• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Commelina

Master Florello
finalmente posso mettere le foto della fioritura del famoso bocciolone. il fiore è grande 20 cm il colore è bianco panna,il nome a questo punto si può dare epiphillum cooperi.Spero che le foto rendano abbastanza bene l'emozione che queste fioriture procurano.
DSC05303.jpg


DSC05298.jpg


DSC05316.jpg


l'interno
DSC05297.jpg


questo è il secondo fiore sbocciato questa sera (scusate la foto appena fatta... orrenda)
DSC05324.jpg


e questo è il bocciolone dell'epi rosso..... speriamo che si apra domani.....
DSC05325.jpg
 

Commelina

Master Florello
x Erika no si è aperto di giorno..... il profumo praticamente inesistente........ lievissimo.....

e invece questa mattina una esplosione di rosso....... tre fiori aperti in due piante diverse.
questa che è destinata alla mia cara vicina
DSC05343-2.jpg


e questo il fiore della pianta che terrò io.......

DSC05329-1.jpg


non profumano :)
 

Commelina

Master Florello
Belli come sempre i X ackermannii :hands13:...Commy dii la verità, sei soddisfatta?!:hehe:
Sull'epi bianco, ho qualche dubbio :confuso:
in alcuni testi trovo e. cooperi sinonimo di e. crenatum, e quindi epiphyllum specie...
...chiederò ad Erika.

molto + che soddisfatta.... cammino ad un palmo da terra :lol:
per l'identificazione. il sito dove ho cercato riporta "crenatum" per l'epi che da sul giallo e "cooperi" per questo color panna. ma io sono assolutamente inesperta perciò mi rimetto alla decisione tua e di Erika sulla identificazione.
il sito è questo (me l'hai dato tu?? o lei??) http://www.orchid-cactus.com/stocklist.asp
GRAZIE DI TUTTO...... adoro questi fiori
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Commy, il sito penso te lo abbia passato Verdiana :)
Non ti so dire se effettivamente è un cooperi perchè io personalmente non ne ho mai visto uno...da quello che so però dovrebbe essere un ibrido profumato però :)
Io sono propensa a dire Epiphyllum Crenatum ...ci assomiglia molto più del mio, e della cui identificazione, tra l'altro, non sono mai stata certa.
 

Commelina

Master Florello
ed infine..........

....ecco anche l'epi giallo. Non mi sono fatta mancare nulla. Ho tante piante e tante talee che presumibilmente fioriranno l'anno prossimo, o l'altro ancora. Ringrazio veramente di cuore Verdiana per avermi fatto scoprire queste piante che non conoscevo per niente. E' grazie a lei che oggi vi regalo questa meraviglia e per quest'anno è tutto. :)
Verdiana, tutto dedicato a te :love_4:
amo1.gif


DSC05353.jpg


DSC05347.jpg


DSC05351.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Fioritura esplosiva di questo ibrido (i grandi fiori restano aperti di giorno e sono durevoli) di Epi. oxypetalum. E' una visione da togliere il fiato, me li vado a contemplare dieci volte al giorno e non me ne stanco.


OxypetalumBC.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissima fioritura kiwo, veramente spettacolare :D ....vista poi sulla palma toglie veramente il fiato!
L'oxypetalum non è un ibrido ma bensì una varietà pura ed è caratterizzata da un fiore completamente bianco (sia sepali che petali) che dura solo una notte.....la pianta è stupenda kiwo ma non è l'oxypetalum.
 

kiwoncello

Master Florello
Bellissima fioritura kiwo, veramente spettacolare :D ....vista poi sulla palma toglie veramente il fiato!
L'oxypetalum non è un ibrido ma bensì una varietà pura ed è caratterizzata da un fiore completamente bianco (sia sepali che petali) che dura solo una notte.....la pianta è stupenda kiwo ma non è l'oxypetalum.


Grazie Erika per le precisazioni; indubbiamente fra le migliaia di ibridi esistenti è difficile etichettare un Epi. Accludo una foto ravvicinata, forse se ne capisce qualcosa di più.


OxypetalumAB.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie Erika per le precisazioni; indubbiamente fra le migliaia di ibridi esistenti è difficile etichettare un Epi

Hai ragione, è difficile identificarli tra tutti :confuso:
E' comunque una pianta molto diffusa, ne ho anche io una uguale di cui ho chiesto l'identificazione l'anno scorso....purtroppo senza successo, per ora è etichettata come "crenatum", non sono proprio convinta al 100% ma è quella che ci assomiglia di più per ora...
 

Maelzel

Giardinauta
E' passato un bel po' di tempo, ma una promessa è una promessa :). Ecco le foto dell' Epiphyllum felinum, alias Deutsche Kaiserin:

P5181317.jpg


P5181318.jpg


Il fiore è abbondantemente passato (le foto sono del 18 maggio), però, anche se unico, è bello, non è vero :)?
 

assunta pino

Aspirante Giardinauta
ciao sono assunta simona mi ha detto di rivolgermi a voi per un consiglio ho un ephiphillium con le foglie un po' disidratate, certamente dovute ad una scarsa annaffiatura, adesso come procedo per far riprendere le foglie piu' lunghe? grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao.
Innaffia moderatamente, xkè gli epi amano il substrato leggermente umido.
Oppure nebulizza le foglie.
Tieni le piante all'esterno, ma in luogo fresco ed ombreggiato.
Posta anche una foto delle piante, rende meglio la veduta d'insieme.
Se sono piante che hanno appena fiorito, una leggera disidratazione è normale.:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao assunta,
dalle foto si vede che le "foglie" sono "tirate", cioè vuole un pò d'acqua in + in questo periodo, ma non sono messe male.:D
Una foto intera renderebbe meglio l'idea delle dimensioni della pianta.
Normalmente, dove la tieni?
e dove ha svernato?
 

assunta pino

Aspirante Giardinauta
ciao io l'ho comprata a maggio, fino a ieri l'ho tenuta sul balcone che prende sole la mattina fino alle 12, adesso l'ho spostata sempre fuori ma all'ombra, il resto dell'anno tutte le mie piante grasse le tengo in casa davanti ad una finestra molto luminosa, questo e' il mio primo ephi..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ah, quindi è una pianta che hai da poco.
L'esposizione è buona, ma in inverno attenta che deve svernare al freddo, se in casa ci sono accesi i riscaldamenti, non va in riposo vegetativo e non ti fiorisce la primavera successiva.
Attenta anche al substrato, se è troppo torboso e l'acqua non drena bene, potrebbero insorgere marciumi ai fusti.
Se hai domande...:)
 

Litoria

Aspirante Giardinauta
4912_1105706157795_1081000270_30271065_448534_n.jpg


Salve, quest'anno ho esposto questa pianta in una posizione meno soleggiata rispetto all'anno scorso. Ora ho l'impressione che le punte si stiano assottigliando. Secondo voi ha bisogno di più sole?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si Paola, l'aporocactus flagelliformis è una pianta che necessita di molto sole...se lo tieni in una posizione non soleggiata i rami si assottigliano :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Marco, posto il mio hylo...
SSA51503.jpg

é cresciuto tanto dall'estate scorsa, ma di fiori non se ne parla proprio, anche se Ross mi ha detto che fiorisce a settembre...quindi, potrebbe riservarmi sorprese.
Ciao bello :love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
è il primo epi NON rosa che mi fiorisce....
sono MOLTO MOLTO soddisfatta!!!!!


questo si aprirà domani...
DSC09070.jpg




e questo è quello che ho trovato questa mattina...:)

DSC09063.jpg


DSC09071.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto