• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello di limoni che perde le foglie

pier1989

Aspirante Giardinauta
Informazioni Limone Nano e pero nano

Salve da pochi giorni ho comprato un pero nano e un alberello di limoni..vorrei maggiori informazioni sulla cura di questi due alberelli..ovvero non ho ancora capito in che modo concimare..ho comprato un concime a lenta cessione granulare..ma non so i quantitativi da metterci sul terreno..

grazie mille
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
Cocciniglia albero di limoni

Salve ho appena comprato un albero di limoni e ho notato che da alcune parti sotto le foglie vi è la cocciniglia...ho comprato l'olio bianco, ma ho un dubbio...se nebulizzassi la chioma, i limoni (grossi ma non ancora maturi) cadrebbero?o comunque rischiano qualche danno?
 

roxy.85

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io a casa ho avuto lo stesso problema ad un albero di limoni! So che è stato usato un veleno, però non so dirti quale....chiedo e ti aggiorno! Ciaooooo :)
 

pa0la

Florello
se è poca puoi pulire le foglie con uno straccetto imbevuto di acqua e alcol (metà acqua e metà alcol)
la miscela puoi anche nebulizzarla con uno spruzzino ma la cocciniglia la devi grattar via a mano.....se ce la fai così i limoni li puoi utilizzare da subito anche con la buccia
l'olio bianco funziona peggio secondo me
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
Foglie del limone un po' ingiallite

Salve il mio alberello nano di limoni ha parecchie foglie ingiallite..come mai??carenza di ferro??? e inoltre ho notato che è affetta da cocciniglia,non molta però...
potreste spiegarmi voi????

grazie
 
Salve il mio alberello nano di limoni ha parecchie foglie ingiallite..come mai??carenza di ferro??? e inoltre ho notato che è affetta da cocciniglia,non molta però...
potreste spiegarmi voi????

grazie

La cocciniglia se poca toglila a mano oppure cotton fiocc a cqua e sapone oppure alcool.
Le folgie ingiallite possono essere sintomo di carenza di azoto,da quanto non concimi?
metti foto.ciao
vincenzo
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
le foto le inserisco domani,ora c'è poca luce, cmq l'ho concimato 2 gg fa con il concime chimico,anzi integratore spruhdunger tipo 26..npk 15-28-20...tra 10-15 giorni dovrei ripeterlo..
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
Salve ho un albero di limoni a cui stanno cadendo foglie e stanno ingiallendo!!stanno anche accartocciando diciamo!!
vorrei sapere cosa fare...pochi giorni fa ho versato 2 bicchieri di integratore spruhdunger tipo 26...NPK 18-28-20...
L'albero è in vaso piuttosto grande..
queste sono le immagini...
 

Allegati

  • Immag0090.jpg
    Immag0090.jpg
    93,1 KB · Visite: 41
  • Immag0092.jpg
    Immag0092.jpg
    92,4 KB · Visite: 40
  • Immag0091.jpg
    Immag0091.jpg
    93,4 KB · Visite: 43
  • Immag0087.jpg
    Immag0087.jpg
    91,1 KB · Visite: 42
  • Immag0088.jpg
    Immag0088.jpg
    90,8 KB · Visite: 39

pier1989

Aspirante Giardinauta
nooo nooo l'ho diluito...3.5 grammi in 4 litri...ho letto che contiene: ferro solubile in acqua 0.2% e chelato con EDTA 0.2%..e vabbè altri elementi...
cmq alcune foglie cadono con facilità....che palleeeeeee ste coseeeeee
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, allora lascialo in pace e aspetta che si riprenda; l'eccesso di cure è la cosa più letale che possa esserci! :D
 
Alto