• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il mio orchidario....

amboinensis

Giardinauta Senior
perche' non fai la chiusura in policarbonato? mare e' piu' acuto su codeste cose! Scrivigli ma cosi' sarebbe molto piu' leggero, difficilmente rompibile e forse anche di costo inferiore.

boh :fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2::fifone2: :lol:

Al non potrei....io passo il tempo libero con la mia testolina dentro per vedere i nuovi movimenti ....mi perderei il bello dell'orchidario...e poi, visto che mi occupa 1/3 della sala deve essere anche un po' bellino da verersi!!
grazie un :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Complimenti, ottimo lavoro!! :hands13: :hands13: vedrai quante belle soddisfazioni ti darà!! :)
Credo che quando avrai chiuso il davanti con il vetro avrai una buona umidità senza far altro, spero che abbiate ordinato i vetri scorrevoli perchè sono davvero molto comodi, io li ho e mi trovo benissimo...
Davvero bravissimi!!
:Saluto:

...lo spero proprio ho cercato di creare un angolino tutto per loro...ora attendiamo fiduciosi :D
GRAZIE un :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi accodo ai complimenti!!!

io avrei messo anche un ripiano, così raddoppiavo il posto per le orchi :) forse però sarebbe stato meno estetico

in ogni caso, visto così, dovrai lavorare ancora molto per rimpinzare come si deve la rete laterale di zatterine :D

riguardo la serpentina riscaldante per acquari, io credevo che per funzionare correttamente dovesse essere completamente immersa in acqua, o comunque in un qualcosa di umido che permettesse di dissipare il calore che produce, in modo da evitarne il più possible il surriscaldamento, aumentandone così la durata

secondo me con il sistema della serpentina ammollo potresti anche riuscire ad evitare l'umidificatore.
 

Ari68

Florello
Sarò ripetitiva ma ....complimenti anche da parte mia.:hands13:
Avete fatto proprio un bel lavoro....e chissà quanta soddisfazione!!!!:)
Ora mi raccomando....a parte riempire gli spazi vuoti:ciglione:....controlla lo sviluppo delle ciccine e tienici aggiornati sui loro movimenti.:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ma che bravi!!!!!!!! invidio molto chi ha una buna manualità nei lavori, perchè io sono una vera schiappa oltre che casinista e con poca pazienza:martello::martello: bravi bravi bavi:hands13::hands13:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie Spulky...il filo è per un terzo immerso in acqua per aumentare l'umidità...è vero ora mi servono una marea di zatterine :D


Grazie anche a te Ari68..c'è molta soddisfazione...sono sempre lì a rimirarmelo e a guardare le mie ciccine che tra le altre cose si stanno dando da fare ci sono un sacco di movimenti, ne ho circa una decina che hanno cacciato lo steletto :eek:k07:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ma che bravi!!!!!!!! invidio molto chi ha una buna manualità nei lavori, perchè io sono una vera schiappa oltre che casinista e con poca pazienza:martello::martello: bravi bravi bavi:hands13::hands13:

Grazie miciamimi....è mio marito l'artista io ho fatto solo da "piccolo"!!e.....pure io mi innervosisco subito, certe volte vorrei avere una bacchetta magica.... :D
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Meraviglioso!!!!! Ma non avevo dubbi!!! Bella la stampa del fiore!!!
Mi toccherà venire a vederlo dal vivo, ma ormai penso di non essere più credibile con queste promesse......
Bravissimi!!!!!!!!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
ciao amboinensis! :)

senti, io non ci capisco nulla di aspetti tecnici quali ugelli, serpentine riscaldanti e tutti quegli ambaradan necessari per l'orchidario ideale, :crazy: però devo dire che tuo marito ha realizzato, sotto la tua supervisione, un bellissimo orchidario, e lì dove lo hai messo sta benissimo!

ti auguro di riempirlo presto non solo di belle piante ma anche di splendidi fiori che, sono certa, presto arriveranno :flower::flower:

complimenti alla vostra fantasia e manualità!!! :hands13::hands13::hands13:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Grazie bluerose...ti aspetto..così potrai vederlo dal vivo :D

Grazie mille Occhidigrano sei molto gentile..vi terrò sicuramente aggiornati sulle mie future fioriture che spero arrivino presto :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ECCO ORA è PROPRIO TERMINATO!!!Sono arrivati anche i vetri che abbiamo deciso di fare fumè perchè altrimenti alla mattina c'era troppa luce!

DSC_0868.jpg


DSC_0869.jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Visto che ci sono vi posto anche la prima fioritura che c'è stata nella nuova casina...

DSC_0872.jpg


DSC_0873.jpg


è la prima volta che mi fiorisce un dendrobium quindi :tupitupi:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
e poi avrei una domanda...ho una phal che mi ha fatto un keiki...fino a qua nulla di strano, ma la cosa che mi ha colpito è stata che il keiki è ancora piccolissimo ma mi ha fatto già un ramo e dalla centro della foglia più giovane mi sembra che stia spuntando un altro ramo...secondo voi si può considerare lo stesso keiki o che altro? Ecco le foto...

DSC_0881.jpg


DSC_0884.jpg


che ne dite?
 

Maga magò

Giardinauta
BRava, come sempre, adesso che è finito ti darà tante soddisfazioni a cominciare dal dendro phal appena fiorito.Il keiki sembra che metta uno stelo centrale e allora haimè!!!!!!!destinato a brutta fine, solo che ti farà un altro keiki sicurissimamente per far sopravivere qualcosa di sè.In ogni caso è una bella pianta e fino a che se ne andrà ne combinerà ancora molte.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ohohoh!!!che brutta notizia maga magò....peccato perchè il keiki mi aveva già fatto una bella radiciotta di 3 cm!bhè la pianta madre però sta alla grande quindi le darò tutto il tempo per rifarsi con un nuovo piccolino....lo spero per lei altrimenti :mazza:....no dai scherzo!
Ho notato una cosa da quando ho l'orchidario non riesco a garantire l'umidità corretta e devo dare da bere più spesso mi sa che mi conviene prendere un umidificatore..perchè la temperatura è più alta di prima....raggiungo i 24 25 gradi ci potrebbero essere problemi?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Scusa maga, confesso che sulla fogliolina in crescita si nota qualcosa di strano ma non credo sia uno stelo! vedremo meglio o in altre foto o comunque tra un po'.

Lo stelo gia' lungo, obiettivamente non mi sembra uno stelo terminale essendo visivamente partente dal lato rispetto all'apice ultimo della base monopodiale. Io almeno dalle foto vedo cosi' (sempre che quel piccolo pisellino che sta nell'apice della foglia in crescita non sia un Secondo stelo).

Amboriensis, da dove parte lo stelo ormai lungo del keiki?. Se fosse come dice maga e partisse dall'apice, significherebbe che non metterebbe altre foglie (non che muore o non possa fare altri steli da altri punti del keiki).

Io obiettivamente vedo quanto detto ma non vorrei che la maga vedesse meglio e se fai altre foto potremmo tutti capire meglio :D

attendiamo foto, quindi :D
 

amboinensis

Giardinauta Senior
allora il ramo lungo che si vede parte dalla base del keiki...quel pisellino che si vede al centro della foglia sembra proprio un ramo...oggi non posso più postare foto ho il computer che per oggi è fuori uso ma domani cercherò di postarle sicuramente...
 

Ari68

Florello
Complimenti sia per il bellissimo orchidario :hands13:....che per la fioritura del dendro :hands13:....hai fatto davvero un gran bel lavoro.:)
 
Alto