• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando rimpicciolire le foglie

P

personalbonsai

Guest
allora guardando su internet ho notato che quando uno crea un bonsai anche le foglie della pianta si devono rimpicciolire.........come si fa?????????'

io ho creato un bonsai di rosmarino e 1 di salvia ma nn ho mai rimpicciolito le foglie..........infatti sopratutto la mia salvia ha delle foglie grandi in confronto al tronco aiutatemi.........ancora la mia salvia nn è un bonsai?????? o è normale e rimarrà cosi anche quando sarà un vero bonsai???????aiuto!!!!!!nn so come capire see la pianta è diventata un bonsai o no!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

aurex

Esperto di Bonsai
il discorso è complesso.....si parla di foglie e non di aghi prima di tutto....poi ci sono essenze che non hanno bisogno di rimpicciolire le foglie ...come il cotonaster ..sagerethia...zelkova..ecc...
per altre essenze invece..che in natura hanno foglie più grandi si usano particolari tecniche di coltivazione ....detto così su due piedi potremmo dire che la pianta se la esponi all'ombra tenderà ad ingrandire le foglie per cercare di più la luce...( per cui sole e luce sono importanti)...se la pianta la irrighi troppo tenderà ad ingrandire le foglie per permettere una maggiore cessione della stessa ( per cui acqua sempre lesinata ma costante ) ...ed infine quei vasetti bonsai bassi e larghi che non danno modo alle radici di svilupparsi più del dovuto ...anche qui...favorendo la riduzione della grandezza della foglia.....ci sarebbe anche la concimazione...insomma l'argomento è vario e complesso e spiegarlo così non si può....
io penso e ne sono convinto che la coltivazione dei bonsai è una pratica molto tecnica che presuppone delle nozioni botaniche importantissime...ti consiglio di guardare in rete ...troverai una marea di informazioni ....riviste gratuite....dispense in pdf ecc....insomma "...devi da studià!!!!!..."""...:Saluto:
 
Ultima modifica:

michired

Aspirante Giardinauta
A parte il discorso di potature, pinzature e qual si voglia, ma secondo il mio parere da neofita penso che non esista un momento particolare per decretare a bonsai una
essenza in quanto penso che ogni bonsai sia sempre una specie di lavori in corsi,modifica qua, piega di là, taglia su.C'e chi dice che diventa bonsai dal momento che si
sistema l'essenza in vaso bonsai,ma comunque bisogna prima una forma,creare uno stile.Questo per qel che io penso,poi sinceramente le regole scritte non le conosco
neanche io.Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
A parte il discorso di potature, pinzature e qual si voglia, ma secondo il mio parere da neofita penso che non esista un momento particolare per decretare a bonsai una
essenza in quanto penso che ogni bonsai sia sempre una specie di lavori in corsi,modifica qua, piega di là, taglia su.C'e chi dice che diventa bonsai dal momento che si
sistema l'essenza in vaso bonsai,ma comunque bisogna prima una forma,creare uno stile.Questo per qel che io penso,poi sinceramente le regole scritte non le conosco neanche io.Ciao


di sicuro un bonsai non è mai finito anche perchè la pianta è in continua evoluzione.....ma di certo una pianta non diventa tale quando lo si rinvasa in un vaso bonsai...magari fosse così facile...
 
P

personalbonsai

Guest
lo so.....ma ci sto lavorando da circa 2 anni.......potatura,rinvaso,potatura,rinvaso io ho seguito i tutorial su you tube di dansbonsai-come creare un bonsai.....vedetelo e ditemi se va bn......sn 6 in tutto mi pare.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tutto giustissimo quello che ti hanno già detto, in più aggiungo che anche l'esenza fa la sua parte, anza la fa da padrona.
nel senso che, un olmo o acero potrai impostarlo a palchi, ramificazione finissima, foglie piccole ecc...

se tenti su una rosa, fico, castagno, e tante altre, non si può pretendere di avere una pianta impostata ed ordinata, perchè il suo portamento naturale sarà sempre.....naturale!!

e così la salvia, la devi accettare così com'è.
 
P

personalbonsai

Guest
ho capito.......ma le foglie dell'acero come fanno a rimpicciolirsi??????
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
partendo dal presupposte che le foglie piccole si cercano solo su piante formate da anni, l'acero risponde bene se defogliato, tenuto corto di acqua, al sole e in terreno drenante.
da scordarsi la torba nella coltivazione di un acero.
 
Alto