• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedie bianche da giardino:posso verniciarle??

la vale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha mai dipinto le classiche sedie da giardino in plastica bianca?perchè vorrei provare, mi hann stancato, ma non so se si puo, se devo utilizzare le vernici spray o cosa, grazie a tutti!!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Anni fa abbiamo rinnovato le sedie bianche in plastica, usando le bombolette di vernice spray verde ... sono ancora in buono stato ....
 

Nicki.ta

Giardinauta
A parte la vernice spray, se hai discreta padronanza col pennello puoi provare i colori acrilici da pittura, sono a base di acqua per cui non puzzano e non macchiano mani e pavimento. Lavorando con il pennello puoi anche creare fantasie abbinando i colori e creandone di nuovi miscelandoli. Facci avere una foto di come sono diventate dopo il restauro!!!!
 

la vale

Aspirante Giardinauta
A parte la vernice spray, se hai discreta padronanza col pennello puoi provare i colori acrilici da pittura, sono a base di acqua per cui non puzzano e non macchiano mani e pavimento. Lavorando con il pennello puoi anche creare fantasie abbinando i colori e creandone di nuovi miscelandoli. Facci avere una foto di come sono diventate dopo il restauro!!!!

bello non ci avevo pensato al discorso di mescolare i colori.Una gran dimestichezza col pennello non ce l'ho, anzi, direi che sarebbe proprio la mia prima volta, però potrei buttarmi,sono solo sedie vecchie , un gran danno non lo posso comunque fare!!!!!!molto bene grazieeeee
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
devono essere ben sgrassate ,poi non sarebbe male una bella carteggiata a carta a grana fina (prima una 240 o 300 poi un ultima passata da 600 e 800) serve per togliere la patina superficiale ,e renderla ruvida , così il colore si aggrappa meglio e non si stacca a placche ......l' acrilico può andare bene, rimane discretamente "elastico" e flessibile da secco perchè le sedie di plastica non sono "rigide", ma molti tipi di colore invece da secchi si.....
esistono però delle vernici apposite per le plastiche (siliconiche o a polimeri che hanno la capacità di flettere e rimanere flessibili anche da asciutte e si possono trovare abbastanza frequentemente nei colorifici ben forniti )
se vuoi un lavoro come si dice a regola d'arte andrebbe un "fondo" a polimeri apposito per la plastica che fa anche da "aggrappante"
comunque i fondi, cioè quei trattamenti che vanno sotto la vernice, li puoi trovare anche questi nei colorifici che riforniscono i carrozzieri per auto perchè vengono normalmente usati per "colorare" le parti in plastica delle vetture ........:Saluto:
 
Ultima modifica:

la vale

Aspirante Giardinauta
devono essere ben sgrassate ,poi non sarebbe male una bella carteggiata a carta a grana fina (prima una 240 o 300 poi un ultima passata da 600 e 800) serve per togliere la patina superficiale ,e renderla ruvida , così il colore si aggrappa meglio e non si stacca a placche ......l' acrilico può andare bene, rimane discretamente "elastico" e flessibile da secco perchè le sedie di plastica non sono "rigide", ma molti tipi di colore invece da secchi si.....
esistono però delle vernici apposite per le plastiche (siliconiche o a polimeri che hanno la capacità di flettere e rimanere flessibili anche da asciutte e si possono trovare abbastanza frequentemente nei colorifici ben forniti )
se vuoi un lavoro come si dice a regola d'arte andrebbe un "fondo" a polimeri apposito per la plastica che fa anche da "aggrappante"
comunque i fondi, cioè quei trattamenti che vanno sotto la vernice, li puoi trovare anche questi nei colorifici che riforniscono i carrozzieri per auto perchè vengono normalmente usati per "colorare" le parti in plastica delle vetture ........:Saluto:

marco grazie....in effetti dopo oggi sono andata in un colorificio...lui a dire il vero mi ha detto che faccio prima a comprare delle sedie nuove, ma io ormai ho comprato la vernice , tra l'altro ho preso 4 bombolette spray(le ho prese all'OBI e cè scritto che vanno bene per la plastica)una diversa dall'altra, con colori pastello,perchè le vorrei fare una diversa dall'altra...IL tipo mi aveva quasi fatto abbandonare l'idea...mi ha comunque detto anche lui di passare una paglina e mi ha dato uno spray base da mettere prima.Oggi le ho tutte lavate con lo sgrassatore e appena cè un pò di sole passo all'azione...ormai mi sono intestardita e le voglio fare!!!Grazie , vedi che ho fatto bene a non abbandonare l'idea!!!!grazieeeee ciao!
 
Alto