• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.. e a proposito di gerani

celeste

Giardinauta Senior
Stasera ho intenzione di tormentarvi con tutti i miei dubbi. Spero nella solita pazienza ..
Gerani comprati piccoilni alla Bakker. Sono ancora piccolini ma finalmente ce l'hanno fatta a fiorire e sono anche molto belli (la foto è fatta di sera e non rende giustizia: sono più rosa, non così bianchi). In realtà uno è più fiorito e l'altro più fogliuto, ma non è questo il problema. Il fatto è che la terza piantina non ce l'ha fatta e l'ho eliminata.
Ora c'è il buco che potete vedere nella foto. Certamente non bello, ma che posso fare? Ci metto qualcosa? Lascio così?
La cassetta è da 50 e magari andrebbe pure bene per due piantine sole, ma purtroppo il "buco" non è al centro. Ho anche paura che il geranio "foglioso" con tutto quello spazio disponibile faccia sempre più foglie e pochi fiari.
Di nuovo grazie a tutti.
http://www.celesteemarco.net/piante/gerani.jpg
 

lora

Maestro Giardinauta
ciao celeste, per me non dovresti fare niente.....credo che si allargheranno da soli,,,due per una cassetta di 6o cm, sono basta......
 

celeste

Giardinauta Senior
Violetta Stizzosa ha scritto:
Io proverei a spostareil più piccolo verso il buco e vedrai che in poco tempo crescerà.Hai penato a concimarli? Buon lavoro
Ho paura a spostarli, dato che ora stanno fiorendo così bene.
Gli sto dando concime per gerani, mezza dose due volte a settimana.
 

celeste

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
io invece staccherei un rametto dal più grosso e ne farei una talea da mettere nel buco.
Be' provar non nuoce. Magari fra un po' quando si è ulteriormente irrobustito. Consigli per la buona riuscita di talea di geranio?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Celeste, anche io farei come ha detto Bruna, tagli un rametto e lo rinterri dove c è il buco. io lo faccio spesso e quasi sempre attecchisce.:flower: :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
In una cassetta da 60 cm dove avevo interrato due gerani, uno enorme e l'altro piccolino, ho riequilibrato lo schema tagliando due in eccesso da quello più grande.
Li ho trapiantati subito negli spazi disponibili. Ora uno dei due, piccino piccino è già fiorito.
Tutto il lavoretto l'ho fatto ad inizio maggio ed entrambe le talee hanno attecchito.
tra l'altro l'effetto è molto carino perchè le talee di quello rosa, si sono intrecciate col geranio bianco, creando un bel mèlange.
Io ti consiglierei di provarci.
 

lora

Maestro Giardinauta
....in effeti talee di geranie riescono molto facilmente, concordo anch io con tutti...quindi provaci, sara la soluzione migliore.....
 

elleboro

Florello
tagli il rametto subito sotto un nodo. Gli lasci solo le ultime due o tre foglie, e assolutamente nessun bocciolo. Lo bagni un poco tutti i giorni, senza esagerare perchè ammuffirebbe. Tutto qui.
 
Alto