• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente cimby

cleocleo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!ho recuperao questo "cadavere" di cimby da mia suocera....
non me ne intendo molto ma non mi pare stare troppo bene...prima di fare qualsiasi cosa chiedo aiuto a voi....ditemi tutttoooooooo!!!! credo sia da rinvasare innanzitutto ma aspetto vs consigli.
lei dice di averlo innaffiato troppo io a giudicare dagli pseudobulbi direi che ha patito mancanza di acqua...
secondo voi è recuperabile?mi aiutereste passo passo?
fino ad ora era fuori ma in veranda, quindi temperatura intorno ai 2-6 gradi direi.....
grazieee!!!!

IMG_0310.jpg IMG_0311.jpg IMG_0312.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
Direi per ora di lasciarlo perdere! a meta' feb.2011 lo tiri dentro casa e dopo 10 giorni che sta in casa (sperando che la differenza di temperatura non sia troppo alta) lo rinvasi.

Il rinvaso e' sempre il solito! vaso piu' grande con fondo drenante fatto da bark grosso, metti quello che estrai dal vaso dentro il nuovo al centro e riempi da un miscuglio con mix per orchidee, terra e torba di sfagno. C'e' chi aggiunge foglie di sottobosco (non so se e' legale prenderle da terra) o stalattico. In questo caso eviterei lo stalattico a prescindere in quanto la pianta e' debilitata.

Ora e comunque d'inverno vanno bagnate poco! li non so cosa e' successo! ma puo' sopravvivere. Mi raccomando ora che pare sia ancora piu' freddo di non bagnarlo ! o lo mettete ad almeno 10 gradi in modo continuativo o non va bagnato!! il freddo potrebbe ghiacciare l'acqua dentro al vaso ed alle radici.

Un volta rinvasato, dopo 15 giorni, 1 mese gli darai del concime ma in dosi "dolci" ...

La pianta base rimarra' cosi' ma emettera' nella prossima estate nuove vegetazioni.

Non so se e' chiaro! scappo a ninna ma se hai perplessita', fammi o facci sapere ;)
 

cleocleo

Aspirante Giardinauta
ad oggi ho 2 possibilità a casa mia....lasciarlo sul balcone (ma di notte va pesantemente sotto zero) o metterlo in casa in stanza nn riscaldata a ca 13-15 gradi ... opterei per la seconda opzione....
visto questo, rinvasarlo adesso sarebbe una follia?mi fa una pena!!!!
al momento del rinvaso non hai citato nulla riguardo controllo/pulizia radici...non devo fare niente?

visto il fatto che cmq lo terrò all'interno, con le innaffiature come mi devo comportare?

certo che danno gli hanno fatto, povero cimby :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Direi per ora di lasciarlo perdere! a meta' feb.2011 ........
.....

lasciarlo fuori in inverno in piemonte(visto che è di Valenza) senza protezione equivale a metterlo nel congelatore, io personalmente lo sconsiglio!!!!!

e direi di fare più attenzione quando si danno certi consigli.

@cleocleo

Fuori non lo devi lasciare di certo se non hai un posizione riparata dove la temperatura non va sotto zero
se tua suocera lo ha bagnato troppo e lasciato fuori al freddo, è spiegato il disagio della pianta.

ora tienilo il posizione riparata, non troppo caldo, bagna solo se il substrato è molto asciutto, ma a piccole quantità e solo il terreno.

se salviamo i vecchi pseudobulbi possiamo sperare che ne produrranno di nuovi e in un paio d'anni ritrovarci di nuovo una pianta fiorita :)

vediamo se qualche esperto sa dirci qualcosa di più preciso
 

pretorian

Guru Giardinauta
@spulky

ovviamente mi son sbagliato! per dir la verita' si legge sbagliato tra i tanti cancella e riscrivi di ieri NOTTE! alla fine non e' uscito quanto volevo dire!: portarlo comunque a temperature piu' consone e lasciarlo perdere sino a meta' feb 2011.


@cleocleo

si puoi anche reinvasarlo ora ma preferirei che si "stabilizzasse" un poco prima di dargli altri stress!

per le radici e' praticamente inutile! sia perche' comunque quelle secche si svuotano sia perche non so se hai mai visto un cymbidium sotto la gonna (dentro al vaso) ma e' un groviglio compatto di radici assolutamente indistricabile!. e' come un blocco di granito ma di radici.

ora, quindi, portalo ai 13, 15 gradi che sono ottimi per un Cymbidium e per l'acqua danne solo non prima di 4 giorni e solo da che il pane di terra si e' asciugato (per quello che e' restato). Tendenzialmente dovresti dargli acqua ogni un paio di settimane ma non in modo abbondante.

Questo e' quanto mi sento di dirti!. Dopo che si sara' un po' ripreso e con qualche grado in piu' (forse) lo rinvaseremo.

Per bulbi ancora buoni, ne vedo molti! anche se le foto sono scure, ho solarizzato le tue immagini e vedo che sono tutti verdi, molto piccoli e molto grinzosi (quasi al collasso)! quindi, acqua ma non in eccesso (come ti ho detto).

Questo e' quanto farei io e quanto ti dissi ieri sera.
 
Ultima modifica:
Alto