• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fiori dell'ulivo hanno un nome?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Visto che ho appena scoperto che i fiori degli aranci e limoni si chiamano zagare (miiii come sono gnurant!)..... :storto:

mi chiedevo se anche i fiorellini dell'ulivo hanno un nome proprio...
:squint:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Piccolissima ha scritto:
Visto che ho appena scoperto che i fiori degli aranci e limoni si chiamano zagare (miiii come sono gnurant!)..... :storto:

mi chiedevo se anche i fiorellini dell'ulivo hanno un nome proprio...
:squint:
Ciao,
za'gara è un termine siciliano derivato dall'arabo (zahra) che significa 'fiore' (in generale) e non ha plurale (zagare); poichè il fiore per eccellenza è considerato quello degli agrumi per il loro profumo, quando non viene specificata la pianta, con "la zagara" si intendono appunto i loro fiori, ma non è esclusivo, anche i fiori dell'olivo ad es. in Sicilia a volte vengono chiamati 'zagara'. Il termine è diventato famoso nella lingua italiana perchè usato più volte da D'annunzio.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Werther ha scritto:
L'infiorescenza dell'olivo comunque si chiama mignola.
Ciao Werther,
se non sbaglio questo termine, usato in Toscana e nell'Italia centrale in genere, si riferisce all'infiorescenza al momento della sua formazione cioè al grappolo dei boccioli non ai fiori.
 
S

SEBBY

Guest
Non so come si chiama il fiore dell'ulivo, ma dalle nostre parti si dice che l'ulivo "trama" quando fiorisce (da tramare, penso si riferisca all'aspetto dei fiori che sembrano appunto una trama) e poi si spera che "leghi" (da legare) cioè che formi i frutti.
 

cheshirecat

Giardinauta
Non so come si chiama il fiore dell'ulivo, ma dalle nostre parti si dice che l'ulivo "trama" quando fiorisce (da tramare, penso si riferisca all'aspetto dei fiori che sembrano appunto una trama) e poi si spera che "leghi" (da legare) cioè che formi i frutti.

Anche io ho da poco sentito il termine "trama" riferito ai fiori d'olivo (in Toscana) e cercavo qualche riscontro. Ho trovato solo questa pagina in italiano, mentre pare essere un termine spagnolo proprio per indicare la fioritura di questo albero. Curioso.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Penso che ormai l'interesse degli autori di questo post sia "sfiorito" da un pezzo :LOL:. I commenti risalgono a tipo, a 12 anni fa.
 
Alto