• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di mela........bonsy???

P

personalbonsai

Guest
come devo fare per far nascere un alberello da seme di mela?????
insomma il seme ha la buccia marrone....come devo fare per cacciarla??????
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao, la mela ricordo che me l'avevano sconsigliata quando stavo pensando a che semi far germinare, mi pare sia per un problema di scarsa "germogliabilità" dei semi sia per lentezza di crescita del seme. forse nei vivai si trovano delle piantine piccole di melo
 

ultras monza

Aspirante Giardinauta
io l'anno scorso ho piantato piu' di 50 semi di mele(pesi direttamente dal frutto)e ora ho 6 piantine(3 sono morte durante l'estate)di queste 6 spero che passino l'inverno almeno 3(il primo inverno e' il piu duro per le piante giovani)
 

ultras monza

Aspirante Giardinauta
ho preso una vaschetta trasparente(quelle che si trovano al super con dentro l'insalata)ho messo sul fondo uno strato di carta assorbente,poi ho messo i semi,mi raccomando tanti,fanno fatica a germinare)poi ho bagnato la carta e li ho lasciati in casa in un posto luminoso per 2-3 ettimane.dopo questo periodo dovresti vedere i semi che si sono gonfiati e che stanno per germinare,una volta che stanno per germinare mettili in un vaso con terra e aspetta la crescita. se parti da seme dovrai aspettare almeno 2 anni prima di iniziare alavorare la pianta
 

bad1099

Aspirante Giardinauta
tra il 2009 e il 2010 ho provato anch'io a giocare con i semi di mela e ho avuto buoni risultati in termini di germinabilità stratificandoli in sacchetti di sabbia dentro il frigo dai primi di dicembre all'inizio di marzo; dopodichè interrati sotto 0,5 cm in composto terriccio 75% e sabbia 25%. su una trentina di semi ho ottenuto una quindicina di piantine, delle quali ne restano un paio a seguito di varie & eventuali.. (questo inverno e il vento estivo i peggiori nemici)
devo dire che addirittura alcuni semi presentavano il germoglio già nella sola sabbia ancora nel frigo.. consiglio caldamente la stratificazione a freddo (anche se con altre specie ha dato esiti molto meno soddisfacienti)
 

Velvet Vinz

Aspirante Giardinauta
Possiamo approfondire?
Mi piacerebbe avere un melo!
Vorrei maggiori informazioni sul periodo di semina, sul tipo di semi da usare, sulla stratificazione a freddo e quanto altro.
Forse è una domanda stupida: posso usare i semi delle mele che mangio o è meglio comprarli al vivaio?
La sabbia da usare per la stratificazione a freddo che sabbia è?
Che sacchetti posso usare? Quelli per congelare cibi?
Come si può aumentare le aspettative di vita della pianta che da quello che leggo mi sembrano abbastanza basse?
Grazie!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
A me gli alberi di mela sono nati spontaneamente dalla composta e attualmente ne conservo solo due in piena terra, uno è un albero di 16 anni, l'altro un prebosai di 3.
Siccome produco la composta con i rifiuti organici di casa, nelle aiuole nasce qualunque cosa, purtroppo non posso tenere tutto...
Secondo me far germinare i semi delle mele comprate è molto difficile perché vengono raccolte quando non sono ben mature e vengono conservate in maniera innaturale e trattate in vario modo.
Non credo sia necessario levare la buccia marrone, anzi, tutt'altro: si rischia di rovinare l'embrione durante la delicata operazione.
Forse sarebbe più semplice prelevando i semi nella stagione giusta, cioé a fine estate o in autunno, da mele fresche e non conservate, magari "bio".
Qui sul forum potrebbe esserci qualcuno che ha alberi di mele propri, perché non provate a chidere se vi tengono e vi mandano una manciata di semi genuini?
 
Ultima modifica:

bad1099

Aspirante Giardinauta
Forse è una domanda stupida: posso usare i semi delle mele che mangio o è meglio comprarli al vivaio?

io ho prelevato i semi da mele che mi son mangiato ed erano anche buone! non erano del supermercato ma dell'orto, attenzione che i trattamenti eccessivi a cui viene sottoposta la frutta "industriale" potrebbero condizionare la germinabilità dei semi

La sabbia da usare per la stratificazione a freddo che sabbia è?
Che sacchetti posso usare? Quelli per congelare cibi?

sabbia normalissima che trovi nei vivai
per i sacchetti van benissimo quelli della cuki per i cibi o quelli per la viteria con la chiusura scorrevole tipo zip. alcuni consigliano semplicemente uno straccio, ma non ho mai provato.
il procedimento è semplice, fai solo attenzione che i semi siano all'interno della sabbia e che la stessa rimanga sempre nè troppo nè troppo poco umida (se si formano gocce sul sacchetto meglio cambiare la sabbia); la temperatura del frigo è perfetta per simulare il periodo invernale per i semi

Come si può aumentare le aspettative di vita della pianta che da quello che leggo mi sembrano abbastanza basse?

facendogli da chioccia 12 mesi l'anno!! io ho sottovalutato la siccità dovuta al vento forte dell'estate scorsa e ho pagato caro.. quest'anno riprovo, vediamo un po'..
tra l'altro avere un po' di piantina in un'unica vaschetta è l'ideale per confrontare diversi stili già subito dopo l'apertura dei cotiledoni.. basta infatti schiacciare un po' il tronco ancora verde per dare già una curva importante, che si trascinerà negli anni (se resiste!)..

in bocca al lupo!
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
ciao

allora per i semi di melo è bugia germina che è una meraviglia io ne ho circa una decina e dovrei aver postatp le foto da qualche parte allora togli la buccia marrone delicatamente poi metti in un bicchierino dell'ovatta facendo dei fori sotto al bicchiere li metti sull'ovatta i semi e li metti alla luce possibilmente dentro casa un paio di settimane ed ecco il risultato vai qui http://forum.giardinaggio.it/bonsai/127635-piantine-melo-bellissimeeee-informazione-semi.html
 
Alto