• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki su radice

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao! Il fatto che nasca un keiki su una radice è già rarissimo in natura... Credo che farlielo fare apposta (su una radice) sia praticamente impossibile, almeno io non ho mai conosciuto qualcuno che ci sia riuscito!
Però, non si sa mai... si può sempre sperimentare! :)
 

saretta^^

Aspirante Giardinauta
Mmmm visto che ci siamo ti faccio un'altra domandina..:) ho notato che hai specificato che è impossibile farlo fare a posta (su radice)..ma mi chiedo è possibile stimolare la pianta a fare dei keiki??
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Diciamo che, se parliamo di Phalaenopsis, ci sono specie più portate di altre a fare keiki.. come ad esempio la Phal. equestris e la Phal. Pulchra. Ovviamente anche tutti i loro ibrisi saranno più portati alla "produzione" di keiki.
Per quanto riguarda i classici ibridi di Phalaenopsis che si trovano solitamente nelle fiorerie c'è da dire, invece, che molte volte fanno spontaneamente keiki (basali oppure su vecchi steli) quando si sentono in "pericolo di vita" e cercano di sopravvivere in ogni modo.
Io ero riuscita a far nascere dei keiki da degli steli di Phal. sfioriti e recisi. Li avevo messi in un bicchiere d'acqua con dentro pochissimo concime per orchiee ricco di azoto (NPK 30-10-10). Da alcuni nodi erano nate delle piantine che avevano anche cominciato ad emettere le radici.. il problema è stato che gli steli sono marciti prima che le radici fossero abbastanza sviluppate per tenere in vita i keiki. In quel periodo non avevo sfagno.. altrimenti, forse, sarei riuscita a salvarle...
Comunque la cosa è più che fattibile, conosco molte persone che ce l'hanno fatta! :)

So che esistono anche dei gel e altre sostanze, credo ricche di ormoni, che riescono a stimolare la nascita di keiki, ma con queste non ho avuto esperienza diretta, per cui non vorrei dire scemenze ..
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
keiki da radice? o_O questo non l'avevo mai visto!
adesso però devo riordinare le idee: esistono keiki nati dagli steli, keiki basali, keiki apicali e keiki RADICALI!
 

pretorian

Guru Giardinauta
link1 clicca qui

link2 clicca qui


Poi, se vedi la mia firma, tra poco c'e' la mostra di orchidee a Roma / Castelli Romani

Monte Porzio Catone 2011

Li potrai vederne tante sia di orchidee sia di cose strane! ........

ti attendiamo! ...... saranno presenti come Associazioni Orchidee

AMAO ed ALO !! oltre all' AIO (la Nazionale, ITALIA).

AMAO: Meridionale
ALO: Laziale

Giros pure e' un bellissimo gruppo ma se non rammento male quest'anno e forse per il primo non saranno presenti!. Giros si occupa delle orchidee spontanee

www.giros.it
 

G.altamurano

Florello Senior
i keiki apicali possono nascere se la pianta è compromessa e ha perso la foglia apicale (l'ultima nata), dal colletto invece di una nuova foglia esce una nuova pianta:D
@pretorian parlavo di keiki apicali, non di steli! sono capitati a magamagò, poi posto la discussione:D
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Alto