• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La concimazione non è indispensabile per la formazione di nuovi articoli, c'è chi non li concima mai a meno che non siano in fiore....
Marco se le piante dell'anno scorso non hanno messo nessun articolo la vedo preoccupante, a questo punto della stagione dovrebbero essere in piena vegetazione!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
l'hylo è nel terriccio che ha messo panarotto ma sembra leggerissimo e fatto da lapillo vulcanico e pomice maggiormente

Il terriccio è troppo povero allora, io lo rinvaserei in terriccio normale con aggiunta di inerti, in modo da dargli più sostanza organica....va bene anche la pomice ed il lapillo del vaso vecchio.
Avevo il tuo stesso problema con la connie mayer e da quando l'ho rinvasata continua a crescere e germogliare....tra un pò mi servirà il machete per tenerla a bada :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
è il primo epi NON rosa che mi fiorisce....
sono MOLTO MOLTO soddisfatta!!!!!

DSC09071.jpg

E' bellissimo Silvia, adesso però inizia l'interrogatorio......il tuo si è aperto di sera? profuma? :ros:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bello il tuo epi Musig complimenti. Lo so quanto si aspetta con ansia la prima fioritura di una nostra beniamina . A me è successo con uno rosso scuro che sul forum mi pare di non aver mai visto. ne approffitto per farlo vedere di nuovoperchè era veramente splendido con un'apertura di circa 15cmdi diametro
ea1e912e.jpg
 

maretta

Aspirante Giardinauta
Ciao..incredibile sono anni ch emi domando cosa si chiama questa pianta ed ora...ne avete a centinaia! Prima di parlare posto la foto
p1010174u.jpg

e fin qui mi sembra fuori di dubio ch esi tratta di una epiphillum...
p1010182.jpg

questo è il fiore che si sta preparando,era due giorni fa...
Ho questa pianta da circa 10 anni e credo di aver capito dove deve stare..la cosa che mi disturba è che non riesco ad avere..come dire...un bel vaso,nel senso ch ecresce in modo disordinato..troppo!
Per mancanza di tempo ora,sono riuscita a leggere solo tre delle pagine di questo punghissimo post...che però finirò di leggere!
Vi chiedo c'è una tecnica per potarla?
Mi ha fiorito un solo anno con un fiore gigantesco, a me sembra di ricordare fosse bianco...
è possibile che come le ortensie aggiungendo qualche elemento posso fargli cambiare il colore? Perchè oltre alla grandezza non aveva proprio nulla di particolare!
in questi anni l'ho abbandonata,poi ripresa..insomma devo trovare un equilibrio...dal terreno emette prima dei lunghiiiifudti poi foglie ch eprò diventano anche molto...coriacee,brutte!
Grazie delle informazioni che saprete darmi!
PS-cosa significa quell'icona piccola colorata che non tutti hanno sottoil nome?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Complimenti a tutti,avete delle piante stupende:love:
io non ho mai avuto nessun epiphillum,raramente li trovo in vendita e quando capita sono sempre piante enormi e a caro prezzo:mad:qualche giorno fa però...ho trovato questa,il cartellino dice rhipsalis ma a me sembra un'altra cosa:ciglione:è piccolina ma l'ho pagata solo 4 euro,che dite ho finalmente un epi anche io?

P7140726.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Domande
1 per togliere il fiore devo aspettare che si secca?
Si, cade da solo.

2 devo dargli del fertilizzante?
Di solito glielo dai? Ci sono diverse scuole di pensiero: chi li fertilizza regolarmente, durante il periodo vegetativo...e chi non li fertilizza mai.

3 farà altri fiori?
No, se non ci sono altri bocci floreali. I boccioli si formano di solito nello stesso periodo primaverile. Se non li hai visti fino ad ora, non ne farà altri.
4 posso potarla ora...o quando?
Perchè lo vuoi potare? Vuoi riprodurlo? Le talee le puoi prelevare dalla primavera a tutta l'estate.
:flower::flower::flower::flower:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Qualche aggiornamento..

invioaVerdiago09014.jpg


invioaVerdiago09015.jpg


invioaVerdiago09016.jpg


invioaVerdiago09017.jpg


Qualcuno può dirmi cosa sono queste strane formazioni ?? mi devo preoccupare?
invioaVerdiago09018.jpg

la pianta è bella e rigogliosa ha anche nuovi getti.
invioaVerdiago09019.jpg

Ciao e grazie x gli eventuali consigli.:Saluto::love_4:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Verdi! le formazioni sono come delle piccole bolle d'acqua,:confuso: ne ho "scoppiate" un paio e all'interno appunto c'è solo un liquido che ha l'aspetto proprio dell'acqua.Nessuna caratteristica particolare:nè odore ne consistenza appiccicosa niente di chè...Il caldo nn lo soffrono xchè come vedi sono riparate e le spruzzetto regolarmente nelle ore - calde.Quando piove le metto sotto la pioggia e loro gradiscono molto!!!:lol: Ciaooooo aspetto tua foto del crypto.bacetto!:love_4::Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Silene posto il mio.
Questo quando l'ho piantato l'anno scorso, era una "taleona" molto grande ma senza radici.
SSA50023.jpg


E qui, come è diventato la primavera scorsa.

SSA51192.jpg



SSA51503.jpg


Ciao :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika, aspetto :D

Ecco qua Silene, volevo mostrarti questa pianta di ibrido di hylocereus.....a febbraio era alta solo 50 cm cm con appena 2 foglie striminzite......così è come è adesso dopo solo 8 mesi....tra un pò mi ci vorrà il machete per tenerla a bada :squint:
Hanno una crescita rapidissima!

24319a1.jpg



Per Lill@: il terriccio è preferibile sia ricco; sono piante epifite e gradiscono mangiare :food:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Parliamo di hylocereus, effettivamente ,crescono , molto velocemente in primavera ed in estate . Ma in autunno :attenzione alle muffe e quindi alle malattie fungine . Se l'Ylocereus sta all'aperto , bisogna tenerlo in luogo riparato dalla pioggia e dal freddo.
L'anno scorso lasciai l'hylocereus durante il mese di ottobre alla pioggia , continuava a crescere , ma all'improvviso iniziò a ripiegarsi: era marcio alle radici . Ho dovuto tagliare
parecchio , la pianta si è quasi dimezzata. Sono riuscita a salvarla ed ora ha ripreso a vegetare per fortuna .
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ecco le foto dei miei acquisti:)

questo è l'epiphyllum che vi avevo già mostrato,è cresciuto:D

P9010752.jpg


P9010753.jpg


quello nuovo,le foglie son più corte e sottili

P9010748.jpg


P9010749.jpg


e questo non so che sia....

P9010750.jpg


P9010751.jpg
 

assunta pino

Aspirante Giardinauta
ephi

ciao sono assunta, tempo fa ho chiesto aiuto per il mio ephi.. che come potete vedere sta benissimo, ho ancora bisogno di voi per sapere fino a quando posso tenerlo sul balcone, che temperature minime tollera, grazie , grazie.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
image ciao sono assunta, tempo fa ho chiesto aiuto per il mio ephi.. che come potete vedere sta benissimo, ho ancora bisogno di voi per sapere fino a quando posso tenerlo sul balcone, che temperature minime tollera, grazie , grazie.

Ciao Assunta, moltissimi epiphyllum resistono fino a 2°C :)
Personalmente ho provato con l'Xackermannii e con il crenatum....scordati in garage questo inverno con temperature molto fredde e sono sopravvissuti.
Il tuo è quello classico color crema con i sepali esterni gialli per caso?
In ogni caso per ora lascialo sul balcone senza problemi, certo che se sei di Belluno ti consiglio di ripararlo tra pochisimo....se stai in zone meno fredde invece puoi lasciarlo fuori ancora per un mesetto.
 

Max77

Guru Giardinauta
Le mie talee di Hylocereus undatus!!!!

Verdiana, ecco finalmente le foto delle mie taleuzze di Hylocereus undatus!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Hylocereusundatus23settembre2009gen.jpg


Hylocereusundatus23settembre2009par.jpg


Hylocereusundatus23settembre2009-1.jpg


Le ho messe in vaso in terriccio da cactacee e ho messo il vaso sul terrazzo, dove prende sole diretto da mezzogiorno al tramonto!!!! :eek:k07::eek:k07:

Quelle radici aeree così lunghe fanno troppo impressione!!!! :eek::eek:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto