• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile ibrido - frettoloso

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
Volevo condividere la fioritura di questo dendrobium nobile che ha sempre fretta.
Non è mai omogeneo nella fioritura, alcuni pseudobulbi sono in fiore ormai da più settimane, altri stanno schiudendo ora il fiore, altri ancora hanno gemme in formazione.

la cosa particolare che non era mai accaduta e che sono presenti fiori o gemme su tutti gli pseudobulbi, sia vecchi (non ancora fioriti) che nuovi.

vista frontale
o9qv5l.jpg


qualche particolare
15y9gmg.jpg


25ku8uf.jpg




95zzoy.jpg



rqys1u.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimo dendro!!
molto ben accestito!! mi piace così pieno di fiori un po' chiusi un po' sbocciati
complimenti! te lo invido un po' :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie, alcuni di loro sono anche in dolce attesa :D
Altri presto lo saranno!
Ho qualche polline in frigo e vorrei usarlo, sperando che venga fuori qualcosa di interessante!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao anna
dato che non tutte le piante fioriscono in contemporanea, a volte prelevo alcuni pollini e li conservo in frigo, quando come in questo caso si presenta l'occasione di una pianta potenzialmente compatibile con quello che ho conservato la impollino.
Non bisogna fare altro che conservare il polline all'asciutto in un pezzo di carta d'alluminio.
Alcune volte l'ho usato dopo pochi mesi e funziona, questa volta sono trascorsi 8 mesi vedremo cosa succede.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
8 mesi sarebbero un po' tantini...
Il limite considerato utile per la conservazione è 6 mesi, ma è anche vero che 2 mesi in più probabilmente non incidono troppo, se il polline è veramente ben asciutto (meglio se ben asciugato in essiccatoio con gel di silice o cloruro di calcio e conservato in contenitori ermetici); a me, comunque, nell'unica volta che ho provato con polline di 6 mesi, non è venuto fuori nulla.
Credo che, se si va oltre quella durata di conservazione, l'unica possibilità sia quella del congelamento del polline, ma questa tecnica non l'ho mai testata e non so neppure quanto possa essere realmente efficace.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Ronin!!!
Io lo avevo messo in frigo dopo averlo tenuto per qualche giorno sopra una bustina di silicagel.
In ogni caso non ci riponevo grandi speranze, ho impollinato un paio di fiori, se dovesse andare a buon fine vi informo.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Vedo ora questo scapighliato dendrobium! :crazy:

Mi piace questa fioritura, è stato davvero generosa di fiori! :flower::flower::flower:
Bravo mare!

Io ho un ibrido di nobile che mi ha regalato elysapaola a marzo per il mio compleanno...
Casa mia è caldissima per cui da un po' è a stecchetto sul pianerottolo condominiale... chissà se riuscirà più avanti a regalarmi almeno un fiorellino...
 
Alto