• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ficus benjamin soffre, aiuto!

DADITA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e disperata, a Maggio ho ricevuto un bellissimo ficus benj, tenuto fuori rigoglioso e senza problemi fino a Dicembre, ancora bello coperto da un tessuto.Decido però di metterlo in casa vicino a finestra. sole attraverso le tende, ora sta perdendo tutte le foglie, sono molto sbiadite e pian piano tutti i nuovi germogli diventato marroni...ho dato il concime per la prima volta giorni fa e ora alcune foglie sono color ruggine...Che posso fare?
 

Green95

Fiorin Florello
allora di solito quando il ficus si porta dentro perde fisiologicamente le foglie
ora, se era già mezzo "spennacchiato" ovvero in difficoltà non dovevi dare concime!
comunque metti una foto, ma credo sia l'ambientamento più il concime la causa
 

DADITA

Aspirante Giardinauta
CI PROVO...
9ss4si.jpg

10eod95.jpg


spero che tu riesca a visualizzarle!!
 

DADITA

Aspirante Giardinauta
assolutamente no, però all' inizio quando l'ho messo in casa, per 15 gg ha preso un po' di sole attaverso i vetri...dopo no pero'..ora non so più che tecniche adottare, e' sempre peggio...quello che mi preoccupa di più sono alcuni germogli anneriti.
Grazie ancora
 

Green95

Fiorin Florello
per prima cosa annaffia solo quando il terreno è asciutto e basta non fare più niente
non concimare, potare o rinvasare ora
aspetta marzo per rinvasi e potature
 

DADITA

Aspirante Giardinauta
ok, quindi posizione luce ma non sole diretto vero?
Grazie mille per l'aiuto on-line rapido! ho sbirciato le tue piante, una più bella dell'altra!
 

Green95

Fiorin Florello
Grazie! in estate è tutto bello! solo che io cerco di far vivere l'estate in inverno mettendo piante estive dentro casa :D
 

Zenais

Giardinauta Senior
una luce attraverso le tende è troppo poca... una luce diretta per più di 4 ore per il benjamin è troppo... ci vorrebbe un pò di luce diretta per qualche ora e poi solo luce luminosa.... i ficus di questo tipo perdono le foglie se prendono troppo sole o se ne prendono troppo poco. Invece molti tipi di ficus se non prendono luce diretta perdono le foglie. Ma quando stava fuori il sole lo prendeva?
 

aleda

Giardinauta
Dalle foto non mi sembra un benjamino bensi un retusa,pianta che sopporta benissimo il sole.
Le foglie e i germogli color marrone,sono il segno di marciume radicale,annaffiare solo se il terreno è asciutto.
Se la pianta continua a perdere foglie,anche se non è il periodo adatto,rinvasare con 70% ghiaia fine 30% terreno universale,e non concimare per almeno sei settimane.alex
 

DADITA

Aspirante Giardinauta
Hey grazie per il supporto, e scusate il ritardo non ho più guardato il forum..

dunque, il sole quando il bonsai era fuori lo prendeva attraverso le tende da sole,soprattutto in estate. Cavolo fargli prendere il sole solo per un po' di ore diventa difficile quando parti al mattina da casa e torni alla sera...non ho posizioni così strategiche !!

E a quanto pare non e' neanche un ficus benjamin :ros:...ehm...non ho molta esperienza di ficus :eek:k07:, comunque ora e' praticamente tutto spoglio ma con molte nuove foglioline..nella speranza che reggano!
 
Alto