• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino e foglie gialle

*Coccinella*

Aspirante Giardinauta
Ho tre piantine di ciclamino da interno, e tutte tre stanno facendo le foglie gialle e i fiori stanno perdendo colore. Cosa può essere? Troppa acqua?
 

*Coccinella*

Aspirante Giardinauta
Alla serra c'era il reparto da esterno e da interno (per i ciclamini intendo)... quello da interno dicono che non deve stare sotto i 15 gradi.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Alla serra c'era il reparto da esterno e da interno (per i ciclamini intendo)... quello da interno dicono che non deve stare sotto i 15 gradi.

non sono un esperta di ciclamini ma anche a me non risulta ci siano ciclamini da interno...i ciclamini vanno fuori sia quelli mini che il classico....
se però così non è scusami ma ignoravo l'esistenza di un ibrido da interno....
ciaoooo
 

rOHpota

Giardinauta Senior
nono hai ragione tu miky,i ciclamini sono piante da freddo,non ne posso più di questi vivaisti ignoranti(scusate)!
ok,le varietà coltivate magari non resistono al gelo,ma metterli a temperature primaverili ora che invece vegeterebbero alla grande fiorendo pure abbondantement,non è certo la miglior cosa!
tranquilla che pure il ciclamino grosso (Cyclamen Persicum)resiste fino a 2-3 gradi,basta non fargli prendere le gelate!
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Anche io sono abbastanza stufa di farmi ingannare dai vivaisti...difatti io non controllo un granchè se le piante e i fiori in vivaio stanno dentro o fuori per l'acquisto...mi segno il nome, vado a casa controllo esposizione temperature e quant'altro e torno a riprendermi piante concimi o quant'altro...so che è assurdo ma è così purtroppo...ciao
 

Green95

Fiorin Florello
ciclamini da interno????
ma stanno fuori di testa proprio
il ciclamino come hanno detto gli altri prima di me vuole il freddo, non a caso fiorisce in inverno e quindi è un bulbo invernale
quindi senza paura mettilo fuori ma non al sole sennò peggiori la situazione
 

G.altamurano

Florello Senior
il ciclamino va assolutamente fuori!
comunque l'ingiallimento delle foglie oltre che al fatto che deve stare fuori è dovuto al fatto che queste piante vanno in riposo vegetativo
in genere adesso vegetano ma nei vivai li forzano per farli fiorire in estate e in inverno non vegetano
mettilo fuori e quando il riposo finirà ricomincerà a vegetare
 

Green95

Fiorin Florello
il ciclamino va assolutamente fuori!
comunque l'ingiallimento delle foglie oltre che al fatto che deve stare fuori è dovuto al fatto che queste piante vanno in riposo vegetativo
in genere adesso vegetano ma nei vivai li forzano per farli fiorire in estate e in inverno non vegetano
mettilo fuori e quando il riposo finirà ricomincerà a vegetare
li forzano per agosto...infatti il mio si sta riposando ma ha tanti nuovi boccioli!
 

steff

Florello
comincia a spostarlo in modo graduale nelle ore centrali ,l'esposizione migliore e nord-est sole solo al mattino e niente vento ...stà morendo di caldo .ciao steff .
 

Green95

Fiorin Florello
no fidati i ciclamini sono da esterno li abbiamo e stanno fuori e fioriscono alla grande
fai una cosa...se non ti fidi mettine qualcuno fuori e qualcun'altro dentro...poi vedi tu stessa la differenza
mi raccomando innaffia dal sottovaso ogni volta che le foglie si "ammosciano" un pò
:eek:k07:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
fidati: non pensare e, tranne nei momenti in cui gela molto (sotto i -2 o -3 in genere muoiono, qualche varietà resiste fino ai -5°C), lascialo fuori.
I ciclamini (anche le selezioni del persicum in vendita dai fioristi, nei garden ecc.) sono piante di origine all'incirca mediterranea (c'è un'eccezione -anzi 2-, ma in questo caso non contano molto) che vegetano in autunno-inverno, quindi con clima fresco-freddo, perlopiù senza gelo; quindi, mantenerlo a temperature troppo elevate come quelle domestiche significa stressarlo parecchio, perchè non è una pianta d'appartamento (a meno di mantenere l'appartamento, di notte, intorno ai 10 gradi!).
 
Alto