• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbellire l'angolo "brutto" del terrazzo

suzywong

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti, sono nuova sul forum, ma chiedo subito consigli!
Ho un grande terrazzo / giardino terrazzato che sto cercando di rendere finalmente un posto bello dove stare. Il terrazzo è rettangolare (ca. 10 m x 6, percorso in lungheza da una lunga aiuola), ma su uno dei lati stretti c'è una specie di corridoio largo ca. 1,80 e lungo 4,50 che va a finire davanti alla porta-finestra della camera di mia figlia. Guardando fuori dalla finestra, si vede a sinistra la delimitazione con il terrazzo a fianco (muro tinteggiato fino a 1,00, poi vetro e una grata di legno, sopra i rami degli alberi della vicina, che forse tolgono un po' di luce.
A destra invece c'è il muro in klinker giallino. La pavimentazione è fatta con delle mattonelle grigio-chiare.
Per ora, davanti alla sua finestra ho messo un tavolino con delle sedie carine, ma vorrei qualche suggerimento su come abbellire questo angolo un po' triste, non solo con delle piante, ma forse anche con degli elementi decorativi?
Grazie mille per tutte le idee e i suggerimenti, li aspetto speranzosa!
a presto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
CIao a tutti, sono nuova sul forum, ma chiedo subito consigli!
Ho un grande terrazzo / giardino terrazzato che sto cercando di rendere finalmente un posto bello dove stare. Il terrazzo è rettangolare (ca. 10 m x 6, percorso in lungheza da una lunga aiuola), ma su uno dei lati stretti c'è una specie di corridoio largo ca. 1,80 e lungo 4,50 che va a finire davanti alla porta-finestra della camera di mia figlia. Guardando fuori dalla finestra, si vede a sinistra la delimitazione con il terrazzo a fianco (muro tinteggiato fino a 1,00, poi vetro e una grata di legno, sopra i rami degli alberi della vicina, che forse tolgono un po' di luce.
A destra invece c'è il muro in klinker giallino. La pavimentazione è fatta con delle mattonelle grigio-chiare.
Per ora, davanti alla sua finestra ho messo un tavolino con delle sedie carine, ma vorrei qualche suggerimento su come abbellire questo angolo un po' triste, non solo con delle piante, ma forse anche con degli elementi decorativi?
Grazie mille per tutte le idee e i suggerimenti, li aspetto speranzosa!
a presto
riesci a mettere una foto o due? perchè poi qui nel forum ci sono dei bravi e fantasiosi "arredatori per questi quesiti ...........
vedrai che con le foto riusciranno a darti qualche buona idea :Saluto:
 

suzywong

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

DSC_5078.jpg DSC_5079.jpg DSC_5081.jpg DSC_5085.jpg
Ci sono riuscita (almeno sembra!)
Come potete vedere, l'angolo è davvero poco attraente, la grata davanti alla finestra non aiuta...
La larghezza è di soli 1,60, perciò non credo di poter mettere tantissime piante e mi dovrei concentrare più sull'arredo. Per cominciare, ho pensato di dipingere sia il muretto a destra che i mattoncini dal lato opposto. Pensavo ad un giallo sole e una tonalità di rosa. In alternativa, ho delle mattonelline che mi sono avanzate dalla recente ristrutturazione: un verde luminoso e un disegno (il diesgno basta solo per una fila) - si potrebbe applicare sul muretto.
Non so se mettere una specie di fioriera a "scala" per coprire la parete un po' anche in altezza?
In fondo al "corridoio" si vede l'aiuola, dove poi dovrebbero spuntare le rose rampicanti (ci vorrà pazienza...)
Insomma, aspetto tutte le vostre idee e suggerimenti!
a presto
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao, io spezzerei la monotonia del muro a mattoni con delle cassette appoggiate a terra e fornite di griglia per far arrampicare delle meravigliose clematis... magari due cassette fatte su misura alte 50-60 cm e larghe una trentina e lunghe un metro... dove ai piedi delle clematis ci metterei piante stagionali, tipo la lobelia, i tagete, la vinca, oppure una bella tradescantia zebrina, che ha delle bellissime sfumature... magari tra una cassetta e l'altra sarebbe molto bello posizionare uno specchio, che da il senso di apertura, di spazio...
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho messo delle clematis!! Fanno un bellissimo effetto, sono rampicanti dai colori bellissimi, e fioriscono tanto in primavera.
 
E

elicriso

Guest
Chissà se leggerai ancora le nostre risposte, comunque proviamoci.
L'idea di Sonia, cassette fiorite, è ideale....gli specchi (quadrotti adesivi da ikea o self) li poserei sulla parete in fronte alle cassette. Successo garantito.
In cima al grigliato, se riesci, aggancia delle cassette dove mettere le vecchie rose ricadenti The Fairy, sane e rifiorenti sino ad inverno inoltrato.
 
Alto