, ho aggiunto del carbone perchè era da tanto che non lo usavo... tutto qui...
se no ci sarebbero i neon a cui ogni tanto si gonfia l'addome, ma che non danno segni di particolare sofferenza...
Gradirei avere risposte in tempo... Vorrei salvarlo quel platy... posto subito una foto x farvi vedere...
 

Markhus 93

Giardinauta
eccole:
attachment.php

attachment.php
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sembra che si sia strofinato sulle rocce, in negozio ti sanno dire certamente qualcosa, io usavo un biocondizionatore ma non ricordo il nome.
 

Markhus 93

Giardinauta
troppo tardi... non ha superato la notte... Platone è morto e Platinette è rimasta vedova... pomeriggio faccio un cambio abbastanza consistente dell'acqua, dopodichè andrò al negozio, nel caso debba utilizzare un battericida o roba simile... la mia preoccupazione ora sono gli avannotti... Da 12/14 iniziali ne sono rimasti 6 e ora sembrano crescere bene... ma se c'è il rischio di un'infezione saranno i primi a morire...
 
Alto