• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura della mia Tolumnia ( ex Oncidium equitant )

zeug49

Florello Senior
L'anno scorso a gennaio 2009 un amico mi regalò ( presa in Thailandia ) questa Tolumnia che era appena sfiorita. L'ho messa subito su zatterina e nel corso dell'anno si é triplicata (all'originale si sono aggiunte ( vedi prima foto ) sopra altre due nuove piantine) e l'ultima ha prodotto un lunghissimo stelo che ora é fiorito !!!!

Tolumnia ( ex Oncidium equitant ) proveniente dalla Thailandia, anche se come specie non trae qui le proprie origini ( Antille, California ) :

2zywsbr.jpg


2wclemf.jpg


w7lh7o.jpg


zeug
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek: bellissima!! e che risultato!
non è che ci sveli alcuni dei tuoi segreti per farla fiorire?? :)
come la tieni, cosa gradisce....

:Saluto:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Zeug! :)

Me la ricordo benissimo la piccola tolumnia portata dalla Thailandia, caspita, si è davvero moltiplicata, era un microbo appena "adottata".

Queste sì che sono soddisfazioni, portare una piccola orchidea alla fase adulta è una vera conquista.

Il fiore è molto bello :love:, bravissimo!:hands13::hands13::hands13:
 

zeug49

Florello Senior
:eek: bellissima!! e che risultato!
non è che ci sveli alcuni dei tuoi segreti per farla fiorire?? :)
come la tieni, cosa gradisce....

:Saluto:

Grazie infinite !!!! ma segreti ce ne sono pochi, ho altre Tolumnia in vasetto ma non fioriscono ancora. Diciamo che in zatterina é l'ideale. Ho umidificato moltissimo tutto l'anno ( ha radici molto sottili che tendono a seccarsi !) l'ho concimata spesso. Temperature invernali minimo 18°C , luce tantissima ma mai sole diretto. Sfagno uno strato sottile sotto le radici .
zeug

evvai, forza zeug! .................... ecco la ZeugTolumnia-Oncidium ...

Grazie Pretor !!!!
zeug



Molto gentile, grazie
zeug

bellaaa!
lpeccato che le foto siano un po' sfocate
ma era stata comprata vero? mica è stata raccolta?
Tantissime grazie, lo so purtroppo le immagini sono sfocate , ahimé . Non é stata raccolta ma acquistata al
grandissimo mercato delle piante di Bangkok il Chatuchak ( anche se là trovi specie botaniche raccolte direttamente nella foresta .......).
zeug

Ciao Zeug! :)

Me la ricordo benissimo la piccola tolumnia portata dalla Thailandia, caspita, si è davvero moltiplicata, era un microbo appena "adottata".

Queste sì che sono soddisfazioni, portare una piccola orchidea alla fase adulta è una vera conquista.

Il fiore è molto bello :love:, bravissimo!

Grazie mille, sempre squisitamente gentile !!!! Vedo che hai ottima memoria, accipicchia !!!!!!
zeug
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Zeug è davvero bellissima!!! :love: bravo bravissimo!!! :hands13: :hands13:
Ho letto che qualcuno qui sul forum la definisce una pianta facile, per me non lo è :( quando sta bene e cresce un po' succede sempre qualcosa che la fa andare indietro e per ora, dopo un anno e mezzo, non è ancora rifiorita, ma visto che la tengo come te, spero si decida presto...
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Zeug è davvero bellissima!!! :love: bravo bravissimo!!! :hands13: :hands13:
Ho letto che qualcuno qui sul forum la definisce una pianta facile, per me non lo è :( quando sta bene e cresce un po' succede sempre qualcosa che la fa andare indietro e per ora, dopo un anno e mezzo, non è ancora rifiorita, ma visto che la tengo come te, spero si decida presto...
:Saluto:

Grazie Arielina, ho altre piante simili......diciamo almeno 4, stessa età , stesso luogo e tipo di coltivazione ma non mi sono ancora fiorite ! ti auguro che la tua presto possa darti le soddisfazioni che meriti
zeug
 
Alto