• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium

cassavetes

Giardinauta
Stanno già spuntando i lilium. Furono interrati durante il mese di marzo 2010 e fiorirono abbondantemente a partire da fine maggio. è normale?
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ha fatto troppo caldo e anche da me i lilium stanno già spuntando...In genere spuntano nel mese di marzo; speriamo che non tornano le gelate!!!
 

breeze

Florello
ciao Cassavates , si credo che sia normale qui da noi...ecco i miei come si presentano ....sono satati piantati l'anno scorso e sono dei lilium auratum, e sono alti circa 40 cm.
2dklliv.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
gua non direi...da te bene o male fa freddo e lo sai, qui da me è un terno al lotto,c'erano per 4-5 giorni sui 15 gradi poi sbalzo impressionante con grandinata paurosa e li ho temuto veramente per le semine e i bulbi,poi due o tre giorni di nuovo belli sui 15,ieri di nuovo freddo e oggi megaventolata di maestrale...
 

cassavetes

Giardinauta
è utile riportare il vaso in casa durante la notte. Lo chiedo perchè sono un paio di giorni che qui sta facendo molto freddo?
Complimenti per i vostri esemplari.
Un'altra domanda: Voi li lasciate all'esterno tutto l'anno con pioggia e sole?
 

lill@75

Guru Giardinauta
dipende anche da che specie e/o varietà sono,io ne ho alcuni appena spuntati,altri già altini e molti che latitano ancora,ero convinta fossero marciti invece scavando per piantare altre cose ne ho trovato diversi,più grandi di quando li avevo piantati e con tanti bulbilli :hands13:
 

breeze

Florello
si i miei sono lì dall'anno scorso, mai mossi.Ne ho anche qualcun altro a terra , ma sono più piccoli un palmo circa...non mi sono mai preoccupata più di tanto., anzi sembrano essersi irrobustiti....anche se di gelate che han bruciato tutto per ora , per fortuna non cè nè sono state.
quest'estate sarò costretta mio malgrado a disotterrarli perchè il vaso è diventato un pò stretto.
 

mazinga

Master Florello
ma ce ne sono veramente un sacco;ho trapiantato i miei Lilium in un vaso per rifacimento giardino e ne ho trovati parecchi
 
Alto