• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi per creare bonsai :D

siriopeg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...mi chiedevo se prima di piantare semi in vasi per voler creare dei bonsai, fosse necessario immergere per qualche ora i semi stessi in acqua..
mi parlavano di 24-48 ore..
è vero?
e dopo che li ho scolati dall'acqua, quanto tempo max deve trascorrere per poterli poi piantare?
attendo risposta..
grazie a tutti.. :D
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Sia che compro semi di alberi in negozi che li raccolga in natura, io li lascio proprio come hai detto in acqua per 24 o 48 ore a seconda della specie. Quindi.... a mio parere è bene farlo ;)
 

broke

Aspirante Giardinauta
io ho piantato oggi 20 semi di acero e sotto consiglio del forum non ho lasciato ammorbidire i semi in acqua dato che l'acero ha un ''guscio'' abbastanza sottile!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Avete tutti la vostra parte di ragione, perché tutto dipende anche dal seme in questione.
Ce ne sono alcuni che si consiglia di ammorbidire addirittura in bagno acido, altri si consiglia di abraderli, altri di inciderli, alcuni altri solo di bagnarli.
Ma le tecniche che si applicano a certi semi non sono universali e non è detto che vadano applicate ad altri semi. Sulla stragrande maggioranza poi non va applicata nessuna tecnica, o perlomeno non è necessaria.
Il bagnare i semi ha per alcuni il difetto di fare ammuffire il seme e renderlo presto non germinabile.
Un seme che ho visto gettare in acqua è la ghianda, allo scopo di valutare la percentuale di semi buoni (che vanno a fondo) o di selezionarli addirittura, gettando via quelli che galleggiano. I piccoli bruchi che stanno in pochissime ghiande (quelle galleggianti) presto si introdurrebbero anche in molti dei semi buoni se fossero messi sotto sabbia tutti assieme e senza selezione.
Ma questa pratica, se poi i semi non vengono accuratamente asciugati, rischia appunto di danneggiare un certo numero di semi buoni, tanto quanto potrebbero fare i bruchi, quindi secondo me è meglio evitarla ed osservare ciascuna ghianda con attenzione prima di metterla assieme alle altre.

Inoltre penso che talvolta si scelga di applicare certe pratiche anche per rimediare ad esempio ad un ritardo nella semina.
Per l'acero, penso proprio che non sia il caso di dare alcun aiuto al seme, ma tutt'al più di curare con estrema pazienza la sua crescita iniziale, soprattutto per i palmatum.

Ciao
tecniche ben precise e
 

siriopeg

Aspirante Giardinauta
perfetto...!!! allora vedrò un pò...grazie a tutti per i preziosissimi consigli, vi terrò informati sull'eventuale nascita e crescita di germogli...
il mio problema più che altro è uno solo: io pianto in vasi sul balcone..quel balcone però in estate è a contatto con la luce diuretta del sole, ma dall'autunno all'inverno no..perchè la luce passa dall'altra parte...
io ho la paura che i germogli non possano arrivare vista la mancanza di luce diretta...voi che dite?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Finché i semi sono sottoterra, il sole ha una importanza ridotta, quindi non preoccuparti troppo.
Però non credo che a Bari il Sole rovesci il suo arco ad ogni stagione, semmai riduce le ore in cui ci illumina e scalda.
Ciao.
 
Alto