• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee...

pretorian

Guru Giardinauta
La mia Brassavola glauca fa solo radici ....anche se il sole ce l'ha !
zeug

ciao, che dirti, forse e' il clima! qui dopo una piccola sfuriata e' quasi estate! io sto in magliettina e poco altro con le finestre aperte e c'e' un ottimo sole caldo e siamo a Novembre (simile all'anno scorso ed anche precedenti).

or ora ero venuto per segnalare un nuovo stelo a carciofone di una vanda che gia' mi fiori' e postai le foto (mi pare l'anno scorso???) ...

ma te che fine hai fatto? non hai messo le foto delle tue piantine ne le altre che hai fatto! dove sono? volevo vedere anche quella del mostro che ti feci fotografare li a rocca ... :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
devo segnalare anche 2 steli da un Dendrobium Alexandrae! son pochi fiorellini ma ci sono!

il primo stelo ha gia' i boccioletti tipo fagioli borlotti appesi al trespolo mentre l'altro e' ancora solo un "cacchietto" verde :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devo segnalare anche 2 steli da un Dendrobium Alexandrae! son pochi fiorellini ma ci sono!

il primo stelo ha gia' i boccioletti tipo fagioli borlotti appesi al trespolo mentre l'altro e' ancora solo un "cacchietto" verde :D



:confuso: pensavo fosse la sezione foto non la sezione segnalazioni :D

anche se son pochi.. una foto???
 

pretorian

Guru Giardinauta
Vanda, 2 steli

5158135082_cc45452f97_z.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
Spirantes Caddyford Fragrant

Finalmente e' bella aperta ..........................



5158030329_2019c9f725_z.jpg
5158029733_b90bb447aa_z.jpg

5158638700_c9575d9760_z.jpg



Ha fatto anche un nuovo getto/piantina ..................... :D



5158637894_d7d7426915_z.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta



posso segnalare uno stelino di Dendrobium Aberrans?

spero vada tutto bene, visto che fa parte del set di piante che sono H24 in balcone :D



che corsa ho fatto, per dirlo :lol:



La bottiglia e' la Birra Gentilmente offerta da Detlef Frentzel, i Gelsomini sono senesi ed i vasini sono tutte spontanee dalle ANACAMPIS, alle ORCHIS, alle Ophyrs, alle Serapis etc ... c'e' anche una Dactoryza (quella con il ciccetto dentro al vaso quadrato con l'etichetta grossa sul bordo).


Foto Minestrone :D

http://www.flickr.com/photos/46425321@N06/sets/72157625381057340/show/



36 gradi :D





aaakk.jpg



 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
ciao, che dirti, forse e' il clima! qui dopo una piccola sfuriata e' quasi estate! io sto in magliettina e poco altro con le finestre aperte e c'e' un ottimo sole caldo e siamo a Novembre (simile all'anno scorso ed anche precedenti).

or ora ero venuto per segnalare un nuovo stelo a carciofone di una vanda che gia' mi fiori' e postai le foto (mi pare l'anno scorso???) ...

ma te che fine hai fatto? non hai messo le foto delle tue piantine ne le altre che hai fatto! dove sono? volevo vedere anche quella del mostro che ti feci fotografare li a rocca ... :D

Non ho messo nulla perché il mio browser non me lo consentiva, grazie al tuo aiuto ora potrò !
zeug
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Al,
che belle fioriture che stanno arrivando dalle tue parti!!! :flower::flower::flower:

Quel piccolo dendrobietto bianco è davvero tenero, bravo, bravissimo!!! :hands13::hands13::hands13:

Aspetto con ansia i fiori della Vandona...:flower::flower::flower: di che colore saranno?
 

pretorian

Guru Giardinauta
I due Cymbidium arrivati da amici di Orchidando che era, 2 anni fa?

Erano due colorazioni! uno dei due vasi ha un solo bulbo perche' me lo ero dimenticato (quasi un anno fa) e gli altri 3, 4 bulbi si sono marciti!. L'ultimo buono, ha fortunatamente deciso di mettere una gemma verde che sta uscendo dalla base del bulbo.

Il secondo, quello con i ciuffi, prima era con 1 solo ciuffo di vegetazione e se ricordate lo scorso anno fiori' con uno stelo lontano dai bulbi ed uscente dal bark. Ora ha 3 ciuffi vegetativi ed una gemma verde su di un altro bulbo.


Buona Visione:

http://www.flickr.com/photos/46425321@N06/sets/72157625298588017/show/
 

pretorian

Guru Giardinauta
Altri due Fiorelloni di SOBRALIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


5189021149_7437a7a6eb_z.jpg


5189620704_dc82262991_z.jpg


5189620838_509e6d5b9d_z.jpg


5189621310_aecf3cedf4_z.jpg



ALCUNE DELLE SOBRALIA CHE HO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


5189621040_6aa688c825_z.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
Radici Renanthera presa a Bologna 2010! quest'estate me la sono dimenticata fuori ed il sole ha bruciato qualche foglia che manca e si vede ma le radici .......................

ne ha fatte tante a tutti i livelli del tronco ma ora sta succedendo qualcosa da fenomeni paranormali o extraterrestre :lol:

Come si vede sta facendo radici sulle radici e si notano ulteriori spacchi sulla radice madre ove usciranno altri radici di radici di radici di radici di radici ...

se non mi sentirete un giorno, vorra' dire che saro' coperto di radici ... :lol:



5189638452_c63dc880f8_z.jpg


5189638452_c63dc880f8_z.jpg


5189638766_c27f745562_z.jpg
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:lol: :lol: :lol:
la renanthera è quasi comica :lol: che gli hai fatto povera!!!!!! :D
Belle le bacche... peccato non siano di vaniglia sennò passavo a prenderle per fare dolci :lol:
Ma dimmi, la phal... ibrido primario fra???? Son scimmia lo sai!!!!! :)
Le "piantine" di sobralia... che piccine ..ine ...ine :lol:
 

pretorian

Guru Giardinauta
All'epoca con i bulbi delle due specialita' di Cymbidium, arrivo' anche questa canna di D. Nobile (sempre dall'amico di Orchidando). Io volevo solo il Dendro ma molto gentilmente mi mando' anche i bulbi di cymbidium dicendo che aveva piacere di mandare le piante a chi con certezza avrebbe potuto prendersene cura.

Ad oggi non avevo mai postato la piantula che genero' da sotto il bark! (la canna arrivata e' quella verde spoglia :D

Ora, pero', vi e' una gemma ... :D cosa e'? :D



5189181049_9d4654a8cf_z.jpg


5189779716_fc254db93e_z.jpg


5189780020_2b9cf5188b_z.jpg
 
Alto