• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume radicale dove sbaglio?

cleocleo

Aspirante Giardinauta
La settimana scorsa ho recuperato 2 phal di amiche con problemi di radici marce....ho pulito, tagliato , rinvasato...ma a distanza di una settimana, assalita dal dubbio ho controllato...e il marciume è avanzato...

ora, vorrei col vs aiuto ripassare le "fasi" in modo che mi aiutiate a capire dove sbaglio

-passo le radici sotto acqua tiepida x controllare meglio, taglio con lama sterilizzata tutto quello che vedo secco e/o marcio

-passo cictrene sui tagli

-lascio la phal 48 ore all'aria

-rinvaso in bark nuovo (domanda: bagnato o asciutto)

-non bagno x 10 gg

Dove sbaglio?
perchè ho avuto questo problema?

grazie:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il micelio che causa il marciume entra in circolo, per cui non basta trattare la zona malata, tra l'altro il cicatrene può dare una difesa contro i batteri ma non contro i funghi.
Quando si ha a che fare con delle piante colpite da malattie funginee, è necessario trattare la pianta con prodotti antifunginei mirati.
Nel caso del marciume puoi usare il previcur o qualsiasi altro prodotto a base di Propamocarb (è un prodotto sistemico quindi viene assorbito dalla pianta ed entra in circolo), immergi tutta la pianta in una soluzione preparata a 3 ml litro.
altra cosa importante è quella di non annaffiare la pianta dopo il rinvaso per almeno 7 10 giorni, quindi puoi ripetere il trattamento con l'antifungino questa volta a 2 ml litro per annaffiatura.
 
Ultima modifica:

cleocleo

Aspirante Giardinauta
ho capito...la tragedia è che qui dalle mie parti non ci sono vivai specializzati che lo tengano...
ma in farmacia si può trovare qualcsa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
asciutto è meglio se hai tagliato delle radici.
perchè così dai modo alla pianta di cicatrizzare le ferite + velocemente, riducendo il rischio marciume
 

cleocleo

Aspirante Giardinauta
ho trovato il previcur!!!!:tupitupi:
quanto tempo devo lasciarle a bagno?
dopo il bagnetto, devo farle asciugare 48 ore o a quel punto sono già pronte da reinvasare?
scusate le domande ma se sbaglio di nuovo...addio radici!!!!:eek:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
30 40 minuti va benissimo, poi lascia asciugare.
Nel frattempo una preghierina affinche tu sia arrivata in tempo :D

In bocca al lupo!!!
 

lobelia

Florello Senior
Ha già detto tutto Marealto, cosa aggiungere? Fai attenzione a dare molta luce, se possibile anche qualche ora di sole mite: ho notato che aiuta la ripresa.
Se poi tu riuscissi a reperire un po' di sfagno vivo, una volta guarite le radici residue, potresti avvolgerlo intorno al piede della pianta e ai monconcini per favorire l'emissione di radicine nuove. Lo sfagno vivo è spesso miracoloso nel far ripartire una pianta quasi morta.
 
Alto