• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su fertilezzanti in questo periodo

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:
è arrivato finalmente il periodo (o quasi), di ricominciare le fertilezzazioni, i rinvsi e di mettere, fra un po' le nostre piccoline all'esterno.
Ora, mi sto chiedendo, quale concime dobbiamo mettere per rinvigorire al meglio?
Cia e grazie.:confuso::martello::Saluto::Saluto:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao! :)
Per favorire la crescita della vegetazione vanno bene i concimi che contengono molto azoto (ad esempio un N-P-K (Azoto-Fosforo-Potassio) 30 - 10 - 10)
 

pretorian

Guru Giardinauta
sarebbe meglio che ci dicessi il tipo di pianta

in ogni caso il bilanciato con i valori NPK 20 20 20 1/2 rispetto a quanto in etichetta andra' bene per quasi tutte O Meglio MOLTE Orchidee.

Tra i concimi con valori NPK 20 20 20, prediligerei quelli:
- con microelementi
- in polvere da disciogliere in acqua

Il primo requisito e' per la pianta mentre il secondo pratico!.


*** NON sono adatti i concimi che riportassero sull'etichetta essere per piante Acidofile

In ultimo, vorrei dirti che nel caso di Phalaenopsis, Vanda e loro similari, le concimazioni vanno e/o andrebbero effettuate tutto l'anno.
 
Ultima modifica:

anna5049

Aspirante Giardinauta
Grazie Pretorian, ho fatto questa richiesta, perchè più di una volta, ho letto più azoto o più potassio secondo la stagione.
Giustamente chiedi per quali piante, naturalmente orchidee come:
cimby, cambria, dendro, phal e adesso anche epycatleya, queste sono quelle che ho in casa.
:Saluto::Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie Pretorian, ho fatto questa richiesta, perchè più di una volta, ho letto più azoto o più potassio secondo la stagione.
Giustamente chiedi per quali piante, naturalmente orchidee come:
cimby, cambria, dendro, phal e adesso anche epycatleya, queste sono quelle che ho in casa.
:Saluto::Saluto:

ecco, per i Cymbi e per le Epicatt/catt/laelia serve assolutamente il 20 20 20 mentre per le phal, dendro (non tutti), cambria/odontoglossum/oncidium/beallara/.... va spesso bene anche il 7 7 7 per piante fiorite.

(dico cio' solo perche' le prime "sono mangione" :lol:)

il "piu' azoto" "piu' potassio", .......... si e' corretto ma un bilanciato va sempre bene e dare un concime per la fioritura (perche magari la nostra pianta non fiorisce) spesso e' poco utile!!.

In primis vanno garantiti i parametri essenziali:
1) luce (migliore se dalle prime ore del giorno sul lato a sorgere del sole)
2) calore
3) acqua e concime

(i numeri sono per dare un ordine d'importanza e non e' una semplice lista)

se la Phal non fiorisce e specie se vi sono sintomi di eziolatura (foglie ad orecchia di asino) cio' e' facile sintomo da poca luce.

Ultimamente quando consiglio piu' luce per le piante che non fioriscono, queste fanno le buone orchine e fioriscono!.

Per il concime, la pianta assorbe cio' che gli serve e per quello si concima ogni 3, 4 bagnature.

Quando concimiamo, parte dell'acqua concimata non viene assorbita dalla pianta e dato che il concime e' composto da cristalli (e' solido), quando l'acqua evapora il concime che vi era disciolto si ricristallizza. Quando bagnamo la volta successiva i cristalli (ricristallizzati) si disciolgono e danno ancora del concime alla pianta. Per essere relativamente sicuri di non creare eccessi di concimazione si concima ogni 3 bagnature. 1 bagnatura con concime, 2 o 3 senza concime.
 
Ultima modifica:
Alto