• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un nuovo stelo e una phal immobile

Kristine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei due domande

la prima: ho spostato una phal in una stanza più fredda per stimolare l'emissione di uno stelo fiorale e infatti..eccolo che spunta!
stelo.jpg
Il problema è che la stanza è anche più secca (l'esposizione invece è rimasta la stessa, nord-est) e le foglie si stanno accartocciando forse per il troppo freddo..
capita che si lasci la finestra aperta per troppo tempo..ovviamente quando io non ci sono :sgrunt:
steloA.jpg
Mi consigliate di riportare la phal nella sua collocazione originaria al calduccio o di aspettare ancora un po' finchè lo stelo non sarà cresciuto?

secondo dilemma: ho una phal che non riesco a far fiorire, o meglio, ci ero riuscita nel 2008 ma poi ho tranciato lo stelo con una sequenza di mosse maldestre :cry:
Ora sembra un fossile..le radici ci sono ma sono ferme da mesi, ha solo una foglia più grande e una piccola che si è bloccata all'inizio dell'estate. La bagno per immersione una volta ogni 2 settimane circa e la concimo 1 v al mese, l'ho messa al fresco insieme a quella di cui vi parlavo sopra ma non ho notato nessun segno di ripresa..
Consigli??
immobile.jpg

grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le hai messe in stanza fresca..ma quanto fresca?
considera che sono piante tropicali, quindi quando si dice sbalzo termico, non si raccomandano le temperature di questi giorni a milano :)
io direi di portarle a 20 gradi tutte e due, bagnarle solo quando le radici sono argentee, evitare ristagni.
e vediamo se le foglie si riprendono.
lo stelo al caldo non si fermerà certo di crescere.

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Concordo con Spulky, mettile al calduccio tutte e due, lo stelo della prima stando al caldo e in buona luce crescerà più velocemente, la seconda credo che prima di fiorire debba rinforzarsi un po', quindi anche lei starà meglio al caldo...
:Saluto:
 

Kristine

Aspirante Giardinauta
diciamo che se prima stavano a 22 gradi adesso sono a 18, il problema è che se viene lasciata aperta la finestra per ore la temperatura si abbassa parecchio..

ora provo a riportarle al caldo e vediamo che succede.

Per l'orchidea "immobile" ha senso valutare un composto con dello sfagno? Ora è nel bark puro e le radici tornano ad essere argentee dopo 3/4 giorni dall'innaffiatura..sembra bloccata:(

grazie
:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Solo sfagno direi di no, ma puoi aggiungerne un po' al bark se vuoi che tenga un po' più umido il composto...
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao Kristine, Anche le mie orchidee da quando sono state rinvasate nel bark (nuovo) vogliono essere innaffiate ogni 3/4 giorni. Sul forum mi hanno detto che è normale con il bark nuovo.. Dato che 18° non mi sembra una temperatura poi così bassa.. non è che le tue orchidee sono disidratate? Mi sembra tu abbia scritto le innaffiassi ogni 2 settimane e forse con il bark nuovo è stato troppo poco. Però io non sono un'esperta e non ho visto foto delle radici.. magari qualche esperto potrà confermare o smentire la mia teoria :)
In bocca al lupo,
Mari
 

Aussie

Guru Giardinauta
Io concordo sullo spostamento in un ambiente più caldo e starei molto attenta a non far prendere freddo e aria diretta quando si aprono le finestre. Per quanto riguarda la phal. immobile, darei un'occhiata alle radici per controllare che non ci siano marciumi o altri problemi.
 

Kristine

Aspirante Giardinauta
Ciao ofabat e aussie e grazie a tutti per le risposte.
Il bark in realtà è lo stesso da un paio d'anni ma non è l'orginale di quando me l'hanno regalata. Le radici mi sembra stiano bene e anche se non hanno le punte attive ce n'è una nuova che sta spuntando :)
ecco la foto radici.jpg

Comunque adesso le ho spostate al caldo e lo stelino comincia a crescere.
Incrociamo le dita!
:Saluto:
 
Alto