• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai stili legatura e potatura

  • Creatore Discussione personalbonsai
  • Data di inizio
P

personalbonsai

Guest
ieri ho comprato questo libro e leggendo i terreni consigliati per ogni pianta ho notato che sono un pò,diversi da quelli suggeriti......
per la carmona c'è scritto = akadama + torba
ficus = aka + torba + ghiaia(nn specifica che tipo di ficus ma,nn è il carica,che c'è scritto dopo)
glicine =torba + aka + ghiaia
rosmarino = torba + ghiaia
poi degli altri nn c'è scritto..........
cmq mi confermate quanto detto???
per l'edera
tuia
melo (che devo acquistare)
olivo (che devo interrare la talea che,ha preso......evvai)
acero(che ho molte talee prelevate qualche giorno fa)
salvia
gelsomino(che ho con un bel diametro.....va solo ridotto in altezza)



che devo usare?????
grz...........
 
P

personalbonsai

Guest
mi dite anche il terreno adatto a una buganvillea e se mi conviene comprarla????? mi hanno detto su un'altro forum che è molto generosa....quindi....siccome mi piace un sacco.....perkè nn provare????
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao personal,
Sui terricci non saprei dirti; ad occhio e croce mi sembrano però delle scelte piuttosto ragionevoli.
Per quanto riguarda il bouganville mi trovi assolutamente d'accordo. Anch'io ne sono parecchio attratto, è un'essenza bellissima e con fiori incantevoli. Oltre tutto sulla crescita, trattandosi di una specie rampicante, credo che cresca e germogli in modo al quanto generoso, quindi per chi vuole farne un bonsai (dal mio punto di vista) è un vantaggio, dato che con la dovuta potatura potresti ritrovarti con un buon piede nel giro di pochi anni.
Personalmente non ho acquistato quest'essenza; io sono siciliano e lì i bouganville crescono in modo spontaneo un po' ovunque. Adesso che vivo a Parigi da anni ormai, quello che ho fatto l'estate scorsa durante una vacanza è stato prelevare qualche talea da alcuni bouganville splendidi che crescevano spontaneamente vicino una spiaggia. Poi, tornato a Parigi, le ho interrate in torba e sabbia e le ho tenute in casa accanto una finestra e in serra fredda. Di tutte le talee adesso ce n'è solo una che ha superato l'inverno però mi sembra che stia piuttosto bene. Ovviamente ci tengo in modo particolare data la sua provenienza e spero di farne un bonsai nei prossimi anni...
Morale: Forza con il bouganville!
Ciao! :)
 
P

personalbonsai

Guest
qui in calabria.....a cosenza di preciso.....va bene....?
 

aleda

Giardinauta
La bouganvillea come pianta da bonsai se trattata bene ti da molte soddisfazioni,la fioritura estiva è di
colore molto intenso mentre quella invernale è di colore tenue.
Riguardo al terreno,dato che abito in un paese molto piovoso,adopero 60%ghiaia 40% terreno univesale.
Essendo una pianta subtropicale quando da noi le temperature si stabiliscono sui 10 gradi va posta fuori se le temperature scendono diventa un bonsai da interni.alex
 

aleda

Giardinauta
Questa è la fioruitura invernale
bounga1.jpg
 
P

personalbonsai

Guest
stupenda........ma fa sia la fioritura estiva che quella invernale???
 
P

personalbonsai

Guest
ma la crassula si considera o no un bonsai???? io ne ho una molto carina...........posso farla a bonsai??????
 
Alto