• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trasformare un gazebo in una serra..con 50€ ???

overshot

Giardinauta
Ho questo gazebo sul terrazzo da alcuni anni. Nei mesi scorsi si è completamente distrutto il telo che fungeva da tetto ed è rimasta solo la struttura. Visto che rifare un nuovo telo costa di più dello stesso gazebo ho deciso di tenerlo fuori e trasformarlo in una serra..
Quello che chiedo a voi è un consiglio su che tipo di materiale usare per coprire la parte superiore del gazebo in modo che l'interno sia riparato dalla pioggia e che non voli tutto via con il vento..ma non è tutto (e quì viene il bello..)..l'operazione dovrà costare non più di 50€..per 2 motivi: perchè è una soluzione temporanea e perchè volendo spendere di più mi orienterei verso soluzioni diverse..
grazie..:)

questo è il gazebo (misure: 3 metri x 4 metri)
IMG_0836.jpg


IMG_0833.jpg


IMG_0838.jpg


IMG_0837.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho questo gazebo sul terrazzo da alcuni anni. Nei mesi scorsi si è completamente distrutto il telo che fungeva da tetto ed è rimasta solo la struttura. Visto che rifare un nuovo telo costa di più dello stesso gazebo ho deciso di tenerlo fuori e trasformarlo in una serra..
Quello che chiedo a voi è un consiglio su che tipo di materiale usare per coprire la parte superiore del gazebo in modo che l'interno sia riparato dalla pioggia e che non voli tutto via con il vento..ma non è tutto (e quì viene il bello..)..l'operazione dovrà costare non più di 50€..per 2 motivi: perchè è una soluzione temporanea e perchè volendo spendere di più mi orienterei verso soluzioni diverse..
grazie..:)

premetto che 50euri sarebbero :eek::eek:la luna nel pozzo e un aspettativa uguale ad andare sulla luna a piedi ....... over :confused:
potrei dirti solo che con i teli in pvc quelli come le serre nei campi la spesa è ridottissima .....e se ti metti d'accordo con qualche contadino potresti farlo comprare a loro riducendo ulteriormente i prezzi ,dato che loro hanno sicuramente degli sconti "sulla quantità dell'ordinato" ,comunque ne esistono in base allo spessore del telo dagli 8 euro al mq ai circa 16 ....... poi per evitare che il vento se lo porti via dovrai "armarti" di cordino e "tesarlo" con diagonali sul colmo (tetto)
altri "materiali" se non ne trovi di recupero, e scartati, difficilmente potranno essere più economici !
PS comunque se dovesse arrivare del forte vento...... difficilmente, quel gazebo, rimarrebbe ancorato al suolo solamente con quei vasi, anche fossero pieni di cemento .......se non vuoi perderlo converrebbe fissarlo meglio (è stato progettato SOLO per spostamentid'aria a effetto vela causati dalla SOLA copertura superiore )
se lo chiudi come una serra anche alle pareti "l'effetto vela" sarà di GRAN LUNGA superiore e il gazebo lo vai recuperare sul tetto di qualche altra abitazione o in strada ........oltre a chiuderlo lo devi fissare anche più "pesantemente"" :Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
grazie per la risposta marco..i tuoi sono consigli molto utili..
riguardo alla "leggerezza" della struttura devo spezzare una lancia a favore della sistemazione abbastanza artigianale che ho assicurato al gazebo, ovvero i vasi con terreno per fermare i 4 pali (ho fatto questo perchè non mi andava di "bucare" le mattonelle") e quelle corde che tegono "ancorati" i singoli pali del gazebo (si vedono anche in foto) e che per l'inverno sostituirò probabilmente con delle canne di bambù rigide e molto doppie..nell'insieme la struttura non si è mai mossa di un millimetro..(speriamo bene anche nei prossimi mesi..)
 

Valter66

Aspirante Giardinauta
Se posso dire la mia.......da napoletano emigrato ( felicemente) in Emilia , credo di conoscere bene il clima delle tue ( nostre?) parti , che raggiunge gli 0° per un periodo molto limitato all'anno. Per questo , penso che rivestire il telaio con solo teli in plastica , possa creare un effetto sauna , non troppo salutare per le tue piante .
Io lo farei così :
-Tetto in telo di plastica ( ne trovi a buon prezzo in tutte le ferramenta ), ben ancorato con fascette di plastica da elettricista , filo di ferro o carta gommata ;
- " Parete " d'ingresso sempre in nylon , per dare luce e possibilità di controllare , senza dover entrarci . Le restanti 3 " pareti" rivestite con tessuto non tessuto , per far respirare la serra. Se non lo conosci , è un tessuto sintetico bianco , utilizzato in edilizia e giardinaggio . Lo trovi quindi in magazzini edili ben forniti o in grandi centri del fai da te .
Dovresti starci nei 50 € . Infine ti consiglio comunque di controllare meglio l'ancoraggio della struttura : ricorda che stai costruendo un gran bel aquilone.
Saluti Valter
 

Valter66

Aspirante Giardinauta
Sono appena tornato dal Mercatone Uno : tessuto non tessuto mt 10 x 2,40 € 6,20. Ci sei alla grande nei 50 €!!!!
P.S. lo so che è squallido ...........ma mi saluti Napoli?
 
Alto