• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia stella di natale sta morendo!!

kalcla

Aspirante Giardinauta
scusate ma avete idea di cosa sta succedendo alla mia stella di natale dell'anno scorso? è stata rigogliosa fino a 20 giorni fa.
sta a casa esposta alla luce.
posso fare qualcosa per salvarla?
Grazie


stella.jpg
 

castelli

Giardinauta Senior
Aspetta un po' per vedere cosa succede.
Poi, se non cambia la situazione, tagliala lasciando per ogni gambo 3 - 4 nodi.
 

Symius

Giardinauta Senior
A me le stelle di natale sono sempre morte. LLe foglie inizialmente si seccavano alle punte, poi cadevano e le pantepiano piano morivano. Le tenevo in una stanza vicino la stufa. Non sapevo proprio perchè, mi scervellavo per capire il motivo. Da quest'anno ho messo l'umidificatore, le foglie non seccano e la pianta sembra stare benissimo.
Potrebbe essere troppo secca l'aria?
:Saluto:
 

Tippy

Giardinauta Senior
Io le ho sempre tenute in veranda, la notte la temperatura scende un po, ma durante la giornata tengo la porta socchiusa, così gira un po di caldino..son sempre state benissimo, anche quella che ho "resuscitato"
 
P

personalbonsai

Guest
per me anche.....io ne ho una da 3 anni..........una di un rosso lucente.....stupenda-..........appena ho tempo faccio le foto.....e le posto
 

Symius

Giardinauta Senior
Scusate, mi sono espresso male :martello:. La pianta stava in una stanza e la stanza era adiacente al corridoio in cui tenevo la stufa. :D
:Saluto:
 

Luis 22

Giardinauta
Le mie esperienze con le Stelle di Natale sono discrete, tutto sommato buone...Bene o male mi sono sempre sopravvissute da un anno all'altro. L'ultima saranno 3 o 4 anni che ce l'ho.
Quello che ho notato è che per quanto la pianta non ami il freddo, il caldo in casa è abbastanza deleterio se ci sono fonti di calore troppo vicine, mancanza di luce, correnti e condizioni di umidità non ottimali. La pianta è molto sensibile rispetto a questi parametri e in poco tempo manifesta segni di sofferenza.
Per questo ormai la pianta la sto tenendo fuori. Addirittura fino a pochi giorni fa proprio fuori su un balcone ventoso e non ha sofferto, tranne in questi giorni di abbassamento drastico delle temperature che ha portato qualche foglia a seccarsi.
L'ho spostata ora in veranda, una specie di serra fredda per intenderci.
Sono tentato di portarla in casa, considerando che stiamo sotto Natale, per godere di un'atmosfera più natalizia con i suoi fiori, ma ho sempre paura che possa cominciare a soffrire.
Volendo fare un paragone, la stella di natale mi ricorda il bonsai ficus ginseng. A molti, me compreso, è capitato che tenendolo in casa, pur con tutta la luce, l'umidità possibile, alla fine cominciava a perdere foglie. Portato fuori, all'aria, ad un ambiente più naturale, riusciva a riprendersi senza problemi.
Purtroppo secondo me il problema è che in casa spesso è difficile riuscire a riprodurre perfettamente tutte le carattestiche richieste dalla pianta.
Ovviamente faccio tutto questo discorso perchè comunque da noi gli inverni sono più miti, ma temperature come quelle di questi giorni (addirittura oggi sta nevicando) sono certamente dannose.
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Stella di Natale

Forse devi annaffiarla di più e controllare la temperatura dell'ambiente. Le stelle di Natale sono molto delicate.
 

kalcla

Aspirante Giardinauta
mi sa che ormai è rimasta solo l'eutanasia!! c'è qualche altra possibilit di salvarla à secondo voi?
la cosa strana è che nello stesso vaso ce ne sono 3 e le altre due piante godono di ottima salute.
vi allego le foto.
 

Allegati

  • finale.jpg
    finale.jpg
    97 KB · Visite: 67

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me ha problimi radicali...visto che è andata prova ad estirparla e vedere cosa c'è sotto a livello radici!!!ciao ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao complimenti.......far vivere questa pianta dopo un anno e' una bella soddisf.......molti la fanno morire......x quanto riguarda....la tua ridotta poi cosi' male non sta'.......prova a dargli un po' di concime ricco di (azoto).......ciaoooo:froggie_r
 
P

personalbonsai

Guest
30122010197.jpg 30122010198.jpg ecco la mia stella di natale di 3 anni......eccola nel suo spendore.....
 

cgriffa

Aspirante Giardinauta
Green Killer offresi!!!

Ciao! Umilmente devo dire che a me sono voluti solo 5 giorni per ridurre questa povera pianta in queste condizioni ...
StelladiNatale.jpg
Dal primo giorno che ho notato la sua sofferenza ho iniziato a cercare delle indicazioni. Così che ho controllato temperatura (18-21°C) e umidità (40-55 %rh) poinsettia.jpg
Ovviamente essendo all'interno dell'appartamento c'è un termosifone nella stanza (a 4 metri di distanza) è posizionata lontana dalle correnti d'aria e non ha molta esposizione alla luce ... anche se a dire il vero c'è luce artificiale per al meno 12 ore ... mmm ... beh infine ho controllato l'apparato radicale e devo dire che essendo stata comperata al Gran Brico le sue radici sono messe dentro un minimo vasetto. Mi date qualche consiglio ?
Purtroppo io sono a Rescaldina (MI) con temperature vicine allo 0°C in questi giorni ... sto pensando portarla giù in cantina dove c'è poca luce, temperatura costante e sicuramente più umidità.
Che ne dite ?
 
Ultima modifica:
Alto