• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee...

occhidigrano

Giardinauta Senior
Che belle novità, Al, hai veramente delle orchidee insolite e particolari!!!

E un tripudio di fioriture :flower::flower::flower:

Bravo! :hands13:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Dendrobium Emma Bliss x Aussie Starlight

Dendrobium Emma Bliss x Aussie Starlight

Prima che sfiorisce del tutto ho deciso di metterla questa fioritura! aveva 3 steli di cui 1 gia' sfiorito(a destra) e gli altri 2 hanno gia' fatto cadere qualche fiore.


5301071312_afb3993d1d_z.jpg


5300477365_1e9f55e56f_z.jpg


5300478297_5841522d5f_z.jpg



5301073618_fdd53bde1a_z.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie Ariellina! .............

Ecco allora LO STELINO della Sedirea Japonica :D

Ci ho messo le freccettine che altrimenti a chi non ha un occhio attento ed allenato, non lo vede.



5303205138_e8bd0c1cd1_z.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
Boccioli Dendrobium Equitans

Questa mattina si e' aperto dopo circa 12 giorni di maturazione dei boccioli, 2 seccati, forse per l'acqua ma erano anche i piu' bassi e meno illuminati!. Tutti quelli "riusciti" sono nella chioma superiore a fronte finestra mentre la chioma sotto e' coperta dal muro. E' ovviamente (s'intuisce) appesa sul corrimano della finestra.

Piu' tardi faro' foto anche ai fiorellini! sono bianchi con labello colorato.


5301149204_1a3775a6b1_z.jpg


5301149950_745940334c_z.jpg
 

carola88b

Giardinauta Senior
Meravigliose fioriture, stupenda la Vanda e il dendro... mi sa che lo inserisco nella lista dei desideri :D
In quanto a coltivazione come lo tratti? E' reperibile oppure è una di quelle tue specie particolari difficili da reperire? :lol:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Lo trovi da Nardotto!

Lo coltivo al caldo umido nel bagno ove vi e' sempre un caldo umido!. Lo innaffio a scroscio con l'ugello a doccia (tipo la doccia del bagno) e lo inzuppo bene!. Mal gradisce secco o troppa distanza tra le bagnature ivi compreso in inverno.

Io non gli ho fatto seguire alcun riposo ma di fatto ha fiorito!. Il seccardi dei boccioli sulla chioma coperta mi fa pensare che necessiti di moltissima luce, tipo una Phalaenopsis e le concimazioni sono sempre le solite di tutte le orchidee ma io in ogni caso concimo sempre poco se non i dendrobium Speciosum.

Se mi parli del Dendrobium ibrido li sotto, mi e' arrivato dagli UK da un garden di li ove ogni tanto compro.
Le piante cosi' non ne ha tante e le vende sono in asta a prezzo a rialzo (miglio offerente) ma ha anche una parte shop su sito web tipo quello di orchidando o nardotto etc.
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
no, non parlavo dell'equitans, scusa, non avevo specificato, ma dell'altro con i fiori già sbocciati.
Comunque ho visto alcune foto dell'ultimo dendro che ha ancora i boccioli chiusi, ed è davvero molto bello e particolare!
Non si può certo dire che coltivi orchidee comuni :lol:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bellissima anche la Vanda!! :love: ne ho anch'io una, fiorita il giorno di Natale :) (un bel regalo mi ha fatto!! ) appena posso metto foto...
Complimenti per lo stelo della Sedirea :)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Oddio, oddio, oddio, oddio, oddio, oddio, quella Vanda è spettacolo!!!!!:eek::eek::eek::eek:
Anche lo stelino della Sedirea...:D:love:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Oddio, oddio, oddio, oddio, oddio, oddio, quella Vanda è spettacolo!!!!!:eek::eek::eek::eek:
Anche lo stelino della Sedirea...:D:love:

Ciao, quindi ci sei :D non mi hai detto nulla dell'avviso di MPC sul profilo :D

e aspetta i due steli e dico fioriti dell' Angraecum Sequispediale! e' da un po' aperto e devo fare solo le foto!. Per allungarli, ingrossare i boccioli ed aprirli ci ha messo sui 3 mesi :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Salve, devo segnalare stelo da:

Barkeria Specie
Cattleya/Laelia Specie

entrambe prese ad Orticolina 2009 a Milano!.

Piu' tardi cerchero' di mettere foto! al massimo domani.


:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

ecco, allora la catt/laelia e': LAELIA RUBESCENS var ALBA presa ad Orticoline 2009, venditore RIBONI

La foto domani :D
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Gli speciosum hanno gia' iniziato a mettere gli steli

5327447099_88e4efd057_z.jpg


il piccolo

5327444139_855c514eaa_z.jpg


UNO DEI TANTI STELI! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! si vede nell'incavo

5327445877_ebe82bcfcd_z.jpg
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Tutto bellissimo!!:D:D:D
Mi piace particolarmente la zattera della Laelia rubescens var. alba, Riboni fa sempre delle belle zattere...domani io ci vado, chissà con cosa torno!:D
...E me li ricordo gli speciosum, gli steli che ha fatto l'anno scorso erano delle cascate strepitose :)
Voglio poi la foto della Barkeria! :)
:Saluto:
 
Alto