• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia del mio seme di avocado

mammagiò

Apprendista Florello
Ad agosto, durante un pic-nic, un amico ha portato un avocado di cui mi sono fatta dare il seme. Avevo letto qua e là della facilità di farlo germogliare: ed allora perchè non provarci?
Quindi presi il seme, lo infilzai con gli stuzzicadenti e lo misi nell'acqua.....dopo mesi di letargo, il mese scorso mi sono accorta che qualcosa si muoveva.

IMG_4193.JPG


IMG_4194.JPG


Però devo aver sbagliato la posizione del seme poichè la radice cresceva nello stesso verso del germoglio

IMG_4237.JPG


IMG_4231.JPG


IMG_4230.JPG


Allora, aiutandomi con un cilindro di plastica, ho cercato di far deviare la radice

IMG_4244.JPG


Ora la radice si sta posizionando nel verso giusto e sta emettendo altre radichette

IMG_4245.JPG


IMG_4246.JPG



Ora manca l'ultimo passaggio, che non ho ancora fatto, e cioè di metterlo nella terra....
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma che bello!!! A mio zio era cresciuto sai? Poi lo ha piantato la notte in un giaridnetto pubblico quando non gli stava piu in vaso, sarebbe vietatissimo ma era una bella pianta invece!!
Il semino, anzi il semone!, è quello in foto? Cioè mangiato il frutto hai inciso profondamente il seme ??? O lo hai lasciato intero?
 

G.altamurano

Florello Senior
mammagiò, complimentoni! aspetto le foto di ulteriori sviluppi!
perchè è vietato mettere una pianta in un giardino pubblico? il guerilla gardening è una cosa positiva!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ma che bello!!! A mio zio era cresciuto sai? Poi lo ha piantato la notte in un giaridnetto pubblico quando non gli stava piu in vaso, sarebbe vietatissimo ma era una bella pianta invece!!
Il semino, anzi il semone!, è quello in foto? Cioè mangiato il frutto hai inciso profondamente il seme ??? O lo hai lasciato intero?


Certo, il seme è quello della foto. Il frutto (o verdura? non ho ancora capito bene di cosa si tratti!)
non l'ho inciso...si apre quando sta per germogliare.
 

mammagiò

Apprendista Florello
mammagiò, complimentoni! aspetto le foto di ulteriori sviluppi!
perchè è vietato mettere una pianta in un giardino pubblico? il guerilla gardening è una cosa positiva!

Grazie mille! Certamente, quando lo metterò nel vaso, posterò le foto....

Devo dire che mi sono meravigliata di me stessa: ho avuto tanta pazienza....non sai le volte che l'ho preso tra le dita e l'ho girato e rigirato nella speranza di veder nascere qualcosa.

Infatti sono stata premiata!
 

filifero

Giardinauta Senior
Scardan, immagino che non sia sopravvissuto nel giardinetto, viste le temperature invernali. Mi sbaglio?
 

mammagiò

Apprendista Florello
La storia continua.........

Ora le radici si sono sviluppate un po' di più

IMG_4276.JPG


Eccolo nella terra

IMG_4278.JPG


e vicino c'è il suo "nido" che lo ha accolto per parecchi mesi

IMG_4279.JPG


E qui è sul davanzale della finestra, intanto che c'è un bel sole, coperto da un bucchierino per non fargli prendere freddo!:love:

IMG_4280.JPG


Chissà se avrò fatto tutto giusto!:storto:
 

elisashu

Aspirante Giardinauta
ciao, vi posto le foto della mia piantina di avocado.... messo in acqua il seme a metà settembre dopo qualche mese (inizio dicembre) si è aperto ed è spuntato qualcosa... lo ho messo a terra convinta che quello fosse il germoglio invece era la radice! poverino lo ho messo a testa in giù! me ne sono resa conto quando ho visto spuntare le radici sotto il vaso! infine il 16 gennaio è spuntata la piantina! ed eccola qui! speriamo sopravviva! DSC07676.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
ma che bello!!!!:love::love:
mi sa che ci devo provare a questo punto...ananas e avocado :rolleyes:
:hands13::hands13: a tutte e due:)
 

mammagiò

Apprendista Florello
ciao, vi posto le foto della mia piantina di avocado.... messo in acqua il seme a metà settembre dopo qualche mese (inizio dicembre) si è aperto ed è spuntato qualcosa... lo ho messo a terra convinta che quello fosse il germoglio invece era la radice! poverino lo ho messo a testa in giù! me ne sono resa conto quando ho visto spuntare le radici sotto il vaso! infine il 16 gennaio è spuntata la piantina! ed eccola qui! speriamo sopravviva! Vedi l'allegato 56269

Allora è successo la stessa cosa come me!!
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Complimenti ad entrambe!
siete riuscite laddove io ho miseramente fallito :)
(fra l'altro elisa,mi piace tantissimo lugo...lo so...c'entra nulla ma...:) )
 
Ultima modifica:

pattivis

Giardinauta Senior
E ma come son complicate queste manovre!!!!!!!!!!!!!!!
Io invece mangio l'avocado ,prendo il semo e lo interro in giardino....vedrete che piantine carine!!!!!!!!!!!!
Scusate se mi sono intromessa.......
ciao a tutti,pat
 

Green95

Fiorin Florello
ciao, vi posto le foto della mia piantina di avocado.... messo in acqua il seme a metà settembre dopo qualche mese (inizio dicembre) si è aperto ed è spuntato qualcosa... lo ho messo a terra convinta che quello fosse il germoglio invece era la radice! poverino lo ho messo a testa in giù! me ne sono resa conto quando ho visto spuntare le radici sotto il vaso! infine il 16 gennaio è spuntata la piantina! ed eccola qui! speriamo sopravviva! Vedi l'allegato 56269
cioè vedi a me di qua a schiattare dalle risate pensando al seme tutto sconsolato che stava a testa in giù :lol:
io non ho mai comprato un avocado in tutta la mia vita...devo provarci :D
 

mammagiò

Apprendista Florello
E ma come son complicate queste manovre!!!!!!!!!!!!!!!
Io invece mangio l'avocado ,prendo il semo e lo interro in giardino....vedrete che piantine carine!!!!!!!!!!!!
Scusate se mi sono intromessa.......
ciao a tutti,pat

No, non c'è da scusarsi, anzi mi hai fatto piacere. Non sapevo che fosse facile farlo nascere interrandolo direttamente...la tecnica che ho usato è quella che mi hanno consigliato per farlo germinare.
Io abito in Lombardia ed i climi invernali sono abbastanza rigidi, posso interrarlo all'esterno ugualmente?
 

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
Io, la scorsa primavera ho messo il seme di avocado direttamente nella terra in un vaso, l'ho annaffiato regolarmente e alla fine dell'estate era apuntata una piantina.
 
Alto