• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scegliere il rasaerba giusto !!!

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ciao Pollicioni Verdi..

Il mio nuovo prato cresce bene (e con tutta sta pioggia ancora di più) e all'orizzonte si prospetta la scelta del rasaerba!!!:slow:

Vorrei definitivamente chiarire delle chiacchere "da bar", naturalmente sempre in funzione della salute del mio praticello..:love:

Premetto che il mio giardino occupa una superficia di 140mq disposto a "elle"...

C'è chi mi consiglia il raserba elettrico, xchè scarso di manutenzione, consuma meno ed è anche meno rumoroso...

Chi invece mi dice che è meglio con motore a scoppio, perchè è vero che consuma di + dell'elettrico ma la qualità del taglio è migliore, xchè l'elettrico ha meno forza e taglia male..

:martello:Insomma.. come sempre vi chiedo aiuto.. voi esperti... cosa mi consigliate???

Aspetto lumi...:confused:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
indubbiamente a scoppio: più coppia, più robustezza, taglio con rotazione più veloce e costante (non soggetta a sbalzi di corrente), materiali di costruzione migliori, nessun ingombro o limitazione di filo...ed infine il fatto che se bruci il motorino di uno elettrico ti conviene buttarlo, nel caso di uno a scoppio si può intervenire con una riparazione o la sostituzione di un pezzo.
io faccio riparazioni per parecchi punti vendita macchine agroforestali della mia zona: se arriva una macchina elettrica col motore bruciato lo stesso negoziante dice subito al cliente che non è riparabile (senza nemmeno andare a verificare se per caso trova il motorino nuovo da montarci), se invece arriva una macchina a scoppio con problemi la manda a me per la riparazione.

140 mq sono pochi: pertanto ti consiglio di non investire una cifra eccessiva per l'aquisto di una macchina professionale. nel tuo caso un qualunque marchio con motorizzazione briggs and stratton da 4,5cv dovrebbe andare benone.
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
indubbiamente a scoppio: Più coppia, più robustezza, taglio con rotazione più veloce e costante (non soggetta a sbalzi di corrente), materiali di costruzione migliori, nessun ingombro o limitazione di filo...ed infine il fatto che se bruci il motorino di uno elettrico ti conviene buttarlo, nel caso di uno a scoppio si può intervenire con una riparazione o la sostituzione di un pezzo.
Io faccio riparazioni per parecchi punti vendita macchine agroforestali della mia zona: Se arriva una macchina elettrica col motore bruciato lo stesso negoziante dice subito al cliente che non è riparabile (senza nemmeno andare a verificare se per caso trova il motorino nuovo da montarci), se invece arriva una macchina a scoppio con problemi la manda a me per la riparazione.

140 mq sono pochi: Pertanto ti consiglio di non investire una cifra eccessiva per l'aquisto di una macchina professionale. Nel tuo caso un qualunque marchio con motorizzazione briggs and stratton da 4,5cv dovrebbe andare benone.

mille grazie per le dritte!!!
Mi confermi le voci che sentivo...
Ora con le tue indicazioni mi metto alla ricerca..

Secondo la tua esperienza cosa devo spendere per fare un buon affare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio consiglio, in relazione al prezzo, è sempre lo stesso.
Se spendi un pochino di più avrai una macchina che vale un pochino di più.
In commercio ci sono macchine da pochi euro che subito sembrano molto convenienti ma si portano dietro tanti piccoli problemini.
Non acquistare una macchina professionale (per così poco terreno non serve) ma nemmeno un tagliaerba troppo scarso.
Peppone ti ha indicato tutti gli innumerevoli vantaggi del motore a scoppio. Ed ha perfettamente ragione.
Io ti elenco un paio di svantaggi.
In primis la manutenzione. Un motore elettrico resta per mesi (nel periodo invernale) senza essere usato ed in primavera riparte senza problemi. Un motore a scoppio è consigliabile svuotarlo dai liquidi in inverno e "prepararlo" al periodo di sosta in modo che a primavera riparta senza tante storie. Prima dell'utilizzo bisogna controllare la candela, la miscela etc.
In secondo luogo un tagliaerba elettrico è decisamente più leggero e maneggevole, ed in certi casi questo fatto conta molto.
Non so dove tu lo riponi, ma uno elettrico può essere messo in garage, in cantina, appeso al soffitto etc. Se invece il motore è a scoppio, il suo peso è sicuramente maggiore ed il mezzo non può essere capovolto, appeso etc..
Io, che ho un giardino a "più piani" con scalette tra uno e l'altro, utilizzo un piccolo tagliaerba elettrico per il giardinetto più piccolo (più o meno grande come il tuo) e più difficile da raggiungere, mentre ne uso uno a scoppio per il restante giardino (circa 1500mt).
Il piccolo elettrico l'ho acquistato 20 anni fa' e non mi ha mai dato problemi di motore. Prima di ingrandire il giardino avevo solo quello e si faceva 500mt da solo. Ingrandendo il giardino ho cambiato mezzo (quello a scoppio è più largo ed ha la trazione, lo devo solo guidare) ma il piccolino continua a fare degnamente il suo lavoro.

Ste
 
Ultima modifica:

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Il piccolo elettrico l'ho acquistato 20 anni fa' e non mi ha mai dato problemi di motore. Prima di ingrandire il giardino avevo solo quello e si faceva 500mt da solo. Ingrandendo il giardino ho cambiato mezzo (quello a scoppio è più largo ed ha la trazione, lo devo solo guidare) ma il piccolino continua a fare degnamente il suo lavoro.
Ste

Ciao, te la taglia bene l'erba anche se la lama è affilata perfettamente?O è un taglio accettabile ma non ottimale?
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
140 mq sono pochi: pertanto ti consiglio di non investire una cifra eccessiva per l'aquisto di una macchina professionale. nel tuo caso un qualunque marchio con motorizzazione briggs and stratton da 4,5cv dovrebbe andare benone.

HO LA POSSIBILITà DI ACQUISTARE QUESTO PRODOTTO.. CHE NE PENSI???

McCulloch M40-450c s.450xc

Caratteristiche tecniche:

• Trazione "a spinta"
• Motore B&S Serie 450
• Cilindrata 148 cc.
• Larghezza di taglio 40 cm
• Altezza di taglio 5 posizioni da 25 ad 80 mm.
• Regolazione altezza di taglio singola
• Telaio Acciaio
• Funzioni Standard
• Cesto raccolta
• Capacità cesto raccolta 50 litri
• Dimensione ruote (mm) 170/170
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
penso che puoi trovare una macchina migliore senza svenarti (ma nemmeno spendendo solo 200 euro come nel caso di questo mcculloch). i limiti di questo rasaerba sono innanzitutto il fatto di non disporre della trazione: pertanto ti tocca spingerlo durante il lavoro. poi la motorizzazione non è delle migliori della briggs: sarebbe meglio puntare su una macchina con motore serie quantum o serie RS. al limite serie 500.
infine la larghezza di taglio è molto ridotta.

sempre in casa mcculloch potresti prendere in considerazione questo:
http://www.verdesabina.it/product/670/RASAERBA-MCCULLOCH-M51-675CD-51-cm.html
oppure volendo spendere un pochino di meno ma avere comunque una macchina affidabile questo:
http://www.verdesabina.it/product/668/RASAERBA-MCCULLOCH-M46-500CD-46-cm.html
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tenendo conto che non saprei giudicare se il taglio dell'erba è ottimale o solo accettabile (non so con che parametri si giudica) posso dire che non la strappa, lascia gli steli d'erba ben recisi e raccoglie tutto.
Io ho però un giardino con erba, diciamo molto mista. Attorno a casa mia fanno regolarmente fieno e, di conseguenza, il mio prato si è riempito di infestanti quesi subito (trifoglio, tarassaco etc.)
Siccome ho circa 1500 metri a casa dei mie genitori, 1500 metri a casa mia e circa 11000 metri attorno alla mia baita, non mi preoccupo molto del fatto che l'erba sia perfetta...l'importante è che sia tagliata.
Ho notato che rasandola spesso il prato "bastardato" è molto meno delicato che il tipico prato all'inglese. Subisce poco la siccità, il calpestio, il taglio rude del decespugliatore.
Come potrai intuire, passo molto tempo a tagliare erba ed ho bisogno di mezzi potenti, efficaci ed affidabili. Il piccolino, per il pezzetto a lui dedicato, fa' egregiamente il suo lavoro.

Ste
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
penso che puoi trovare una macchina migliore senza svenarti (ma nemmeno spendendo solo 200 euro come nel caso di questo mcculloch). i limiti di questo rasaerba sono innanzitutto il fatto di non disporre della trazione: pertanto ti tocca spingerlo durante il lavoro. poi la motorizzazione non è delle migliori della briggs: sarebbe meglio puntare su una macchina con motore serie quantum o serie RS. al limite serie 500.
infine la larghezza di taglio è molto ridotta.

sempre in casa mcculloch potresti prendere in considerazione questo:
http://www.verdesabina.it/product/670/RASAERBA-MCCULLOCH-M51-675CD-51-cm.html
oppure volendo spendere un pochino di meno ma avere comunque una macchina affidabile questo:
http://www.verdesabina.it/product/668/RASAERBA-MCCULLOCH-M46-500CD-46-cm.html

FAMMI CAPIRE.. MA QUESTA MARCA (mcculloch) è BUONA O è MEGLIO CHE VEDA QUALCOS'ALTRO?

TU, SE FOSSI NEL MIO CASO, (150MQ, PIANI, DISPOSTI A ELLE) COSA PRENDERESTI?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mcculloch è un marchio storico nel mondo degli attrezzi da giardino, presente sul mercato dagli anni '50. negli anni '60 e '70 ha prodotto macchine di eccezionale qualità (soprattutto motoseghe e decespugliatori, ma non solo). ora la mcculloch non esiste più, già da una quindicina di anni...è stata assorbita dal gruppo elettrolux (husqvarna, jonsered, partner, zenoah, mcculloch...) ma al contrario degli altri marchi presenti nel gruppo - che hanno una propria linea di produzione, soprattutto husqvarna e zenoah - mcculloch non è altro che un marchio. senza nessuna linea produttiva nè centro studi e sviluppo. è solo un nome...
un nome che si è orientato (o meglio è stato orientato dal gruppo cui appartiene) ad occupare il segmento di vendita delle ferramente e dei brikocenter...quindi prezzi bassissimi, qualità così così, scarsa asistenza postvendita...insomma costa poco ma hai anche poco...
questo vale soprattutto per alcuni prodotti marchiati mcculloch: motoseghe e decespugliatori in particolare.
per i rasaerba, dato che la electrolux sa sicuramente costruire un telaio ed uno chassì e dato che i motori sono o briggs & stratton o honda il problema della caduta di qualità generale del marchio incide meno...
dipende dall'uso che intendi fare di questa macchina...la motorizzazzione briggs and stratton è più che discreta...
io al posto tuo credo che prenderei un efco/oleomac sempre motorizzato briggs and stratton: almeno sei sicuro che la carrozzeria ed il telaio sono di fabbricazione italiana.
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
dipende dall'uso che intendi fare di questa macchina...la motorizzazzione briggs and stratton è più che discreta...
Io al posto tuo credo che prenderei un efco/oleomac sempre motorizzato briggs and stratton: Almeno sei sicuro che la carrozzeria ed il telaio sono di fabbricazione italiana.

tu sì che la sai lunga... Ti ringrazio per tutte queste utilissime info!!!

Mi hai fatto una chiara panoramica.. Ora non mi resta che aspettare febbraio / marzo e trovare il rasaerba adatto.

Sicuramente ti chiederò altri consulti tecnici, ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità e cortesia.

Umbe
 
Alto