• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho una phalenopsis ha perso due foglie e ho paura che possa perdere le altre

silvia851

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho una phalanopsis, per una settimana sono partita e ho commesso l'errore di metter la pianta fuori per tutto il periodo in modo da prendere il sole, ma forse ho esagerato e si sono bruciate le foglie, ed infatti sono cadute.Le altre due foglie sono verdi e corpose ma mi sembra che stia spuntando una macchia nera in una delle due!!!! secondo voi la pianta sta morendo????vi prego aiutatemi....io sto in sicilia ma quando l'ho lasciata fuori è arrivata la settimana più fredda
 

silvia851

Aspirante Giardinauta
diciamo quelle bruciate dal sole....quelle che non erano nere sono rimasta attacate!!!!praticamente la parte destra è ancora attaccata la parte sinistra non c'è più
 

silvia851

Aspirante Giardinauta
non fate caso al vaso sul termosifone...è spento l'ho messo li solo per fare la foto...spero che mi possite dare aiuto IMG0044A.jpg IMG0045A.jpg IMG0046A.jpg IMG0047A.jpg IMG0043A.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
significa che ora sta in sezione Phalaenopsis! dove l'avevi aperta? foto?

per la pianta direi che e' messa malino e che per dirti qualcosa necessiterei sapere:

a) da quanto sta cosi' senza foglie da un lato
b) una o piu' foto del colletto li dove si attaccano le foglie! sia da sopra che di lato (mi serve da vicino)
c) se lo tocchi e' mollo? e' giallo? come e'?
 

silvia851

Aspirante Giardinauta
mi sto preoccupando.....non voglio che muoia!!!! :( adesso faccio le altre foto, cmq l'ultima foglia è caduta due giorni fa!!!!a cosa ti riferisci se è mollo o giallo?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Bisogna solo sperare che non cadano le altre foglie.
mettila in ombra in casa e trattala normalmente, non puoi fare altro che attendere.
Non esagerare con l'acqua, con quelle poche foglie non ha grandissime esigenze idriche.
 

silvia851

Aspirante Giardinauta
veramente non gliene sto dando più da un bel pò di settimane....perchè il vaso è messo in bagno e quando mi lavo creo abbastanza vapore e quindi umidità e penso ke questo basti alla pianta, invece durante la giornata la metto dietro la finestra con il vetro opaco dalla quale entra la luce, faccio male????
 

silvia851

Aspirante Giardinauta
veramente non gliene sto dando più da un paio di settimane, perchè il vaso è messo in bagno e quando mi lavo creo parecchio vapore, quindi umidità e penso che questo già basti alla pianta.Poi durante il giorno, io ho i doppi infissi a casa, apro la finestra esterna ma la pianta è messa dientro il vetro opaco della finestra interna dalla quale entrano i raggi solari, faccio male???
 

pretorian

Guru Giardinauta
te sei a catania! quindi gia' attenzione! io che sono a Roma gia' sono in primavera mentre te stai ancora meglio.
a cosa mi riferisco? al sole che scalda! la pianta non deve essere riscaldata dal sole. Per ora gli fa bene ma tienila sotto controllo.

Per l'acqua, solo il vapore non va bene e l'umidita' ambientale non sostituisce quella radicale. Devi dargli un po' d'acqua quando le radici diventano tutte argentee attendi altri 2 o 3 giorni e poi gli dai un po' d'acqua scolando bene e non facendo toccare nulla delle foglie e dei colletti che devono restare rigorosamente asciutti.
 

silvia851

Aspirante Giardinauta
ragazzi vi ringrazio per i consigli.....ma quindi mi consigliate di lasciarla li???? dal vaso trasparent però vedo delle goccioline d'acqua anche se io nn l'ho annaffiata devo comunque bagnarla?il troppo freddo potrebbe danneggiarla?oppure non temono il freddo?
allora devo solo aspettare?
 

silvia851

Aspirante Giardinauta
era cosi per dire qualcosa.....perchè più che altro vorrei capire per quale motivo si è ridotta cosi!!!!....DOVE HO SBAGLIATO???
 

pretorian

Guru Giardinauta
di solito e' per acqua nelle ascelle dele foglie che non vanno mai bagnate! certamente in inverno! in estate si puo' fare ma una corretta innaffiatura e' tutto cio' che a loro necessita.
 

silvia851

Aspirante Giardinauta
grazie mille....ero molto giù...è la mia prima pianta e per me è un fallimento se morisse...mio padre è un ex vivaista!!!ma io nn capisco un tubo di piante!!! allora non la bagno visto che ci sono le goccioline d'acqua dentro il vaso (sicuramente causate dal vapore delle doccie)?????
 

pretorian

Guru Giardinauta
grazie mille....ero molto giù...è la mia prima pianta e per me è un fallimento se morisse...mio padre è un ex vivaista!!!ma io nn capisco un tubo di piante!!! allora non la bagno visto che ci sono le goccioline d'acqua dentro il vaso (sicuramente causate dal vapore delle doccie)?????

devi vedere quando le radici sono tutte argentee attendi ancora un paio di giorni e poi la ribagni ma bagnandola velocemente sino a che esce l'acqua dal fondo del vaso e basta! non deve essere assolutamente lasciata in ammollo per 10 o 20 minuti! in caso massimo 3 minuti sono anche troppi!.

ma una foto intera della pianta e del vaso?
 
Alto