• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero?

fiorry

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere un acero sapete dirmi di che tipo e secondo voi se posso riprodurlo tramite talea in questo perioso??
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è una delle mille varietà di aceri e più precisamente un palmatum.
ricorda che queste varietà di aceri, sono tutte innestate su altra verietà di acero, e di conseguenza sterili ( non nascono cioè da seme ).
l'unico modo che hai per riprodurlo è proprio da talea o da margotta ( cosa che consiglio ).
il periodo potrebbe anche essere quello giusto, in ritardo però di 15-20 giorni ma, calcolando che sei di bologna e la temperartura non si è ancora alzata, puoi provare.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io sarei propenso per la margotta, la talea adesso è in ritardo (ho provato un mese fa con un palmato ma si è seccato inesorabilmente), il perido giusto per la talea è durante la schiusura delle gemme, quindi marzo-aprile, quando le gemme sono grosse ma non ancora aperte (infatti mentre ho tagliato un rametto con una gemma apicale su un acero in quel periodo invece di buttarla via l'ho messa in un vaso con un altra pianta, e si è tenuta perfettamente).
Riguardo ai semi, non saprei, alcune varietà di palmati sono ibridi, quindi in genere i semi sono sterili, ma quello mi sembra una varietà "normale", quindi potresti fare un tentativo anche coi semi, naturalmente piantandoli la primavera prossima.
 

fiorry

Aspirante Giardinauta
adesso proverò la talea perchè l'albero in questione è in un giardino pubblico,fragare un rametto passa ma la margotta mi sembra esagerato :martello: grazie per i consigli e colgo l'occasione per fare i combplimenti a franco per il suo acero campestre che ho visto in un'altra discussione
ciao
 
Alto