• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micro stella di Natale....

K

Kelly Genova

Guest
A me l'hanno scorso ne avevano regalata una di quella misura Kelly. Stava in una casetta di Natale con tanto di luci e musica, presa in un super.
Abbastanza perplessa :squint: gli ho cambiato solo la terra perchè puzzava un pò di fradicio e l'ho rimessa lì para para. Natale e la casetta se ne sono andati e la piantina è rimasta sul davanzale della cucina, esposto a sud ma mai con luce diretta in estate. Ha continuato una sorta di "stato comatoso" :sleep2: per parecchi mesi, per fortuna non soffriva ma non dava alcun altro segno. Poi all'improvviso quest'estate è cominciata a crescere :eek: L'ho travasata in un vasetto da 10 15 (bo, non ricordo) e lei me ne è stata così grata da far venir su addirittura un nuovo stelo. A novembre l'ho sfrattata dal davanzale e l'ho piazzata in un locale freddo e buio, stà iniziando ad arrossare le foglioline in alto :love: e io stò prendendo in considerazione l'idea di rimetterla nel suo davanzale.
Nel frattempo ques'anno mi è arrivata da una settimana circa un altra micro.... stavolta addirittura doppia :fifone2::eek:
Se volete domani posto le foto.
Si,dai, posta tutte e due. :hands13: Se riesco a farla sopravvivere è un miracolo di Natale!!!:eek:k07:
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Ecco la micro stella prima del rinvaso in un grosso vaso da 10 !!:lol: I colori sono un po'sbiaditi dal flash,vi giuro che è più rossa! :ciglione: Le ho messo un bicchiere vicino per dare un'idea delle dimensioni. :eek:k07: Poco fa l'ho rinvasata,ma ha già perso un po' di foglie verdi. :( Quanta acqua vuole?Bisogna lasciarne nel sottovaso come ho letto nel link di Anty?Io ho l'impressione che non ne voglia troppa,infatti le foglie si sono afflosciate dopo che l'avevo innaffiata.Che dite? :confused: :Saluto:

Vedi l'allegato 53661 Vedi l'allegato 53662

No per esperienza non vogliono molta acqua, d'altro canto è sempre una euforbia.
:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi sa che ho fatto un guaio dopo l'altro.....:martello:Dopo il rinvaso non ho innaffiato e stamattina ho trovato le foglie rosse accartocciate e appena toccate sono cadute TUTTE! :sgrunt: Così ora ha solo due micro foglie appena nate!Allora ho innaffiato,ma ora mi sembra troppo bagnata.....:( Insomma un vero disastro! :cry: Ora ho tolto l'acqua dal sottovaso e la lascio stare qualche giorno per vedere se le foglie appena nate crescono o se si afflosciano pure loro! In soli 4 giorni non sembra più la stessa,che record....:burningma
 

mazinga

Master Florello
ciao, io ne ho avuta una grande come la tua e mi è vissuta per diversi anni;il primo anno non l'ho rinvasata però non spuntavano fuori le radici da sotto il vaso poi da dal secondo ho dovuto trasferirla in un vaso di circa 15 cm in quanto si era ingrandita parecchio ovviamente la potavo anno in anno
 

KIA81

Aspirante Giardinauta
..anche a me lo scorso anno il mio supermercato di fiducia me ne regalò una in microvaso!
..l'ho portata a casa, iniziato a curarla x bene ma sempre lasciandola nel vasetto piccolo! Poi ha iniziato a perdere i fiori, le foglie ed è rimasto solo lo stelo verde..
..questa primavera l'ho messa fuori, pensando che morisse e l'ho lasciata stare, me ne son praticamente dimenticata..
..beh, in estate ha iniziato a rimettere le foglie e nonostante non abbia i fiori ora ha 4 foglie belle verdi!!!

..adesso l'ho portata in casa, non in una zona troppo calda ma nemmeno vicino alle finestre dove potrebbero esserci spifferi..
..non ha la luce diretta del sole ma è comunque in una zona luminosa!
..l'unico mio problema è il fatto di tenerla spesso bagnata, non so mai regolarmi..
..spero che duri, anche solo con le sue fogliette verdi perchè mi piace molto..
 
K

Kelly Genova

Guest
Vi aggiorno:stamattina è ancora viva :froggie_r e le 2 fogline rosse non sono accartocciate.Ora il terriccio è bello umido,devo aspettare che asciughi bene prima di ribagnare o no? :confuso: Voi come fate quando stanno in casa? :Saluto:
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ...

Io invece ho da poco comprato una stella di natale (alta circa 40 cm) che ho posizionato dinnanzi alla finestra all'interno dell'appartamento (nn alla luce diretta del sole) in quanto fuori siamo a - 2\4 °C !!!!

Lascio il terreno sempre (LEGGERMENTE) umido e nel sottovaso nn lascio acqua ...

Il problema è che le foglie (sia rosse che verdi) sono talmente fragili che non appena le sfioro cadono...

PERCHèèèèèèèèèèèèèè ?!?!?!?!?!?!?!? ... Cosi facendo mi sa che tra poco mi resta solo lo stelo!!!Cosa mi consigliate di fare? ...

Invece ... Per quanto riguarda quella 'garza' che mettono attorno alle radici, si deve eliminare quando si fa il rinvaso in primavera vero?

Grazie a tutti ... Attendo suggerimenti per entrambe le mie perplessità

Nel frattempo Auguro a tutti voi di trascorrere un buon Natale e un felice 2011 !!!!
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
stella di natale

Perchè non provi a rinvasarla? Potrebbe non sopravvivere lo stesso oppure crescere e diventare bella. Devi curarla comunque con tutte le attenzioni: tienila al caldo ma non troppo, innaffia ogni due-tre giorni e parlaci anche! Buona fortuna
 
Alto