• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polloni?

A

Alelady

Guest
A parte il fatto che crescono vicino la base della pianta, come si distinguono i ...polloni? Non mi ricordo se è questo il termine: i rami inselvatichiti per intenderci
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si distinguono perchè generalmente fanno foglie e fiori (se li fanno) diversi dalla pianta innestata. Ma dipende da dove si trova il punto di innesto: nelle mie piante, che sono lì da anni e anni, prima che comprassi la casa, i polloni che spuntano dalla base sono sempre uguali agli altri, in quanto probabilmente il punto di innesto è finito sotto terra. Nelle piante nuove dovrebbe notarsi un rigonfiamento, che è la cicatrice dell'innesto: tutto quello che sbuca da sotto quel punto... ZAK!
 
A

Alelady

Guest
Non è chiaro... NON quello che hai detto, per carità, è che ho dovuto "sfoltire" una rosa fuori stagione ed un po' abbacchiata. Ho notato questo nuovo ramo che parte del basso, attacccato alla pianta al pelo col terreno: si è sviluppato velocemente e mi è venuto il dubbio. Già la rosa sta male, se le facesse bene eliminerei questo ramo, ma non essendomi mai trovata davanti ad un pollone, non so decidermi
 
A

Alelady

Guest
Grazie :love_4: , così si capisce meglio. Quando torno a casa confraonterò la foto con la mia pianta
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se si sviluppa "velocemente" rispetto agli altri può essere che sia davvero un pollone del portainnesto, quindi è meglio tagliarlo per non deprimere il resto della pianta.
 
A

AryrA

Guest
Il mio "pollone" e' cresciuto velocissimo...1 metro in 2 mesi! Era verde ma poi ha iniziato a farsi legnoso.. faceva anche fiori.. poi e' stato potato dal mio fidanzato...
Chissa'... a questo punto posso pensare che ha fatto bene?
ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quindi i fiori li ha fatti? E com'erano? Se erano come gli altri allora è solo un getto più vigoroso, come lo sono spesso quelli che partono dalla base, in tal caso non conviene toglierlo, perchè potrebbe servirti per sostituire rami legnosi troppo vecchi. Non è che per caso riesci a fare una foto?
 
S

SEBBY

Guest
Come dice Boba74, se il presunto pollone ha fiorito e ha fatto fiori uguali agli altri allora non è un pollone, ma un getto più vigoroso che quest'inverno puoi lasciare sulla pianta al posto di un ramo vecchio che reciderai alla base.

Nel caso di dubbio e senza la possibilità di osservare il fiore, come prima cosa osserva bene la forma, la disposizione e il colore delle foglie: gli innesti sono spesso fatti su rose canine o simili che hanno foglie molto più piccole dei normali ibridi di tea.

Se con le foglie non ottieni niente, l'unica cosa è cercare di capire qual'è il punto di innesto: scava e togli la terra intorno alla base della rosa per scoprire l'inizio delle radici, noterai che c'è un punto in cui la pianta diventa radice e dovrebbe presentare un rigonfiamento (punto di innesto), se il ramo cresce da sotto quel punto allora è un pollone che va strappato esattamente dal punto in cui nasce e non tagliato perchè così si stimola la sua ripresa.
E' bene non far mai crescere troppo un pollone ed è importante fare un buon impianto per controllarne la proliferazione.
 

ciaseta

Florello Senior
vi ringrazio sebby e boba, per avermi molto chiarito la questione dei polloni.

per il momento non ne ho ancora visti, ma sapevo che erano da eliminare e non avrei saputo nè riconoscerli, ne come comportarmi.
ora mi sento un pò più sicura in questa mia primissima esperienza con le rose! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
T

teresatita

Guest
mi sembra che polloni sono riconoscibili, oltre che dal colore e dalla consistenza, anche dal numero delle foglie che sono sette invece di cinque. Confermate?
Io per eliminarli levo con le dita le spine che sono alla base così da poter impugnare bene il pollone e lo strappo, in genere viene via subito senza problemi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quello del numero delle foglie dipende dalla varietà di rosa, comunque se ad es. ne ha 7 e il resto della pianta ne ha 5 allora è sicuramente un pollone del portainnesto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Piccolo appunto: oggi ho notato una pianta di rose nel mio giardino che ha oltre al cespuglio centrale, due bei polloni che spuntano direttamente da sottoterra... beh, entrambi i polloni fanno rose, e di colore diverso. Siccome attualmente sono le uniche due rose su tutta la pianta sto aspettando che si aprano altri boccioli, per vedere quale dei due è il pollone dell'innesto e quale del portainnesto... ma sono entrambe rose "normali", non hanno nulla di selvatico, quindi non so quale eliminare. sempre ammesso che non decida di tenere un cespuglio MIX... EHEHEHE
 
T

teresatita

Guest
anche a me capitato che alcuni polloni facessero dei fiori, si trattava di roselline piccole di colore bianco, molto diverse dalla pianta originale che è di color malva.
 
Alto