• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli di cucina sana

paolaas

Guru Giardinauta
non so se si può fare pubblicità...ma io sono ormai 3 anni che bevo solo latte di soia...ho fatto una lunga ricerca , ne ho assaggiati a bizzeffe e ne ho trovato uno (che beve anche mio marito quindi chiunque lo può bere) e si chiama soya drink della sojasun è veramente gustoso e anche gli yoghurt sono buonissimi!!

Il latte di soia ha un gusto un po' particolare ma se si camuffa con dell'orzo (tipo orzo bimbo) non è male, io lo bevo tutte le mattine al posto del latte normale. Però ci sono delle marche che sono cattivissime di gusto, sembra di bere fagioli.... Come dice amboinensis ercate bene quello che più vi piace. Lo yogurt trovo sia decisamente più buono.

Una nota sullo zucchero: che sia di canna o di barbabietola, integrale o grezzo, sempre zucchero è.
Vi assucuro che usare quello integrale pensando che faccia meglio è una pia illusione, se non piace di sapore non ha assolutamente senso usarlo al posto dello zucchero tradizionale (diverso il discorso se piace quel sapore particolare, simile alla liquirizia...).
L'unico prodotto dolcificante naturale che differisce realmente dagli altri è il fruttosio che ha un indice glicemico 30 contro il 90 degli altri zuccheri. In ogni caso non bisogna eccederne lo stesso....

Pensando ai dolcificanti e visto che siamo in un forum di giardinaggio vi chiedo: qualcuno si coltiva la stevia?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tatino..

Giardinauta
Una nota sullo zucchero: che sia di canna o di barbabietola, integrale o grezzo, sempre zucchero è.
Vi assucuro che usare quello integrale pensando che faccia meglio è una pia illusione, se non piace di sapore non ha assolutamente senso usarlo al posto dello zucchero tradizionale (diverso il discorso se piace quel sapore particolare, simile alla liquirizia...).
L'unico prodotto dolcificante naturale che differisce realmente dagli altri è il fruttosio che ha un indice glicemico 30 contro il 90 degli altri zuccheri. In ogni caso non bisogna eccederne lo stesso....

Giustissimo!
Tra l'altro, il fruttosio, oltre ad avvere un indice glicemico minore rispetto allo zucchero, ha un potere dolcificante maggiore. Quindi se usate un cucchiaio di zucchero, con mezzo cucchiaino di fruttosio avrete lo stesso risultato!
 

paolaas

Guru Giardinauta
parlando di marmellate, anche qui bisogna guardare bene l'etichetta: moltissime marche mettono secondo me troppo zucchero, con circa il 40% di frutta (che marmellata sarebbe questa?). Io preferisco sempre le marmellate con frutta dal 75 al 100%, e dolcificate con succo d'uva, al posto dello zucchero.

Grandissimo errore! Lo zucchero d'uva è il destrosio o glucosio, molto più dannoso dello zucchero normale (saccarosio) perché ha un altissimo indice glicemico (si dà ai diabetici quando hanno crisi di ipoglicemia oper la velocità con cui alza i livelli glicemici).
Se prendi marmellate senza zucchero devi prendere quelle dolcificate con succo di mela o fruttosio.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao Tatino quello che prendo io ho lo zucchero di canna grezzo ma ha per 100 ml 40 calorie...quindi non è troppo calorico come il latte parzialmente scremato :D
 

paolaas

Guru Giardinauta
Giustissimo!
Tra l'altro, il fruttosio, oltre ad avvere un indice glicemico minore rispetto allo zucchero, ha un potere dolcificante maggiore. Quindi se usate un cucchiaio di zucchero, con mezzo cucchiaino di fruttosio avrete lo stesso risultato!
Questo è vero sui prodotti mangiati freddi. Io ho notato che se invece mangi (o bevi) un prodotto molto caldo (tipo il caffè, per fare un esempio) il potere dolcificante del fruttosio lo trovo leggermente inferiore.

P.s. imparate a fare le marmellate fatte in casa, col fruttosio appunto (e qui ne potete mettere meno perché poi si gustano da fredde. Io metto massimo 35 g di fruttosio per 100 g di frutta). Sono molto più buone di quelle comprate, danno più soddisfazione, e siamo più sicuri di quello che c'è dentro (vedi il discorso succo d'uva: alcune marmellate dicono sull'etichetta "100% frutta, senza zucchero!" e poi leggi che contengono il succo d'uva. Il diabetico generalmente è informato ma se invece non sapesse ancora che il succo d'uva è il glucosio cosa succederebbe?????)
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ho letto con estremo interesse questo 3D.
Condivido la scelta di molti di voi che hanno introdotto alimenti integrali, ricchi di fibra e comunque salutari nella loro dieta, un po come facevano i nostri nonni (almeno i miei).
Io da sempre mangio integrale, consumando zuppe di farro, ceci e grano saraceno, pane integrale, zucche, legumi, friggo con l'olio d'oliva (adesso molto meno), dolcificato quanto possibile col miele o con il fruttosio, adesso lo zucchero lo compro solo per il caffè (per gli amici, perchè io lo prendo amaro), mangio pochissimi grassi animali e consumo una porzione di carne rossa alla settimana, consumo frutta di stagione e grandi quantità di ortaggi (molti dei quali prodotti biologicamente da me o dai miei vicini), ma tutte le mattine mi faccio una bella tazza di latte (p.s.) e guai chi me la tocca.
Anche qui si dice di non consumare latte, che è giusto per i soggetti intolleranti al lattosio ma inutile in chi intollerante non lo è, almeno secondo le nostre conoscenze. Dire che il latte faccia insorgere intolleranze al lattosio o ad altri alimenti è infondato, anche perchè non ci sono ricerche serie a sostegno.
Alcuni ricercatori sostengono che il suo consumo sia associato ad un aumentato rischio di tumori, ma altri studi indicano che questo aumento è legato all'elevata quantità di calcio contenuta nel latte e nei latticini, infatti sembra essere quest'elemento il responsabile dell'aumento statistico di casi di tumore (alla prostata soprattutto), ma non ci sono dati che indichino che il latte faccia male. Di contro l'uomo consuma latte da almeno 10000 anni (c'è chi dice 18000) quindi credo che sia un alimento sicuro e collaudato.
Dire che l'uomo è l'unico mammifero che consuma latte e concludere che non sia naturale è un'affermazione superficiale, l'uomo è l'unico animale che cuoce i cibi e allora? cominciamo a consumare solo cibi crudi?
Ovviamente il latte intero è un alimento ricco di grassi e di conseguenza va consumato con oculatezza, ma 200-250 ml di parz. scremato al di non uccidono nessuno.

Ciao
 

Tatino..

Giardinauta
Ho letto con estremo interesse questo 3D.
Condivido la scelta di molti di voi che hanno introdotto alimenti integrali, ricchi di fibra e comunque salutari nella loro dieta, un po come facevano i nostri nonni (almeno i miei).
Io da sempre mangio integrale, consumando zuppe di farro, ceci e grano saraceno, pane integrale, zucche, legumi, friggo con l'olio d'oliva (adesso molto meno), dolcificato quanto possibile col miele o con il fruttosio, adesso lo zucchero lo compro solo per il caffè (per gli amici, perchè io lo prendo amaro), mangio pochissimi grassi animali e consumo una porzione di carne rossa alla settimana, consumo frutta di stagione e grandi quantità di ortaggi (molti dei quali prodotti biologicamente da me o dai miei vicini), ma tutte le mattine mi faccio una bella tazza di latte (p.s.) e guai chi me la tocca.
Anche qui si dice di non consumare latte, che è giusto per i soggetti intolleranti al lattosio ma inutile in chi intollerante non lo è, almeno secondo le nostre conoscenze. Dire che il latte faccia insorgere intolleranze al lattosio o ad altri alimenti è infondato, anche perchè non ci sono ricerche serie a sostegno.
Alcuni ricercatori sostengono che il suo consumo sia associato ad un aumentato rischio di tumori, ma altri studi indicano che questo aumento è legato all'elevata quantità di calcio contenuta nel latte e nei latticini, infatti sembra essere quest'elemento il responsabile dell'aumento statistico di casi di tumore (alla prostata soprattutto), ma non ci sono dati che indichino che il latte faccia male. Di contro l'uomo consuma latte da almeno 10000 anni (c'è chi dice 18000) quindi credo che sia un alimento sicuro e collaudato.
Dire che l'uomo è l'unico mammifero che consuma latte e concludere che non sia naturale è un'affermazione superficiale, l'uomo è l'unico animale che cuoce i cibi e allora? cominciamo a consumare solo cibi crudi?
Ovviamente il latte intero è un alimento ricco di grassi e di conseguenza va consumato con oculatezza, ma 200-250 ml di parz. scremato al di non uccidono nessuno.

Ciao

Allora...
Il lattosio è un disaccaride (cioè deriva dall'unione di due zuccheri semplici). Il Lattosio viene scomposto nei 2 zuccheri semplici da un enzima, il lattasi. Senza questo enzima il lattosio non può venire scomposto e quindi anche digerito.
Come tutti i mammiferi, anche gli esseri umani producono l'enzima lattasi dalla nascita ma... non per sempre. Infatti l’attività lattasica è geneticamente programmata per diminuire intorno ai 2 anni di vita. (e questo non me lo sono inventato ,a è scientificamente provato)
Il fatto che la maggior parte delle persone non abbia problemi nell'assunzione del latte non vuol dire che in realtà il suo intestino debba lavorare duramente per digerirlo.

E' lo stesso motivo per cui stanno aumentando drasticamente le celiachie: perchè il nostro intestino non è fatto per mangiare solo farina di grano raffinata!

Come ho detto sopra non è il latte il problema, ma il lattosio. Per questo BISOGNA continuare a mangiare yogurt e formaggi stagionati per avere un'alimentazione sana ed equilibrata.
Questo perchè lo yougurt e i formaggi cmantengono tutte le proprietà del latte, tranne il lattosio.

Comunque, come ho detto più sopra, consiglio a chiunque di eliminare il latte come bevanda per un mese e vederne gli effetti. Di certo non fa male eliminarlo per così poco tempo e se non si hanno risultati visibili non vengo di certa a casa vostra con la pistola a obbligarvi a non berlo.
Ma secondo me, e secondo la mia esperienza personale e di chi mi sta intorno, troverete dei risultati.

Se qualcuno ha qualche altro dubbio, sono apertissimo alla discussione, perchè è tramite essa che si impara!
Ciao a tutti!
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
allora, per quanto riguarda la marmellata: effettivamente nelle marmellate del supermercato in cui c'è scritto senza zucchero in realtà c'è succo d'uva..ma è anche vero che come indice glicemico alla fine l'uva non risulta essere così male. lo zuchero contenuto nell'uva è semplicemente meno complesso dello zucchero da cucina (appunto glucosio contro saccarosio), ma questo significa solo che va più in fretta in circolo, ma alla fine anche il saccarosio viene trasformato in glucosio e viene assorbito come tale. ciò significa che il glucosio (quindi la frutta in genere, perchè non è vero che l'uva è l'alimento con più zucchero: tutta la frutta contiene zucchero, quindi anche il 65% di frutta della marmellata contiene zucchero, nel senso di glucosio e fruttosio) porta ad un picco glicemico dopo l'assunzione, cosa a cui si deve stare attenti se si è diabetici (anche se vietare la frutta a un diabetico non è la prima cosa da fare: sono molto più subdoli i piatti di pasta e riso!), ma per una persona non diabetica poco importa. L'indice glicemico e l'indice calorico sono due cose diverse, per cui ci sarebbe da cofrontare l'indice calorico delle marmellate con succo d'uva contro quelle con zucchero (lo farò alla prossima spesa!)...anche se già ho controllato rapidamente in rete: calorie per 100 gr di uva= 73 kcal, calorie dello zucchero= circa 400...
 

Figliadellaluna

Giardinauta
invece oggi ho scoperto le radici: intanto ho assaggiato le rape bianche, crude, scondite, e vi dico che sono buonissime!provare per credere! tra l'altro ho letto che un centrifugato di rapa mischiato a del miele è un valido sostituto dello sciroppo per la tosse!

e un'altra radice: il topinambur (qui troverete una scheda completa con tutte le sue proprietà http://www.adieta.it/monografia-topinambur.htm) e vi dò una ricettina: risotto con topinambur

uno o due spicchi d'aglio
olio evo
un etto a persona di topinambur
riso
brodo
vino bianco a piacere

rosolare l'aglio nell'olio. Far tostare il riso, e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il topinambur lavato velocemente con uno spazzolino sotto l'acqua (senza sbucciarlo) e tagliato a fettine sottili. Aggiungere il brodo e continuare fino a fine cottura.

Vi stupirete per il sapore, perchè questa radice ha sapore di..carciofo!!è squisita (ma cruda non sa di nulla)!provate!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
mamma mia che brutto ricordo mi hai fatto venire...le radici non le mangerò mai più, soffro di colite e loro mi hanno fatto scatenare dei crampi micidiali di pancia sono rimasta piegata in 2 per diverse ore....:storto:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Allora...
Il lattosio è un disaccaride (cioè deriva dall'unione di due zuccheri semplici). Il Lattosio viene scomposto nei 2 zuccheri semplici da un enzima, il lattasi. Senza questo enzima il lattosio non può venire scomposto e quindi anche digerito.
Come tutti i mammiferi, anche gli esseri umani producono l'enzima lattasi dalla nascita ma... non per sempre. Infatti l’attività lattasica è geneticamente programmata per diminuire intorno ai 2 anni di vita. (e questo non me lo sono inventato ,a è scientificamente provato)
Il fatto che la maggior parte delle persone non abbia problemi nell'assunzione del latte non vuol dire che in realtà il suo intestino debba lavorare duramente per digerirlo.

E' lo stesso motivo per cui stanno aumentando drasticamente le celiachie: perchè il nostro intestino non è fatto per mangiare solo farina di grano raffinata!

Come ho detto sopra non è il latte il problema, ma il lattosio. Per questo BISOGNA continuare a mangiare yogurt e formaggi stagionati per avere un'alimentazione sana ed equilibrata.
Questo perchè lo yougurt e i formaggi cmantengono tutte le proprietà del latte, tranne il lattosio.

Comunque, come ho detto più sopra, consiglio a chiunque di eliminare il latte come bevanda per un mese e vederne gli effetti. Di certo non fa male eliminarlo per così poco tempo e se non si hanno risultati visibili non vengo di certa a casa vostra con la pistola a obbligarvi a non berlo.
Ma secondo me, e secondo la mia esperienza personale e di chi mi sta intorno, troverete dei risultati.

Se qualcuno ha qualche altro dubbio, sono apertissimo alla discussione, perchè è tramite essa che si impara!
Ciao a tutti!

Che l'attività lattasica durante la crescita diminuisce è logico dato che l'enzima è inducibile e durante i primi anni di vita ci nutriamo di un'elevatissima quantità di latte, anche se è vero che c'è un tempo biologico in cui tutti siamo in grado di digerire il latte, mentre superando i 4-5 anni si ha una diminuzione dell'attività lattasica che varia dal 20 al 90%, in base alla popolazione. Nella maggiorparte dei caucasici si hanno diminuzioni dell'attività enzimatica molto basse ma comunque mediamente mantengono un'attività lattasica ben superiore a quella degli asiatici. Inoltre la lattasi a causa della sua peculiarità (non è costitutivo) va diminuendo quando non si assume latte per periodi di mesi per poi aumentare gradualmente quando si riassume il latte.
Se non si assume latte per lunghi periodi (anni) non lo si potrà assumere più (a causa delle difficoltà intestinali) per il resto della vita.
Ovviamente questi dati sono molto soggettivi legati al propio patrimonio genetico.

In presenza dell'enzima il latte non è difficilmente digeribile, che significa l'intestino lavora duramente per digerire il latte?

Il problema è il lattosio dici, ma secondo molti ricercatori lo sono tutti i latticini, con ricerche tutte da confermare comunque.

Che tipo di risultati hai ottenuto?
Io per motivi di tempo qualche anno fa non ho preso il latte per circa 8 mesi ( lo prendevo solo nel week-end, perchè durante la settimana mi alzavo troppo presto e non avevo fame) e non ho avuto benefici nè mi sono sentito male perchè non lo prendevo.

Neanche io vengo a casa vostra a costringervi a bere il latte.

Per me si tratta solo di qualcosa che mi piace e che reputo (almeno per me) salutare.

Ciao
 
Ultima modifica:

moonflower

Aspirante Giardinauta
guarda nemmeno io!! certo rimango stabile, ma almeno 3 chili li dovrei perdere!
Il latte vegetale ha le sue belle calorie, il kamut è sempre grano, i semi sono molto calorici ecc ecc ecc
Sano non è sinonimo di dietetico :D e non sempre ciò che è ritenuto dietetico è sano. Poi ognuno ha il suo fisico, altrimenti perchè esistono i dietologi!?!?


Qui potete trovare come fare diversi tipi di latte vegetale in casa, ci sono anche le calorie.
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/latti_vegetali.html

-------------------------
@Tatino
Sui germogli state ATTENTI non tutti sono commestibili!!!
Tu ti ricordi quali non sono commestibili? io ricordo solo pomodoro, basilico :/
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si ma il fatto è che sto mangiando moltissima verdura, ho ridotto la pasta, non mangio pane (tanto come carboidrati bastano pasta-riso e fette biscottate al mattino), mangio in un pasto solo il primo e nell'altro solo il secondo..sto attenta nelle quantità, tranne che per frutta e verdura..kamut in realtà non ne sto mangiando più appunto perchè ho tolto la maggior parte dei farinacei (a parte pasta, riso e gallette integrali), semi non ne mangio, di latte berrò circa 150 ml al giorno...insomma non penso di ingurgitare troppe calorie..semmai non faccio abbastanza attività fisica, di questo sono consapevole sigh..
 

paolaas

Guru Giardinauta
calorie per 100 gr di uva= 73 kcal, calorie dello zucchero= circa 400...
Eh ma non vale contare le calorie dell'uva come frutto...... Il succo d'uva è succo concentrato, praticamente destrosio puro.....
Ma se non ti interessa l'indice glicemico non ho capito perché non compri quelle con lo zucchero, tra l'altro costano anche molto meno....
 

paolaas

Guru Giardinauta
invece oggi ho scoperto le radici: intanto ho assaggiato le rape bianche, crude, scondite, e vi dico che sono buonissime!provare per credere! tra l'altro ho letto che un centrifugato di rapa mischiato a del miele è un valido sostituto dello sciroppo per la tosse!

e un'altra radice: il topinambur (qui troverete una scheda completa con tutte le sue proprietà http://www.adieta.it/monografia-topinambur.htm) e vi dò una ricettina: risotto con topinambur

uno o due spicchi d'aglio
olio evo
un etto a persona di topinambur
riso
brodo
vino bianco a piacere

rosolare l'aglio nell'olio. Far tostare il riso, e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il topinambur lavato velocemente con uno spazzolino sotto l'acqua (senza sbucciarlo) e tagliato a fettine sottili. Aggiungere il brodo e continuare fino a fine cottura.

Vi stupirete per il sapore, perchè questa radice ha sapore di..carciofo!!è squisita (ma cruda non sa di nulla)!provate!

Il topinambur è buonissimo, anche fatto semplicemente con olio saltato in padella. Peccato che io non lo tollero più, sto malissimo quando lo mangio....
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si ma infatti io prendo solitamente le marmellate con lo zucchero..sto attenta a che non ci sia insieme zucchero e glucosio ad esempio.

altra ricettina: funghi pleurotus saltati in padella con germogli di soia:

lavare e tagliare i funghi (io ho usato i Pleurotus ostrearius, che hanno la carne del gambo un pò "gommosa", per cui ho tagliato a pezzi piccoli il gambo per farli cuocere meglio) e metterli in una padella antiaderente con olio e uno spicchio d'aglio. Cuocere a fuoco medio-basso con il coperchio, salare (io ho aggiunto anche un pò di dado vegetale, senza glutammato, conservanti e coloranti...so che è comunque una schifezza ma meglio del tipico dado di carne), e dopo una ventina di minuti aggiungere anche i germogli di soia lavati. Continuare la cottura senza coperchio e a fine cottura aggiungere un trito di prezzemolo.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ragazzi sto facendo in questo momento la mia prima torta (crostata) senza burro nè uova...mhà chissà come viene...dato che questa sera sono a cena da amici (che per mia fortuna mangiano tutto, quindi anche se non è un granchè buona non mi faccio paranoie mentali) ho voluto provarla..vi saprò dire l'aspetto e il profumo non sono male non c'è neppure lo zucchero...se viene bene posto foto e ricettina....
Ho intenzione però di non dire nulla quando la mangeranno così non saranno prevenuti!!
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
.insomma non penso di ingurgitare troppe calorie..semmai non faccio abbastanza attività fisica, di questo sono consapevole sigh..
"i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati".... ma se tu non l'accendi questa fiamma.... ragazzi, senza attività fisica stare a stecchetto non serve a niente. Vi deperite, perdete massa magra (muscolo) e acqua, ma non il grasso. Vi bastano 20 minuti al giorno, ma dovete SCHIATTARE in quei 20 minuti. Fate piegamenti addominali (crunch), poi squat, poi affondi, poi bicipiti e tricipiti e poi piegamenti sulle braccia, compratevi dei manubri, delle cavigliere, degli elastici, fate dei circuiti (3 volte la settimana) iniziando dalle gambe e finendo con la parte alta del corpo così da agevolare la risalita del sangue senza ristagni nelle gambe, massaggiatevi i piedi per favorire il ritorno venoso E mangiate sano. 5 pasti, 3 principali e 2 spuntini, carboidrati la mattina e a pranzo, la sera proteine, gli spuntini sono frutta o yoghurt. Bevete lontano dai pasti, acqua e tisane senza zucchero (attenzione che le sostanze eccitanti come caffeina e teina favoriscono la cellulite), mangiate integrale perchè le fibre servono per il transito corretto. Dormite regolarmente perchè lo stress fa attivare il cortisolo che ci protegge sì dai malanni, ma ci fa rallentare il metabolismo e quindi ingrassare pure se mangiamo poco. Lo stile di vita "sano" è fatto da tanti piccoli ma essenziali fattori.
 

lalle

Florello
"i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati".... ma se tu non l'accendi questa fiamma.... ragazzi, senza attività fisica stare a stecchetto non serve a niente. Vi deperite, perdete massa magra (muscolo) e acqua, ma non il grasso. Vi bastano 20 minuti al giorno, ma dovete SCHIATTARE in quei 20 minuti. Fate piegamenti addominali (crunch), poi squat, poi affondi, poi bicipiti e tricipiti e poi piegamenti sulle braccia, compratevi dei manubri, delle cavigliere, degli elastici, fate dei circuiti (3 volte la settimana) iniziando dalle gambe e finendo con la parte alta del corpo così da agevolare la risalita del sangue senza ristagni nelle gambe, massaggiatevi i piedi per favorire il ritorno venoso E mangiate sano. 5 pasti, 3 principali e 2 spuntini, carboidrati la mattina e a pranzo, la sera proteine, gli spuntini sono frutta o yoghurt. Bevete lontano dai pasti, acqua e tisane senza zucchero (attenzione che le sostanze eccitanti come caffeina e teina favoriscono la cellulite), mangiate integrale perchè le fibre servono per il transito corretto. Dormite regolarmente perchè lo stress fa attivare il cortisolo che ci protegge sì dai malanni, ma ci fa rallentare il metabolismo e quindi ingrassare pure se mangiamo poco. Lo stile di vita "sano" è fatto da tanti piccoli ma essenziali fattori.

Vagabonda, intendi che, successivamente al pranzo, non andrebbero più assunti carboidrati? Intendo, insieme alle proteine la sera, neppure un pezzetto di pane?
 

Vagabonda

Florello Senior
il pezzetto di pane non si nega a nessuno, però visto che poi si va a dormire, se si cena tardi, per me è meglio evitare. Mio marito non riesce proprio a non mangiarlo, a volte gli alterno quindi un pugno di cereali e legumi come accompagnamento (se non faccio proprio solo zuppa di legumi e cereali) alla carne o pesce. Altrimenti un panino integrale con qualche seme dentro (sesamo, girasole ecc.), ma ceniamo anche presto, alle 19.30 a volte anche prima. Se durante la notte però ci si sveglia coi crampi dalla fame allora il pane va mangiato. Questione di abitudine, io sto bene fino alla mattina, vero che mi alzo presto e quindi faccio colazione presto, dovessi aspettare le 10 per mangiare forse non ce la farei... io faccio colazione entro le 7.30 (latte scremato con caffè e orzo solubile, 4 fette biscottate integrali e/o vitaminizzate (il latte scremato vero che non ha grassi, ma non ha la vit. D che serve a fissare il calcio) e/o ai cereali, marmellata, succo di frutta al 100%, integratore Q10, betacarotene e pastiglia di tè verde, che serve anche per dare "calore" per l'attività fisica, oltre ad essere un antiossidante). Poi alle 9-9.30 faccio attività fisica, un'ora circa, quindi verso le 10.30-11 mangio un frutto, esco col cane per 1-2 ore, torno e pranzo (12.30 circa) con pasta integrale o di farro o di soia condita con verdure lessate o ricotta o sgombro, al pomeriggio altro frutto (diverso da quello della mattina), la sera proteine e verdure, sia cotte che crude. Io così sto bene, non ho mai fame.
 
Alto