• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resistito...VANDA!!!!!

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao amici non ce l'ho fatta ormai sono stata dichiarata orchi dipendente...Questa mattina ho fatto un giretto in un negozio e ne ho comprata un'altra (incrocio le dita e spero che questa mi sopravviva).
Bhé bando alle ciance..ecco le foto la pianta mi sembra che stia bene e ha un keiki e uno è in formazione..dato che stava sfiorendo mi hanno fatto uno sconto del 20% e così con lo sconto ho preso una cattleya anche lei sfiorita..poi metterò le foto anche di quella.
Aspetto vostri commenti :Saluto: e grazie per l'attenzione :D


DSC_0893.jpg


la pianta nel complesso

DSC_0894.jpg



questo è uno dei keiki dal quale ha fiorito
le macchie sono preoccupanti?

DSC_0895.jpg


Lì in parte si intravede quello nuovo


DSC_0898.jpg
 

Federica

Master Florello
Che bellaaaa!!!!! Complimenti....posso diti solo questo...io non ne ho ma le guardo tutte con ammirazione...ciao :Saluto::Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ecco come anticipato le foto della cattleya mi sembra in ottima forma...

DSC_0903.jpg



Secondo voi quella è una spata?

DSC_0904.jpg



SPERIAMO.... :D :D :D :D
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
sono tutte bellissime!!!! vorrei anche io uno spazio così per le mie orchi ma ormai ho 1000 ecosistemi diversi a casa mia.....
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
uuuuhhhh mamma che bella la Vanda!! :love: :love: delicatissima!! occhio a non mandare acqua nelle ascelle mi raccomando... bellissima piantona anche la Cattleya, quella che si vede non mi sembra una foglia, quindi dovrebbe essere una spata un po' vecchia, forse era fiorita da lì, quindi non sai neppure di che colore sia?? sarà una bella sorpresa quando fiorirà!!
Complimenti per gli acquisti!! :hands13: :hands13:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
uuuuhhhh mamma che bella la Vanda!! :love: :love: delicatissima!! occhio a non mandare acqua nelle ascelle mi raccomando... bellissima piantona anche la Cattleya, quella che si vede non mi sembra una foglia, quindi dovrebbe essere una spata un po' vecchia, forse era fiorita da lì, quindi non sai neppure di che colore sia?? sarà una bella sorpresa quando fiorirà!!
Complimenti per gli acquisti!! :hands13: :hands13:

Grazie mille anche per le dritte!!infatti non sò di che colore sarà la cattleya ...sorpresa...vedremo se riuscirò a farla rifiorire..:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
li con la cattleya credo vi sia la fibra di cocco a blocchi che s'impregna molto !
le cattleya bevono molto ed in estate e' utile ma abbastanza pericolosa in inverno!
pericolosa non tanto per le canne adulte ma per quelle fresche e carnose che vedo li piccoline.

mi pare che al centro vi sia "un montarozzo" di radici e composto.

non la bagnare dall'alto li al centro e comunque ora in inverno controlla bene la % di umidita' del vaso prima di bagnarla. Io, poi tendenzialmente do molta meno acqua ad una cattleya rispetto ad una Phal (parlo per l'inverno) mentre in estate sono piu' esigenti d'acqua e concime.

p.s. in estate la cattleya va rigorosamente "fuori" o ti si bradipa ... . L'illuminazione dell'orchidario per lei e' un mini lumicino !.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ma cosa c'è di meglio che farsi un bel regalo vegetale? :froggie_r:froggie_r

Hai fatto due ottimi acquisti Amboinensis, ed hai tutto il mio appoggio :eek:k07:, sono davvero due belle piante.

La catleya è in ottima forma e la Vanda è davvero molto delicata, oltre che una pianta ben sviluppata.

E poi con quel bell'orchidario che ti ritrovi, il minimo è addobbarlo ben bene :flower::flower::flower:
... mica vogliamo lasciarlo spoglio, veeeeeeeeeeeeroooo? :crazy::D

...ops, noto nella parte inferiore dell'orchidario due belle phal cariche di boccioloni... mi sa tanto, allora, che presto ci allieterai con le foto delle tue fioriture:flower:, a presto! :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ma cosa c'è di meglio che farsi un bel regalo vegetale? :froggie_r:froggie_r

Hai fatto due ottimi acquisti Amboinensis, ed hai tutto il mio appoggio :eek:k07:, sono davvero due belle piante.

La catleya è in ottima forma e la Vanda è davvero molto delicata, oltre che una pianta ben sviluppata.

E poi con quel bell'orchidario che ti ritrovi, il minimo è addobbarlo ben bene :flower::flower::flower:
... mica vogliamo lasciarlo spoglio, veeeeeeeeeeeeroooo? :crazy::D

...ops, noto nella parte inferiore dell'orchidario due belle phal cariche di boccioloni... mi sa tanto, allora, che presto ci allieterai con le foto delle tue fioriture:flower:, a presto! :Saluto:

Grazie anche a te occhidigrano...è vero ho un bel po' di piantine quasi pronte alla fioritura spero di mostrarvele presto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
begli acquisti!! la vanda è favolosa e la cattleya non è da meno, scopriremo il colore tra un po' :)

la macchia mi lascia perplessa, fossi in te un bagno nel previcur glielo farei, per sicurezza
potrebbe essere anche un tentativo maldestro di sbirciare all'interno delle ascelle, magari per vedere se metteva qualche stelo, ma non si sa mai

sicuramente fai asciugare molto ma molto bene.

inoltre è in vaso, quindi necessiterà meno annaffiature rispetto a quelle con radici esposte.

ottimi acquisti comunque :)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
begli acquisti!! la vanda è favolosa e la cattleya non è da meno, scopriremo il colore tra un po' :)

la macchia mi lascia perplessa, fossi in te un bagno nel previcur glielo farei, per sicurezza
potrebbe essere anche un tentativo maldestro di sbirciare all'interno delle ascelle, magari per vedere se metteva qualche stelo, ma non si sa mai

sicuramente fai asciugare molto ma molto bene.

inoltre è in vaso, quindi necessiterà meno annaffiature rispetto a quelle con radici esposte.

ottimi acquisti comunque :)

ciao Spylky anche a me la macchia mi lasciava un po' perplessa ma il previcur non ce l'ho aspetterò qualche giorno e vedo come si comporta.
Tra le ascelle, ho già sbirciato, non ci sono nuovi steli in arrivo ma un keiki sì e la fioritura attuale deriva da un keiki che esisteva già.
la pianta non è in vaso ma ha le radici liberele le ho solo parzialmente raccolte perchè non mi portassero via troppo spazio!
Grazie mille in anticipo lunedì cercherò il previcur... :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si si l'ho vista come ti ho detto!

il previcur lo trovi anche come FUN8 della CIFO!

devi trovare il PROMOCARB CLORIDRATO
 
Alto