• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas in crisi

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao, sapreste dirmi che problema ha la mia zamioculcas?
L'ho sempre tenuta in casa, davanti alla finestra al riparo, e in posizione luminosa (no sole diretto) innaffiata quasi mai, tipo una volta al mese, rinvasata un bel po' di tempo fa, bella prospera e con due rametti nuovi..solo che oggi, di colpo, mi sono accorta che si sta ingiallendo...da oggi ho acceso il riscaldamento, ma la pianta non è mai stata vicino ai caloriferi, e non so se si era ingiallita da prima, anche perchè li ho accesi solo qualche ora e credo che per sortire questi effetti sulla pianta ci voglia almeno un giorno, no? forse devo nutrirla? sangue di bue, solfato ferroso?:confuso:è che non voglio concimare una pianta sofferente, non vorrei sbagliare...il terreno è asciutto...grazie!
 

Allegati

  • zamia.jpg
    zamia.jpg
    96 KB · Visite: 1.756

gabriele'78

Giardinauta Senior
per quel "bel pò di tempo fa" cosa intendi? a quando risale il rinvaso? penso che non sia un problema di luminosità ne di caloriferi ma piuttosto di terriccio... vedo della muffetta, è terriccio universale? il terriccio adatto per le zamioculcas è quello per succulente arricchito con pietra pomice e sabbia in modo da renderlo il più drenante possibile! ora fossi in te lascerei così. le concimazioni van sospese nel periodo invernale. e poi va annaffiata pochissimo in questo periodo! in primavera procederei ad un rinvaso con terriccio adatto e non concimerei subito ma al limite dopo un paio di mesi in quanto il terriccio nuovo è ricco di tutte le sostanze nutritive.

in primavera, dopo il rinvaso la sistemi fuori in un luogo ombreggiato e riparato dal vento, la nebulizzi spessissimo e vedrai che tornerà magnifica anche senza concimazioni! :)

:Saluto:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ecco qua,
ho cercato sul forum e mi sono ricordata, ho rinvasato la mia zamia i primi di novembre, era in un vaso piccino dove cadeva in continuazione! Mi ha ricambiata con un paio di nuovi getti, ma è da qualche giorno che di colpo è ingiallita. Non c'è muffa, colpa del flash, è un po' di perlite, non la innaffio mai, l'ho innaffiata un mese fa, pochissimo, e quando faceva caldo, mai concimata..cosa può essere? il terriccio ho mantenuto un bel po' di quello che aveva per non rompere il pane di radici, e mi sembrava già terriccio universale, ho aggiunto un po' di sabbia perchè avevo pure dei vasi di cactus da liberare...che le succede??:(
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
aiutatela è troppo gialla alla base :( e non può essere l'innaffiatura, praticamente la dimentico, il terreno è asciutto, infatti..uso acqua distillata...che può essere? è il caso di dare solfato di ferro?
 

begonia

Maestro Giardinauta
cara giugg......visto la pianta e' assetata...... le piante devi sapere non bisogna mai farle seccare del tutto il terr...... quindi aggiungo si deve mantenere sempre la giusta umidita'...... a questo punto ti dico di fargli una bella (innaffiatura).....riguardo al travaso si puo' fare anche in questo periodo visto che la tieni in casa.......
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ok quindi secondo voi devo solo innaffiare?no solfato di ferro?

non per andar contro a begonia, ma io non l'annaffierei abbondantemente, anche perchè secondo me l'ingiallimento non è dovuto allo scarso apporto d'acqua ma di terreno povero di sostanze nutritive o non adatto. le annaffiature devono essere ridotte nel periodo invernale. necessita di un rinvaso col terriccio giusto. e non lo farei ora ma a marzo, tanto a parte qualche foglia ingiallita la pianta mi sembra godere di buona salute.
 

begonia

Maestro Giardinauta
non usare la distill......non serve a niente.....usa la piovana se ti riesce....o acqua di rubinetto lasciata ferma x qualche gg....cosi' cloro e metalli pesanti svaniscono....non usare solfato di ferro....usa ogni tanto ferro liquido (della compo)...e' un prodotto eccezionaleeeeeee....a presto..
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
scusate, mi pare di capire di essere costretta a un secondo rinvaso a marzo...non ho la possibilità di raccogliere l'acqua piovana, e visto quanto piove qui, al primo acquazzone raccoglierei anche altre schifezze dello smog..ho provato a innaffiare con acqua 'riposata' ma in genere la zamia, la dipladenia e le acidofile si sono sempre macchiate...vedremo! volendo tamponare l'emergenza e nutrire di più il terriccio non posso dare sangue di bue? non ho il ferro liquido ma il solfato di ferro, non va bene?
Grazie e scusate se torno alla carica con nuove domande ma ho mille dubbi e vorrei poter rimediare con i prodotti che ho già!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
scusate, mi pare di capire di essere costretta a un secondo rinvaso a marzo...non ho la possibilità di raccogliere l'acqua piovana, e visto quanto piove qui, al primo acquazzone raccoglierei anche altre schifezze dello smog..ho provato a innaffiare con acqua 'riposata' ma in genere la zamia, la dipladenia e le acidofile si sono sempre macchiate...vedremo! volendo tamponare l'emergenza e nutrire di più il terriccio non posso dare sangue di bue? non ho il ferro liquido ma il solfato di ferro, non va bene?
Grazie e scusate se torno alla carica con nuove domande ma ho mille dubbi e vorrei poter rimediare con i prodotti che ho già!

fai decantare l'acqua di rubinetto per 48 ore e stai tranquilla che la tua zamioculcas sta benone. per quanto riguarda la concimazione lascia perdere. con un rinvaso a primavera con terriccio per grasse + inerti e nebulizzazioni frequenti la pianta ti tornerà in splendida forma. non l'annaffiare troppo, meglio stitici con le annaffiature e abbondare con le nebulizzazioni! è una succulenta e va trattata come tale. io la mia non l'ho mai concimata e gode da sempre di ottima salute.

auguri
:Saluto:
 

dipladenia

Giardinauta
Ciao Giugg!!
Ti dico dalla mia esperienza:
Non travasarla, mettile solo un pochino di acqua ma più frequentemente, quindi ogni 15 giorni, gradisce molto la doccina!!!
La mia zamio è con me da tre anni, me la regalarono in estate e non sapendo come trattarla le ho fatto provare di tutto, poverina!!!
Il primo giorno se l'è fatto sul balcone assolatissimo in pieno agosto... pensavo di trovarla morta e invece stava benissimo;
l'ho messa in casa, piena luce oppure proprio all'ombra, e ti dico che è una pianta resistentissima.
L'ho travasata una sola volta (3 anni fa) e con il terriccio universale e inoltre uso acqua del rubinetto.
In bocca al lupo!!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
La mia zamia ha avuto cure costanti( cioè stessa esposizione, in casa, innaffiature una volta al mese estate/inverno) a parte il rinvaso, ma come dicevo, il terriccio in cui stava era universale, non c'era sabbia! l'ho dovuta rinvasare perchè è caduta a terra un mare di volte, il vaso era troppo piccolo e lei tutta curva...ora leggo info contrastanti sul terriccio, chi dice di usare quello epr cactacee, chi quello universale...ad ogni modo, credo che dopo oggi non potrò più aspettare la primavera per procedere a un nuovo rinvaso, perchè stamattina la situazione che si è presentata era questa: (vedi foto)
cioè un fusto nuovo a terra, completamente molle, e una nuova foglia gialla con macchie marroni e qualche nervatura verde ancora in evidenza (non riesco con qta macchinetta a fare macro migliori)
ho provato a darle un po' di solfato ferroso molto diluito ieri, quando la situazione non era ancora cosi, ma erano solo aumentate le foglie gialle....ho innaffiato sempre pochissimo e solo perchè il terreno era completamente asciutto, anche spingendo un po' le dita dentro il vaso...io non sono espertissima, ma ho pensato avesse patito l'accensione dei riscaldamenti, nonostante la tenga lontano dai caloriferi...corro a comprare terreno per cactacee, sperando di trovarlo, e la rinvaso sperando di salvarla e di non trovare marciumi nel colletto...devo recidere i rametti nuovi gialli?:confused:
grazie a tutti
 

Allegati

  • foglia zamia.jpg
    foglia zamia.jpg
    89,6 KB · Visite: 969
  • zamia1.jpg
    zamia1.jpg
    96,1 KB · Visite: 1.019
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
innaffiature una volta al mese estate/inverno

d'estate una volta al mese è poco! almeno ogni 10-15 ma annaffiature abbondanti e nebulizzando regolarmente la chioma.

ho innaffiato sempre pochissimo e solo perchè il terreno era completamente asciutto, anche spingendo un po' le dita dentro il vaso


perchè spingendo un pò le dita? difficoltà di assorbimento? è il terriccio non adatto! dovevi fare un bel lavaggio radicale al rinvaso e non solo aggiungere altra terra lasciando il pane radicale vecchio. cerca di togliere quanta più terra possibile quando rinvasi e considera che è succulenta ed è sempre meglio usare terriccio per grasse aggiungendo tanto inerte! evita l'argilla espansa, meglio la pietra pomice. il terreno deve essere leggero e drenantissimo! quel nero al centro della pianta non mi piace per niente. io non avrei somministrato il solfato.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
d'estate una volta al mese è poco! almeno ogni 10-15 ma annaffiature abbondanti e nebulizzando regolarmente la chioma.


perchè spingendo un pò le dita? difficoltà di assorbimento? è il terriccio non adatto! dovevi fare un bel lavaggio radicale al rinvaso e non solo aggiungere altra terra lasciando il pane radicale vecchio. cerca di togliere quanta più terra possibile quando rinvasi e considera che è succulenta ed è sempre meglio usare terriccio per grasse aggiungendo tanto inerte! evita l'argilla espansa, meglio la pietra pomice. il terreno deve essere leggero e drenantissimo! quel nero al centro della pianta non mi piace per niente. io non avrei somministrato il solfato.

Ho spinto le dita per assicurarmi che fosse asciutto non solo in superficie, non ho toccato il pane radicale perchè ho appreso qui che non era periodo di rinvaso quindi non dovevo 'disturbare' la pianta. Se ora procedo, tolgo tutto, quindi. Cosa vuol dire lavaggio radicale? Si fa con qualche prodotto particolare? Come antifungini non ho niente che vada bene per le radici, solo spray e fenicrit in polvere... non ho trovato il terriccio per piante grasse al garden!C'era solo lo sfagno e non mi sembrava adatto, non c'era neanche quello per le orchidee, volevo mettere un po' di corteccia..dato che la situazione non è delle migliori, volendo salvare la pianta, che faccio, svaso tutto, metto terriccio nuovo, universale, per ora (non ho alternative) in attesa di trovare quello adatto, ma riempio per metà il vaso di polistirolo?
grazie infinite!!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ps: aggiungo che neanche in estate l'ho mai innaffiata abbondantemente, per cui non capisco davvero come sia possibile eventuale marciume! Ho notato però che muovendo la pianta ci sono dei moscerini neri svolazzanti, come quelli della frutta (drosofila) che tral'altro albergano anche sulle mie gardenie...possono essere loro la causa?
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
domani la rinvaso, oggi ho finito tardi di lavorare e sono bollita :( prima di andare a nanna ho notato un'altra foglia ingiallita con macchie marroni...dalle modalità sembra un fungo, quindi puoi immaginare come mi senta all'idea di svasare senza avere niente di adatto per rimediare...non ho il previcur e non ho trovato neanche il terriccio giusto...vediamo chee situazione trovo, pensavo di lavare bene le radici e lasciarla asciugare un po' all'aria, recidere i rametti molli e gialli e rinvasare, per ora, con nuovo terriccio univ asciutto e polistirolo...se qualcuno ha idee migliori per tamponare la situazione, sono qui! grazie...
ps: vorrei davvero capire dove ho sbagliato, perchè se anche non va bene il terriccio e non la bagnavo mai, nn capisco come si sia presa il marciume
 
Alto