• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per abbellire giardino

spa856

Aspirante Giardinauta
Ecco le altre
 

Allegati

  • 12072010080..jpg
    12072010080..jpg
    92,4 KB · Visite: 1.181
  • 12072010078..jpg
    12072010078..jpg
    92,2 KB · Visite: 347
  • 12072010079..jpg
    12072010079..jpg
    94,6 KB · Visite: 221
  • 12072010077..jpg
    12072010077..jpg
    93,5 KB · Visite: 3.823

ClaraPaysage

Aspirante Giardinauta
quante foto....si ora ho visto bene...non è tanto grande il giardino,quindi è giusto non affolarlo troppo....l aiuola l ho vista bene ed è ok!!!!!!!! devi solo aspettare che la lavanda prenda volume....stavo pensando che oltre la lavanda che da un leggero colore....non ci sono colori nel giardino? magari potresti pensare a mettere qlc pianta di una tonalità....per far risaltare un po il giardino.....mi è sembrato d aver visto una rosa nel prato....o sbaglio?:baffi:
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Visto. dai che ti viene carino si in effetti è un pò spoglio ma fai conto che la lavanda diventa enorme col tempo....infatti credo che poi ti soffochi la conifera nana.
se posso ti consiglierei:
salvia variegata giallo/verde €2,50
una o due varietà di timo che fanno anche una bella fioritura €2,50 l'una
lascia la conifera prostrata e magari aggiungi una pianta altina di rosmarino sui €10/15 o prendi un vasetto del 10 al costo di €2,50/3,00
io metterei anche una broccada mettere in orizzontale....adagiata su un fianco per capirci nella quale mettere un annuale molto fiorita tipo surfinia
dai con una quarantina di euro te la dovresti cavare alla stragrande,ovviamente questi costi vanno a farsi benedire se hai la pazienza e la passione di farti la tue piante da talea o da seme:ciglione:
Io comunque metterei qualcosa di più alto,diciamo circa una metrata o poco più sull'angolino più indietro dell'aiuola
 

Lulù80

Giardinauta
bel giardino!!
io metterei delle rose... ma non sono sicura tu lo possa fare adesso il trapianto. mi sa proprio di no.
intanto metterei delle surfinie.. fiori di vetro.. geranei.. qualcosa in vaso che ti dia un po' di colore x questa estate.. vero che non sopravviveranno all'inverno (i geranei spero di sì, dipende dal freddo), ma costano poco, fanno tanta riuscita e te le godi tutta l'estate.
.... ma sulla rete.. la siepe.. è tutta di gelsomini?!?
 

spa856

Aspirante Giardinauta
Si la siepe è di gelsomini, e sta crescendo rigogliosa.
A giorni vedrò di spostare la conifera nana dall'aiuola, per fare spazio alla lavanda. La metterò nell'angolo dove c'è l'altra conifera.

Ma una cosa...è normale che la corteccia bagnata faccia puzza?


All'interno del recintato della palma stanno crescendo dei fiori che abbiamo piantato. Speriamo in fretta, e vediamo che colore danno al giardino.
 

spa856

Aspirante Giardinauta
Si è una rosa quella al centro, ha fatto delle belle rosine fino a poco tempo fa. Ora ne fa un pelino meno. E' normale?
 

spa856

Aspirante Giardinauta
Stasera sul tardi te la faccio, perchè putroppo fra un bel po' vado dal dentista (maledetto dente del giudizio)
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la corteccia credo sia normale che faccia odore appena messa,la mia ha fatto lo stesso,tranquilla tra un pò non ne dovrebbe più fare.
......ma le rose dopo la prima fioritura le hai spuntate?
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Non sono proprio praticissima,io faccio così:
appena la rosa inizia a sfiorire taglio il gambo all'altezza della prima foglia,il taglio io lo faccio obliquo verso l'esterno della foglia,faccio così per tutte le potature per evitare marciumi
 

spa856

Aspirante Giardinauta
Ok, stasera provvedo a vedere la situazione della rosa.

Poi avrei due curiosità....

1) sotto la corteccia non ho messo l'irrigazione quella gocciolante, ma ho visto che arriva l'acqua dall'irrigazione normale...e ne arriva molta. Questa passa sotto la corteccia e arriva al terreno...puo' andare bene?

2) hai presente l'aiuoletta che ho fatto? Dietro al pino c'è l'irrigatore quello classico che si solleva e spruzza...per ora riesce a bagnare bene una parte del prato...quando il pinetto crescerà andrà solo li. E' meglio spostare l'irrigatore o il pinetto? Se è meglio il pinetto, il periodo migliore è ottobre per farlo?
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
1)va strabene
2)il 'pinetto' e più facile da spostare dell'irrigazione,il periodo non e certo indicato diciamo che potrebbe finire sul penale per maltrattamento....come hai conosciuto Pino?:lol:
 

spa856

Aspirante Giardinauta
LOL....

Me l'ha portato mia mamma....quindi ottobre è meglio di no?
Quando sarebbe il periodo giusto per spostarlo?

Altra cosuccia....ho deciso di coltivare le melanzane in vaso. Ho letto che necessitano di poca acqua, quasi 1 volta a settimana la si può dare. Tra poco parto per le ferie...come faccio??
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Bravo quel pozzetto non mi piaceva proprio.
Scusa mi sono spiegata male ora non è il periodo giusto,ottobre dovrebbe andare meglio però senti qualche altro parere non sonno sicura.
credo che per le melanzane dovresti aprire un'altra discussione su'orto frutteto'
comunque il fatto ''poca acqua e in vaso'' mi suona strano.
Una pianta in vaso non ha la possibilità di cercarsi l'umidità in profondità nel terreno,in vaso credo che un annaffiatina tutti i giorni male non fa,
se non puoi annaffiare per qualche giorno puoi mettere una bottiglia piena d'aqua conficcata testa in gi' nel terreno
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Io metterei aiuole e alberi da frutto, in particolare adoro i peschi e gli alberi di limone. Ma ovviamente sono gusti personali e poi dipende dal clima. Per l'arredo del giardino in generale dai un'occhiata qui, ci sono tante idee e soluzioni a prezzi ragionevoli.
 

spa856

Aspirante Giardinauta
E ma qui non è tutto. Hai visto le pagine precedenti? Le aiuole ci sono, e alberi anche troppi per i miei gusti.
 
Alto